Un debutto col botto per “Leonardo”, la fiction Rai, realizzata assieme a France Télévision  e la tedesca ZDF, incentrata sulla vita del più grande genio dela storia italiana, Leonardo Da Vinci. La prima puntata della serie evento è stata seguita da 6.950.000 telespettatori, incassando il 28,2% di share.

La serie vede Aidan Turner nei panni di Leonardo e una giovane Matilda de Angelis nei panni dell’amica Caterina da Cremona. Oltre a loro, anche Carlos Cuevas, Alessandro Sperduti, James D’Arcy, Robin Renucci, Flavio Parenti, Miriam Dalmazio, Antonio De Matteo, Freddie Highmore e Giancarlo Giannini.

La serie ha fatto molto parlare anche per il bacio gay che c’è stato tra Leonardo da Vinci e l’orafo Jacopo Saltarelli – interpretato da Kit Clarke. Un evento che sulla prima rete, spesso influenzata dalla morale cattolica, fa molto scalpore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kit Clarke (@imkitclarke)

La fiction narrerà anche il processo di sodomia a cui Leonardo Da Vinci è stato sottoposto nel 1476. Non fu l’unico ad essere accusato di un reato ai tempi punibile quale l’omosessualità, ma la pressione su Lorenzo De Medici e la presenza di un giudice, anch’egli amante di Saltarelli, aveva portato al “liberi tutti”.

Aidan Turner ha commentato la scelta di approfondire l’omosessualità dell’inventore, dicendo:

Anche se non abbiamo molti dettagli sulla sua vita, quest’aspetto era noto: Leonardo era gay.
Il suo orientamento sessuale fa parte di lui e non c’era motivo di nasconderlo,
anzi ci è sembrato giusto mostrarlo nella sua interezza.

La rappresentazione LGBT+ nei media si fa sempre più sentire, soprattutto nella prima rete di Stato e questo è un grandissimo traguardo. Anche se dopo Sanremo 2021 ormai dovremmo esserci già abituati.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS


Amanda Lear e i Maneskin: “Mi volevano per il duetto a Sanremo”. La replica: “Solo un cameo”

Cartabianca. Scontro tra Matteo Bassetti e Simona Ventura: “Faccia la conduttrice, come si tratta il Covid lo diciamo noi medici” VIDEO