Bentornati al quarto appuntamento con OA Plus International Chart, la week parade dei migliori brani internazionali scelti internamente dalla Redazione di OA Plus.

Settimana di nuove entrate: infatti sono ben 7 le new entry della classifica, mentre rimangono dalla scorsa settimana LirazMaría José Llergo (che, rispettivamente, dal primo e dal quarto posto scendono verso il fondo) e Perfume Genius che invece sale sul podio, dopo l’ingresso ai piani bassi della classifica della settimana scorsa.

💥 #10 AMARIA – ROSES

Si parte dal debutto di Amaria nella nostra chart, la cantante soul, appena ventenne, ha esordito proprio un anno fa con “Morning” e ha iniziato il 2021 con il singolo raffinatoRoses“, autoprodotto, che apre la nostra classifica.

⬇️ #9 MARÍA JOSÉ LLERGO – TU PIEL

Dopo il debutto al quarto posto della scorsa settimana, scende in nona posizione la cantante spagnola Maa José Llergo con il brano “Tu Piel” , impreziosito da una performance live per la piattaforma COLORS, in cui mostra tutte le sue doti di interprete potente e seducente. Il brano è caratterizzato da un approccio canoro che tende alla tradizione spagnola unito a sonorità urban contemporanee, grazie alla produzione di Didi Gutman e $kyhook. 

⬇️ #8 LIRAZ – BIA BIA

Discesa disastrosa dal primo posto della scorsa settimana all’ottavo per l’affascinante mondo musicale dell’artista israelo-persiana Liraz, con il suo singolo travolgente “Bia Bia”. Il brano è l’ultimo estratto dal suo secondo lavoro discografico “Zan” (significa donne in farsi), che è un omaggio a tutte quelle donne che, come lei, cercano di abbattere i muri costruiti da culture oscurantiste e fortemente maschiliste.

LEGGI LA RECENSIONE: Liraz: “Zan” e il potere delle arti. Un disco per riflettere

💥 #7 ROBIN THICKE – TAKE ME HIGHER

Un ritorno sorprendente quello di Robin Thicke, dopo aver lasciato la Quinta Sinfonia di Beethoven (di “When I get you alone“) e la dimensione sexy di “Blurred line“, ci regala “Take me higher“, un altro brano firmato con l’amico e mitico produttore Pharrell Williams insieme a Chris Payton. Il brano dalla forte carica soul, ispirato agli anni d’oro della Motown, anticipa il suo attesissimo ottavo album in studio “On Earth, and in Heaven“, la cui uscita è prevista per il 12 febbraio 2021.

💥 #6 FONTAINES D. C. – A HERO’S DEATH (SOULWAX REMIX)

I fratelli Dewaele hanno firmato a nome Soulwax il remix del brano “A Heroes Death” dei Fontaines D.C.. La canzone originale da il titolo al secondo album della band post-punk di Dublino, uscito a luglio, acclamato dalla critica, e nominato ai Grammy Awards 2021.

💥 #5 YSEULT – INDÉLÉBILE

Dopo aver scalato la nostra classifica con il brano “Bad Boy” (la scorsa settimana alla posizione #7) la cantante francese Yseult entra in classifica con un altro brano, “Indélébile“: un’intensa ballata piano e voce. Il brano è uno dei tre singoli interpretati nel live “NEW OPERA” per la piattaforma COLORS.

💥 #4 ALFA MIST – RUN OUTS

Il tastierista londinese Alfa Mist, una delle punte di diamante del jazz contemporaneo, ha appena pubblicato “Run Outs“, un brano strumentale irrequieto, in cui il suo rhodes si fonde alle divagazioni della batteria di Jamie Houghton e della tromba di Johnny Woodham. Il singolo precede il suo prossimo album “Bring Backs“, in uscita il 23 aprile per l’etichetta ANTI.

💥 #3 ANDRA DAY – STRANGE FRUIT

Al gradino più basso del podio l’affascinante Andra Day con la sua magistrale interpretazione di un classico di Billie Holiday, “Strange fruit“. Il brano è tratto dalla colonna sonora del film The United States vs. Billie Holiday diretto da Lee Daniels, che vede Andra Day proprio nei panni di Lady Day.

⬆️ #2 PERFUME GENIUS – YOUR BODY CHANGES EVERYTHING (BOY HARSHER REMIX)

Arriva al secondo posto (dopo il debutto alla posizione #9 della settimana scorsa) Perfume Genius con il remix creato dai Boy Harsher di “Your Body Changes Everything” Il brano è stato pubblicato con un video diretto dal cantante dei Boy Harsher, Jae Matthews con Caitlin Driscoll, ispirato a “Videodrome” di David Cronenberg e a “Poltergeist” di Tobe Hooper, e anticipa l’uscita di “Immediately“, l’album di remix del precedente “Set My Heart on Fire Immediately“, che sarà disponibile dal 19 febbraio.

LEGGI LA RECENSIONE: Perfume Genius: la potenza del corpo in “Set My Heart On Fire Immediately”

💥 #1 JORJA SMITH ft. WDR FUNKHAUSORCHESTER – BLUE LIGHTS

Trionfa in prima posizione Jorja Smith con la versione orchestrale di “Blue Lights” (canzone del 2018, tratta da “Lost & Found“) con la WDR Funkhausorchester, l’orchestra della stazione radio e TV tedesca WDR, diretta da Gordon Hamilton. La registrazione live fa parte della serie “Machiavelli Sessions” per il canale radiofonico tedesco COSMO.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Lavoro e scuola a distanza, fino a 268€ in più sulle bollette

Cinema. “Godless”