La star premio Oscar produrrà un film sulle donne e il surf, ispirato a una storia realmente accaduta. Per farlo, unirà le forze con la regista neozelandese Niki Caro, con cui in passato aveva già collaborato.

Il tema è molto interessante: parlerà della discriminazione nei confronti delle donne nel mondo del surf.

La casa di produzione di Charlize Theron è la Denver and Delilah con cui realizzerà il film che andrà in onda su Netflix. Ancora non si sa se la bella attrice sudafricana prenderà parte al cast, ma quello che è sicuro è che alla regia ci sarà la talentuosissima Niki Caro, la regista di Mulan e di un film meraviglioso, un vero gioiello che vi consiglio: ‘La ragazza delle balene’ (2002) che valse la nomination all’Oscar alla bambina protagonista. 

Il progetto è ispirato ad un articolo del New York Times, scritto dal giornalista Daniel Duane. 

Nell’articolo veniva raccontata la disuguaglianza di genere in uno sport bello si, ma molto rischioso come il surf e parla di un gruppo di eroiche surfiste che si opposero e lottarono contro questa discriminazione. Si chiamavano Bianca Valenti, Andrea Moller, Paige Alms e Keala kennelly che si batterono per includere le donne nelle gare, fino a quel momento appannaggio esclusivo degli uomini.

Le onde che queste ragazze affrontavano erano alte più di 6 metri, ma ricordiamo che nel 2019-2020, a domare l’onda più gigantesca di tutte è stata una donna!

In effetti, se ci facciamo caso, al cinema il mondo del surf viene sempre raccontato attraverso protagonisti maschili: è questo il caso di film meravigliosi come ‘Un mercoledì da leoni’ e ‘Point Break’ (diretto da Kathrin Bigelow e interpretato da Keanu Reeves).

Il film di Charlize Theron sarà sicuramente qualcosa di innovativo, drammatico e di denuncia… non certo un film di intrattenimento. 

La sceneggiatura sarà affidata a Becky Johnston (‘Il principe delle maree’, ‘Sette anni in Tibet’).

 

TAG:
Charlize Theron

ultimo aggiornamento: 28-05-2021


“Viva l’Italia”: trama e scheda del film

” Il cattivo Poeta”: trama e scheda del film