OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani secondo la Redazione di OA Plus, torna con una nuova week parade. Questa settimana d’inizio autunno vediamo tante novità pronte a scalare per il primo posto e diciamo definitivamente addio ai tormentoni estivi. Debuttano infatti i nuovi singoli di Samuele Bersani, La Municipàl, Ernia e Glomarì.

⬆️ #10 GAIA – COCO CHANEL

Apre la classifica Gaia Gozzi, la vincitrice di Amici 19. La troviamo in risalita alla #10 con il suo nuovo singolo Coco Chanel“. Come “Chega“, anche questo brano era stato presentato all’interno del programma di Maria de Filippi e sicuramente avrà contribuito alla sua vittoria.

Il singolo è entrato ufficialmente in rotazione radiofonica venerdì 21 agosto, giorno in cui è stato rilasciato anche il video ufficiale. Recentemente Gaia si è esibita all’Arena di Verona, in occasione degli RTL 102.5 Power Hits Estate e alla fine della sua esibizione ha gridato “Giustizia per Willy“, in riferimento all’omicidio di Willy Monteiro Duarte, ucciso da una gang di stampo fascista sabato notte.

LEGGI LA RECENSIONE: “Genesi” di Gaia è la prova che anche nei talent si trovano talenti veri

⬇️ #9 LEVANTE FEAT ALTARBOY – VERTIGINE

Scende, dalla #1 alla #9, Levante con il suo nuovo singolo, Vertigine, che vede la partecipazione del duo Altarboy. Il singolo è uscito il 17 settembre e segue “Sirene”, con cui ci ha tenuto compagnia tutta l’estate.

Un brano che richiama i sound della musica leggera italiana anni ’80 e che farà da colonna sonora al teen drama italiano “Baby“, disponibile su Netflix e che ha debuttato in 190 Paesi. «”Vertigine” è il salto nel vuoto dell’incoscienza adolescenziale. L’assenza di paura nonostante il dolore delle prime ferite. Sapere di aver perso un pezzo ed essere pronti a perderne altri ancora» dichiara.

???? #8 GLOMARÌ – CIAO SETTEMBRE

La cantautrice Glomarì entra con un nuovo singolo “Ciao Settembre”, che segue il rilascio di “Mostarda” e “L’ama o non l’ama?

Settembre è stato scelto come metafora di uno stato d’animo in bilico, “figlio di un’estate ormai agli sgoccioli e di un inverno che riaffiora alla mente sottoforma di angosce inafferrabili“.

⬆️ #7 GIANLUCA DE RUBERTIS – PANTELLERIA

Sale di tre posizioni Gianluca De Rubertis, che ha appena rilasciato il suo singolo Pantelleria. Il brano anticipa il suo nuovo album di cui ancora non sappiamo nulla.

In merito al brano, l’artista salentino dichiara: “Pantelleria è un brano che mi è giunto in vesti misteriche, a un risveglio d’una notte a Milo, in Sicilia, a due passi dalla casa di Franco Battiato. Non saprei riferire il come e il perché questa canzone sia affiorata quasi spontaneamente, quello che so è che per me è uno scrigno di superbe sensazioni provate anni fa tra i venti e i marosi di questa meravigliosa isola italiana”.

???? #6 DIEGO RIVERA FEAT LA MUNICIPÀL – SANTA MARIA AL BAGNO

Dopo averci accompagnato tutta l’estate con il loro singolo “L’Orsa Maggiore“, Carmine Tundo in formazione La Municipàl torna per il nuovo singolo del progetto Diego Rivera, Santa Maria al Bagno.

Il cantautore salentino spiega: “Il brano è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano. È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra. Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento.”

⬇️ #5 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR

Mietta & Andrea Dessì con Mi Perdido Amorresistono all’ondata di nuove canzoni autunnali. Il brano del musicista e compositore bolognese vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.

L’autore, definito dalla critica musicista di livello mondiale, spiega: «La contaminazione fra jazz e flamenco ho iniziato a farla intorno al 2006 quando ancora non era così di moda… per me è un fatto di gusti e di cultura. I ritmi spanish si baciano perfettamente con le armonie jazz ricche di colori e penso che questo tipo di musica abbia ancora da dire, può andare avanti crescere e rinnovarsi. Il jazz e il flamenco non dimentichiamo che agli esordi erano entrambi per il ballo e l’intrattenimento, poi si sono evoluti anche per le sale da concerto».

LEGGI LA RECENSIONE: “Mi perdido amor”, lunga vita alla miscela perfetta di Andrea Dessì e Mietta

⬇️ #4 ARISA – RICOMINCIARE ANCORA

Un titolo perfetto ed un brano perfetto per un periodo difficile come questo, Ricominciare ancora è il nuovo singolo di Arisa. Il brano, rilasciato il 4 agosto, è scritto da Federica Abbate e Claudia Franchini e presenta il nuovo look e il nuovo stile di Arisa da artista indipendente con la sua nuova etichetta indipendente, la PipShow.

Durante il lockdown ho maturato la decisione di mettermi in proprio e autoprodurmi. Pipshow, che pubblica questo singolo, è la mia etichetta” dichiara.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ricominciare ancora”, l’enigma da risolvere di Arisa

???? #3 GAIA, ERNIA, RKOMY, SAMURAI JAY, ANDRY THE HITMAKER – NUOVE STRADE

Una grande squadra, con produttori di grande calibro, uno dei rapper di maggior successo attualmente come Ernia e una grande voce come Gaia. Tutti insieme in un nuovo singolo, “Nuove Strade“.

Il singolo, che entra direttamente alla #3, è uscito il 24 settembre e racconta di una nuova Italia che potrà essere migliorata dalle nuove generazioni.

⬆️ #2 FLO – L’UOMO NORMALE

Sale alla #2 la cantautrice Flo, che ci delizia con il suo ultimo singolo L’uomo normale. Il brano, totalmente registrato dal vivo, anticipa il suo nuovo progetto discografico, 31SALVATUTTI, programmato per il mese di novembre.

In questo singolo Flo mira a prendere il giro la “normalità” di una persona. Una normalità che porta ad avere pregiudizi e intolleranze verso tutto ciò che è diverso da noi, che ci porta a dover rispettare alcuni stereotipi dannosi.

???? #1 SAMUELE BERSANI – HARAKIRI

Chiude la classifica di questa settimana Samuele Bersani con il suo nuovo singolo “Harakiri” , il primo estratto dal suo nuovo album “Cinema Samuele” previsto per il 2 ottobre.

Il testo e le musiche sono curate da Bersani assieme a Pietro Cantarelli. Il brano racconta della risalita di un uomo dal suo abisso ed è il primo singolo dopo sette anni.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


GFVip5. Fulvio Abbate si lascia andare ad una frase infelice verso Adua Del Vesco: “Dimagrisci” VIDEO

Covid-19, alla Russia ordinate già 200 milioni di dosi di vaccino