Angelina Jolie è sempre stata lontana dai social per proteggere la sua vita privata, ma venerdì ha aperto un profilo Instagram (che ha velocemente superato i 4,5 milioni follower) e come primo post ha lanciato un messaggio per aiutare una ragazza afgana.

Da anni l’attrice si batte per i diritti dei popoli e ora, in un momento così drammatico, ha deciso di utilizzare il potere dei social per raggiungere quante più persone possibili allo scopo di sensibilizzare il mondo verso chi non ha una voce.

Il post di angelina riguarda la lettera ricevuta da una ragazzina afgana:

“Questa è una lettera che mi è stata inviata da un’adolescente in Afghanistan. In questo momento il popolo afgano sta perdendo la capacità di comunicare sui social media e di esprimersi liberamente. Quindi sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno lottando per i loro diritti umani fondamentali. Ero al confine con l’Afghanistan due settimane prima dell’11 settembre, dove ho incontrato i rifugiati afgani che erano fuggiti dai talebani. Questo succedeva vent’anni fa. E’ disgustoso vedere gli afgani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell’incertezza che hanno attanagliato il loro paese. Spendere così tanto tempo e denaro, vedere sangue versato e vite perse, il tutto per arrivare a questo, è un fallimento quasi impossibile da capire. Anche vedere per decenni che i rifugiati afgani – alcune delle persone più capaci al mondo – vengono trattati come un peso, è disgustoso. Sapendo che se solo avessero strumenti e rispetto, farebbero molto per sé stessi. E incontrare tante donne e ragazze che non solo volevano un’istruzione, ma lottavano per essa. Come altri che si impegnano, non mi allontanerà. Continuerò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me”.

La lettera è parte di un’editoriale che la Jolie ha realizzato per il settimanale ‘Time’. Il suo articolo è intitolato ‘Il popolo afgano merita di più’ e parla delle conseguenze relative alla conquista talebana del paese. 

La descrizione che Angelina Jolie ha scelto per il proprio profilo è molto semplice e diretta: ‘Mamma, regista, inviata speciale per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati’.

Segui OA Plus Viaggi su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

TAG:
Angelina Jolie

ultimo aggiornamento: 23-08-2021


LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. Nuovo film per Dakota Johnson sul set in questi giorni

LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. Molte star si schierano con Scarlett Johansson nella guerra contro la Disney.