Seguici su

Cinema

Juliette Binoche è la nuova presidente dell’European Film Academy

L’attrice premio Oscar prende il posto della regista polacca Agnieska Holland, impegnata nella realizzazione del suo nuovo film su Franz Kafka

Pubblicato

il

Juliette Binoche è la nuova presidente dell’European Film Academy

L’attrice francese Juliette Binoche è stata eletta presidente della prestigiosa European Film Academy, votata all’unanimità dai 52 membri del consiglio. Il primo presidente dell’Accademia fu il grande Ingmar Bergman, uno dei più significativi registi della storia del cinema. Dopo di lui venne eletto presidente il regista tedesco Wim Wenders che, nel 2020, passò il testimone ad Agnieska Holland, la prima donna al timone dell’Academy european. L’incarico di Juliette Binoche sarà effettivo dal primo maggio 2024. La Binoche, che vinse il Premio Oscar come Miglior Attrice non protagonista per il film ‘Il Paziente Inglese’ di Anthony Minghella, sarà la prima attrice a ricoprire il ruolo di Presidente dell’European Film Academy, che fino ad oggi era stato assegnato a dei registi.

Agnieska Holland si dimette per tornare alla regia

La regista polacca non ha resistito al richiamo del set e a malincuore ha dovuto abbandonare l’incarico. Il presidente del consiglio dell’European Film Academy, Mike Downey, ha dichiarato: “Comprendiamo appieno che le sue responsabilità oltre al cinema, per quanto stimolanti e importanti, possano a volte ostacolare la creazione artistica. Una decisione come questa è anche quella che ci fa capire quanto dobbiamo al lavoro di Agnieska Holland per la nostra istituzione. A nome della European Film Academy, vorremmo ringraziarla per la sua forza e la grande visione in tutte le funzioni che ha svolto all’interno della struttura”. Il nuovo film della Holland si prospetta molto affascinante, perché esplorerà la vita del grande scrittore boemo Franz Kafka.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *