Seguici su

La fabbrica dei sogni

‘Olga, in fuga per le Olimpiadi’, tra rivolte in Ucraina e sogni olimpici

Pubblicato

il

Olga Film

2013. Una ginnasta di 15 anni è divisa tra la Svizzera, dove si allena per i Campionati Europei in vista delle Olimpiadi e l’Ucraina, dove sua madre, giornalista, segue dall’interno la rivoluzione. 

Esce nelle sale italiane l’8 giugno il film ‘Olga’, diretto da Elie Grappe, con produzione Svizzera e distribuito in Italia da Wanted Cinema.

Il film, tra finzione e realtà, parla di una ginnasta ucraina ai tempi della ‘rivoluzione della dignità’ in Piazza Majdan a Kiev per spodestare il presidente Yanukovych (tra il 2013 e il 2014). Olga viene mandata ad allenarsi in Svizzera per non interrompere il suo percorso agonistico, dove vive la famiglia del padre (separato). La madre invece, giornalista e attivista, rimane in Ucraina per partecipare alla rivoluzione.

Per Olga non sarà affatto facile accettare questo esilio, la lontananza dalla sua amata patria e la prospettiva di dover rinunciare alla nazionalità ucraina. Ogni giorno Olga mantiene il contatto video a distanza con la mamma, che rischia la vita nei tumulti della rivolta ucraina. La ragazza si sente abbandonata dalla madre e dalla terra natia, quindi cercherà di sfogare la propria rabbia solo ed esclusivamente nello sport del suo cuore: la ginnastica artistica.

Olga è interpretata dalla giovane Anastasia Budiashkina, ginnasta professionista anche nella realtà. Tra le interpreti del film c’è anche la ginnasta Sabrina Rubtsova.

Il film ‘Olga’ ha vinto il Premio SACD a Cannes 2021 ed è stato selezionato per concorrere agli Oscar 2022 nella categoria Miglior Film Internazionale.

Crediti Foto: OLGA film

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *