Torna l’appuntamento con l’OA PLUS Italian Chart, la classifica dei dieci brani della settimana più amati ed ascoltati dalla Redazione del magazine.

Questa settimana vediamo il debutto del leader dei Subsonica, Samuel, con il suo nuovo singolo “Tra un anno“. Diego Mancino, invece, scala e domina la nuova classifica. Ed Elodie e Mietta piazzano ben due canzoni a testa. Vediamo subito i dieci brani più apprezzati.

⬆️ #10 EMMA NOLDE – NERO ARDESIA

Alla #10 ritorna Emma Nolde. La giovanissima artista si posiziona con “Nero Ardesia“, il suo ultimo singolo che anticipa l’uscita del suo nuovo album Toccaterra. Il rilascio dell’album è previsto per il 4 settembre.

“Nero Ardesia” ha ha vinto il premio come “Miglior testo scritto in italiano” al Rock Contest 2019 e a tal proposito la Nolde racconta: “Nero Ardesia è il ricordo dei miei e dei loro quindici anni. È il primo brano in cui ho sentito l’esigenza del suono dell’italiano, cosa piuttosto strana, ma loro per primi dovevano potermi capire”.

⬇️ #9 AIELLO – VIENIMI (A BALLARE)

Tequila, sale, limone e si continua la nostra scalata verso la prima posizione. Aiello con il suo singolo Vienimi (a ballare)” scende dal podio e  si posiziona alla #9La hit è piena di suoni meridionali e di amore per il mare. “Vienimi (a ballare)” è un’espressione di positività dell’artista dopo una fine di una storia sentimentale, con cui ci fa venire voglia di ballare e di bere tequila, sale e limone per tutta l’estate.

LEGGI LA RECENSIONE: Aiello sorprende tutti con “Vienimi (a ballare)”

???? #8 SAMUEL – TRA UN ANNO

Debutta nella nostra classifica Samuel, frontman dei Subsonica, con “Tra un anno“. Il brano è fresco di rilascio e solo dal 1 settembre è accompagnato anche dal video ufficiale, che vede la regia degli YouNuts!. Il brano è stato scritto durante il lockdown ed esprime il timore di cosa potrebbe accadere nei prossimi 12 mesi, visto l’andamento al quanto bizzarro di questo 2020. In merito al singolo, Samuel racconta:

“L’anno scorso ero uno dei giudici di X Factor, in un salotto della musica televisiva. Esattamente un anno dopo, sono in giro per piccoli festival in tutta Italia, a cercare di far ripartire la musica live. Mai avrei immaginato quello che è successo quest’anno: un’esperienza che ha coinvolto il mondo intero. Non puoi mai aspettarti davvero nulla e “Tra un anno” ha quella giusta attitudine malinconica che fa riflettere proprio su questo. Che cosa succederà tra un anno?”

⬇️ #7 ARISA RICOMINCIARE ANCORA

Un titolo perfetto ed un brano perfetto per un periodo difficile come questo, Ricominciare ancora è il nuovo singolo di Arisa. Il brano, rilasciato il 4 agosto, è scritto da Federica Abbate e Claudia Franchini e presenta il nuovo look e il nuovo stile di Arisa da artista indipendente con la sua nuova etichetta indipendente, la PipShow.

Durante il lockdown ho maturato la decisione di mettermi in proprio e autoprodurmi. Pipshow, che pubblica questo singolo, è la mia etichetta” dichiara.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ricominciare ancora”, l’enigma da risolvere di Arisa

⬇️ #6 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR

Escono dalla top 3 Andrea Dessì e Mietta con Mi Perdido Amor. Il brano del musicista e compositore bolognese vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.

L’autore, definito dalla critica musicista di livello mondiale, spiega: «La contaminazione fra jazz e flamenco ho iniziato a farla intorno al 2006 quando ancora non era così di moda… per me è un fatto di gusti e di cultura. I ritmi spanish si baciano perfettamente con le armonie jazz ricche di colori e penso che questo tipo di musica abbia ancora da dire, può andare avanti crescere e rinnovarsi. Il jazz e il flamenco non dimentichiamo che agli esordi erano entrambi per il ballo e l’intrattenimento, poi si sono evoluti anche per le sale da concerto».

LEGGI LA RECENSIONE: “Mi perdido amor”, lunga vita alla miscela perfetta di Andrea Dessì e Mietta

⬆️ #5 MIETTA – SPRITZ CAMPARI

Torna Spritz Campari” sempre di Mietta, dopo una lunga assenza dalla nostra classifica. Il brano segue i precedenti due singoli, “Milano è dove mi sono persa” e “Cloro”, e asseconda l’indole sperimentale dell’artista pugliese.

“‘Spritz Campari’ è un brano volutamente e magicamente leggero. È la voglia di staccare per un attimo e non pensare a tutto ciò che che abbiamo visto e sentito dall’inizio dell’anno” dichiara Mietta. Non ci resta che goderci questa canzone leggera e funzionale. Sì, “questa qua che fa du du da da da, du du da da da”.

LEGGI LA RECENSIONE: Mietta se ne frega e brinda. Il girl power di “Spritz Campari”

⬆️ #4 ELODIE – GUARANÀ

Con Guaranà l’ex stella di Amici di Maria De Filippi, dopo il grande successo sanremese di Andromeda, torna rinnovata con un pezzo catchy, super contemporaneo e dalle sonorità pop-dance con cui punta a diventare la regina dell’estate.

Scritto per Elodie da Davide Petrella e Dardust (che ha curato la produzione e che aveva firmato anche Andromeda)Guaranà è è stato lanciato dalla camaleontica cantante, sempre più diva del pop, che rappresenta uno dei tantissimi brani di successo del suo ultimo album in studio dal titolo “This is Elodie”.

LEGGI LA RECENSIONE: Elodie, “Guaranà” dominerà la nostra (strana) estate

⬆️ #3 GAIA – COCO CHANEL

Anche questa settimana troviamo Gaia Gozzi, la vincitrice di Amici 19. La troviamo, però, con il suo nuovo singolo “Coco Chanel“. Come “Chega“, anche questo brano era stato presentato all’interno del programma di Maria de Filippi e sicuramente avrà contribuito alla sua vittoria.

Il singolo è entrato ufficialmente in rotazione radiofonica venerdì 21 agosto, giorno in cui è stato rilasciato anche il video ufficiale.

LEGGI LA RECENSIONE: “Genesi” di Gaia è la prova che anche nei talent si trovano talenti veri

⬇️ #2 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE

La top tre ormai è abitudine fissa nella nostra chart ed è uno dei brani migliori di questa estate italiana, “Ciclone” di Elodie. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). La cantante di “Andromeda” sta caratterizzando molto la nostra estate: su iTunes e Spotify sta riscuotendo un grande successo sia con “Ciclone” sia con “Guaranà“. il brano è stato certificato disco d’oro dalla FIMI, assieme a “This is Elodie” e “Guaranà”.

LEGGI LA RECENSIONE: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva

⬆️ #1 DIEGO MANCINO FEAT. STEFANO BRANDONI – SI MUORE SOLO DA VIVI

Scalata dalla #10 alla #1 per Diego Mancino con “Si muore solo da vivi“. Il brano è la colonna sonora dell’omonimo film, uscito il 19 agosto su tutte le piattaforme on demand e vede la collaborazione di Stefano Brandoni.

Il cantautore milanese dichiara: “Ho scritto ‘Si muore solo da vivi’ insieme al mio storico socio Stefano Brandoni , lasciandoci guidare dalla storia del film e soprattutto dalle sinuose curve del fiume Po, che fa da sottofondo a tutta la storia raccontata, la sensazione di maestoso scorrere e qualcosa di sovrumano e incombente che la magia del fiume trasmette a chiunque”.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Nations League 2021. Italia-Bosnia, questa sera in campo gli Azzurri: orario, programma e dove vederla in tv

LA FABBRICA DEI SOGNI. ROBERT PATTINSON positivo al Covid. Interrotte le riprese del film ‘BATMAN’!