INTERNATIONAL CHART - WEEK 8 - Norah Jones, Black Pumas, The Weeknd
In foto da sinistra a destra: The Weeknd, Norah Jones. Eric Burton - Grafica a cura di Juary Santini

Classifica Internazionale – Settimana 23/03/2020 | 29/03/2020

Continua l’appuntamento con l’International Chart di OA Plus, classifica originata dai brani dei cantanti internazionali più apprezzati e ascoltati dei nostri Redattori durante l’ultima settimana. 

Kandace Springs cede il posto alla collega jazz Norah Jones, con cui ha anche duettato per l’album appena uscito dedicato alle icone vocali, nel podio a tinte black con The Weeknd e Black Pumas. Tra le immancabili new entry, questa settimana accogliamo tre gioiellini: il frontman islandese dei Kaleo, JJ Julius Son, il cantautore londinese Douglas Dare e il cantautore statunitense, naturalizzato canadese, Rufus Wainwright. Due, invece, i ritorni in chart: Lianne La Havas e Sam Smith, che assieme a Dare tiene alta la bandiera rainbow dei coming out vip.

⬆️ 1° Posto | The Weeknd – In Your Eyes

Ad un mese di distanza da “After Hours”, il cantautore e attore canadese Abel Makkonen Tesfaye, conosciuto oramai da tutti con il nome d’arte The Weeknd,  pubblica un nuovo singolo: “In your eyes”. Si tratta dal quarto estratto dall’album “After Hours”, ripubblicato sull’onda del grande successo di pubblico e critica anche in due edizioni deluxe: una fisica con l’aggiunta di 5 bonus track e l’altra digitale con un totale di 22 canzoni. “In your eyes” ha già conquistato le classifiche di vendita di ben 24 nazioni, compresa l’Italia. E in Italia conquista anche la prima posizione della classifica internazionale di qualità firmata da OA Plus.

???? 2° Posto | Norah Jones – I’m Alive

Il jazz al femminile contemporaneo ritrova una delle sue voci più celebri. Torna Norah Jones, a solo un anno di distanza dal suo settimo album. L’ottavo sarà composto dalle  canzoni rimaste fuori dalla suoi precedenti album. Scarti dai quali la cantautrice, polistrumentista e attrice statunitense non è mai riuscita a separarsi. “Le canzoni sono rimaste bloccate nella mia testa e mi sono resa conto che avevano questo filo surreale che le attraversava” racconta. L’ottavo capitolo della sua discografia si intitola “Pick me up off the floor” e verrà alla luce il prossimo 8 maggio. Ad anticiparlo il primo singolo “I’m alive”, prodotto da Jeff Tweedy, che debutta direttamente al secondo posto dell’OA Plus Internetional Chart.

⬇️ 3° POSTO | Black Pumas – Oct 33

La chicca di OA Plus per l’International Chart è il soul retrò dei Black Pumas. Il duo texano, composto cantante Eric Burton e dal chitarrista/produttore Adrian Quesada,  è all’album di debutto, dal titolo omonimo. Ancora non promosso in Italia, hanno già guadagnato una nomination al Grammy Award 2020 come “Best New Artist” e conquistato la critica inglese e americana. The Guardian ha parlato di un album “perfettamente realizzato”, il Pitchfork ha descritto il suono della band come “acutamente cinematografico” e il Rolling Stone si è complimentato con l'”instancabile, energia carismatica” del frontman Eric Burton. E in Italia? Per OA Plus i Black Pumas, pur “sposando un approccio black di altri tempi”, hanno “una precisa identità”. Questa settimana il loro ultimo singolo, “Oct 33”, abbandona la vetta ma non il podio della chart nostrana.

LEGGI la recensione di Fabrizio Testa: Black Pumas, il soul tra nostalgia e identità

???? 4° Posto | Rufus Wainwright – Damsel In Distress

Video Ufficiale

⬆️ 5° Posto | Sam Smith – To Die For

Acoustic Video

Sam Smith lancia il nuovo singolo: ‘To die for’

⬆️ 6° posto | Lady Gaga – Stupid Love

Video ufficiale

Lady Gaga, Stupid Love è l’attesissimo (e già hackerato) nuovo singolo

⬇️ 7° Posto | JNR Williams – Us in Major (Acoustic)

Acoustic Video

???? 8° Posto | Kaleo – I Want More

Live Performance

⬆️ 9° Posto | Lianne La Havas – Bittersweet 

Video “Colors Show”

???? 10° Posto | Douglas Dare – The Joy in Sarah’s Eyes

Video Ufficiale

L’International Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.

Grafica a cura di Juary Santini

View this post on Instagram

#KALEO

A post shared by KALEO (@officialkaleo) on

* La classifica è dettata dall’apprezzamento della Redazione


Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE

Chicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Articolo precedenteCoronavirus, buoni spesa caricati direttamente sulla tessera sanitaria
Articolo successivoEurovision: Europe Shine A Light. Ecco lo spettacolo che sostituirà la finale dell’edizione 2020
Ugo Stomeo
Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi filosofico-musicale su “Adorno e la musica leggera in Italia”, è stato membro dell’Osservatorio Musicale Salentino a seguito del corso di giornalismo e critica musicale “Scrivere di Musica” tenuto dal musicologo Gianpaolo Chiriacò presso l’Università del Salento. Ha collaborato con le testate giornalistiche digitali Pride Online, NightGuide, 20centesimi, Un Filo-Blues ed è stato responsabile comunicazione per la “Notte di Mare” di Melendugno, giurato in contest musicali come il B-Live Music Fest di Lecce e opinionista in spettacoli di varietà come “Armonie di vita”, svoltosi presso il teatro Antoniano di Bologna. Dal 2019 è direttore e caporedattore del digital magazine OA Plus e addetto promozione per PMS Studio, etichetta discografica indipendente di Raffaele Montanari. Dal 2018 è autore e critico musicale per il web magazine FareMusic di Mara Maionchi e Alberto Salerno, nonché personal manager del chitarrista e compositore pop-jazz Andrea Dessì. Appassionato dei grandi protagonisti dell’arte e della musica in particolare, con un debole per le dive e i cantautori italiani, famosi o meno, è attivo sulla sua pagina 'Blog' di Facebook HIT NON HIT dal 2017. Da freelance è anche addetto stampa, booking agent musicale, event e social media manager, art director per spettacoli e progetti musicali, biografo e sceneggiatore di videoclip.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui