Seguici su

Cinema

Festa del Cinema di Roma 2023 – I cinque eventi da non perdere

Dalla nuova stagione di Mare Fuori all’esordio alla regia di Paola Cortellesi: i 5 eventi da non perdere alla Festa del Cinema di Roma 2023

Pubblicato

il

Mare Fuori Serie Tv RA - Festa del Cinema di Roma
Mare Fuori serie TV RAI - Festa del Cinema di Roma

I cinque eventi da non perdere alla Festa del Cinema

Oggi 18 ottobre comincia ufficialmente la 18° Edizione della Festa del Cinema di Roma. Saranno numerose le sezioni e le categorie presenti, per un programma (quello della kermesse) che si concluderà solo il prossimo 29 ottobre. Dodici lunghi ed intensi giorni ricchi di eventi, non solo all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dove è allestito il Red Carpet ma distribuiti anche in altre location della Capitale, come il MAXXI o il Circuito Cinema Giulio Cesare. Scopriamo i cinque eventi da non perdere della Festa del Cinema di Roma 2023.

Gli incontri con il pubblico dei Premi alla Carriera

Per questa Edizione saranno insigniti degli ambiti Premi alla Carriera l’attrice italiana naturalizzata statunitense Isabella Rossellini ed il compositore giapponese Shigeru Umebayashi. Sono numerose le proiezioni a loro dedicate nel corso dell’intera manifestazione. Entrambi prenderanno parte ad un incontro con il pubblico, a cui è impossibile rinunciare per un appassionato di cinema.

“Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek

Sarà proposto in anteprima il nuovo lungometraggio diretto dal regista e sceneggiatore Ferzan Ozpetek, vincitore di due David di Donatello. Il titolo del film è “Nuovo Olimpo” e in seguito a questa proiezione sarà possibile vederlo sulle piattaforme di streaming. Si tratta del ritorno di Ozpetek sul grande schermo dopo La Dea Fortuna del 2019. Recentemente il regista ha prodotto per Disney + la serie TV de “Le Fate ignoranti”.

“Diabolik Chi Sei?” in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023

Il terzo ed ultimo capitolo della saga di Diabolik firmata dai Manetti Bros proposto in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. La pellicola sul Re del Terrore apparterrà alla sezione Grand Public e costituisce l’adattamento cinematografico del centosettesimo albo dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane solamente a partire dal 30 novembre 2023, pertanto per tutti gli appassionati del fumetto e della saga si tratta di un’ottima occasione per assistervi in netto anticipo.

La nuova stagione di “Mare Fuori”: i primi due episodi alla Festa del Cinema

Anteprima capitolina anche per la serie di successo di produzione RAI Mare Fuori. Alla Festa del Cinema di Roma il prossimo 28 ottobre verranno infatti proposti i primi due episodi dell’attesissima quarta stagione. Le puntate del programma di genere drammatico adolescenziale e sentimentale continueranno a narrare le vicende dei detenuti e del personale dell’immaginario istituto penitenziario minorile di Napoli.

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi

Esordio alla regia per l’attrice premiata ai David di Donatello, che presenzierà anche alla Festa. Dopo aver lavorato alla regia di diversi videoclip musicali e pubblicità, Paola Cortellesi dirige per la prima volta un lungometraggio per il grande schermo, interpretando anche la protagonista del suo film (Delia) al fianco di Valerio Mastandrea. La pellicola racconterà una vicenda ambientata nella Roma popolare degli anni ’40. La pellicola fa parte dei tre film italiani in concorso di questa Edizione.

Crediti foto: Mare Fuori Serie TV Rai – Screenshot Serie TV – Profilo Instagram Mare Fuori

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *