Dal 31 ottobre su Sky Atlantic è iniziata una nuova avventura, quella di Lovecraft Country, serie brillante, antirazzista, prodotta da un vero colosso di Hollywood: J.J. Abrams, che ha diretto e prodotto mega successi globali come la saga di Star Trek, quella di Star Wars, serie come Lost, etc.

Lovecraft Country è tratta dall’omonimo romanzo di Matt Ruff, best seller che in Italia è edito da Piemme.

La storia racconta il viaggio di tre persone, tutte afroamericane in una terra spaventosa e ostile: un ex soldato (Atticus detto Tic, interpretato dal bravissimo Jonathan Majors) alla ricerca di suo padre scomparso misteriosamente, accompagnato da un’amica (Laetiziadetta Leti, interpretata dalla carismatica e bellissima Jumee Smollett) e da suo zio George (un attore strepitoso, Cortney B. Vance) che scrive guide di viaggio per neri.

Siamo negli anni ’50 in piena segregazione, quando gli afroamericani rischiavano il linciaggio se si trovavano dopo il tramonto per la strada.

Il problema del razzismo è sempre vivo purtroppo, soprattutto in terra americana e questa serie, con il suo stile horror-fantasy e la trama avvincente, riesce a trattare il tema razziale in modo brillante, autoironico e pungente.

Sono sempre stata un’appassionata di fantasy” ha raccontato Jurnee Smollett in esclusiva al ‘Corriere’, “ma prima di Lovecraft Country i ruoli action e horror per le donne nere, per le donne in genere in effetti, erano ridotti a due possibilità: decorazione per il set e vittima sacrificale. Misha Green mi ha offerto la possibilità di portare in vita, invece, una donna come Leti, che è una vera e propria eroina a tutto tondo… Il mio personaggio ha paura, ha sempre paura, ma come potrebbe non averne? E’ donna, è nera e in più si trova a vivere durante gli anni 50 negli Stati Uniti. Vive in un contesto per cui è scomoda semplicemente esistendo. Un mondo il cui desiderio più ardente sarebbe cancellarla”.

Quindi non perdiamoci questa nuova avvincente serie costellata di stregoneria, fantasmi, mutaforma, pozioni, maledizioni e rituali sanguinari!

 

TAG:
J.J.Abrams Lovecraft Country

ultimo aggiornamento: 07-11-2020


Addio a Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh

Cinema. “I Am Greta – Una Forza Della Natura”