Seguici su

La fabbrica dei sogni

Elliot Page propone all’Academy di cambiare una regola degli Oscar

L’attore, che con ‘Close To You’ segna il ritorno sul set dopo il coming out come trans gender, chiede più inclusività nelle categorie di genere

Pubblicato

il

Elliot Page propone all’Academy di cambiare una regola degli Oscar
Elliot Page

Elliot Page chiede che si cambi una regola degli Oscar sull’inclusione

Elliot Page, giunto al successo come Ellen Page nel film ‘Juno’, nel 2020 annunciò di essere transgender attraverso un lungo messaggio su Twitter. Con coraggio e discrezione intraprese un intenso percorso personale, sostenuto dall’affetto dei suoi fans e dell’industria cinematografica. In occasione della promozione del nuovo film, ‘Close To You’, in anteprima al Toronto Film Festival, Elliot Page ha espresso il suo pensiero in merito alle categorie di genere nell’ambito delle premiazioni, in particolare per la sezione ‘Miglior Attore’ e ‘Miglior Attrice’ agli Oscar.

Elliot Page: “Importante rimuovere la classificazione di genere”

Parlando con ‘Entertainment Weekly’, Elliot ha spiegato che sarebbe importante rimuovere la classificazione di genere nelle categorie degli attori: “Mi sembra una buona idea, anche perché, curiosamente, questa è l’unica categoria dove c’è questa divisione tra uomini e donne, giusto? Quindi, si spera, che si inizi ad andare oltre quel grado di pensiero binario”. L’Academy ha recentemente dichiarato che sono in corso lavori di consultazione con i membri principali impegnati nell’ambito delle premiazioni, per migliorare l’inclusività e il sistema di selezione.

Prima volta sul set dopo 6 anni

‘Close To You’ (diretto da Dominic Savage) segna il ritorno sul set di Elliot Page dopo il suo coming out come trans gender, nel ruolo di uomo trans che (Sam) che si trova costretto a malincuore a tornare a casa per una riunione di famiglia. Mentre affronta la discriminazione e la mentalità ipocrita di una piccola città del Canada, si trova faccia a faccia con i ricordi e le ombre del passato.

La prima scena a torso nudo dopo il coming out

In ‘Close To You’, Elliot Page ha dovuto affrontare una scena particolarmente delicata per lui, in quanto doveva recitare a torso nudo. Una scena di questo tipo è all’ordine del giorno per un attore, ma per Elliot rappresentava un momento ‘liberatorio’ e molto importante: “E’ stato naturale mostrare quest’uomo a suo agio nel suo corpo, ha significato tanto per me. Non ho mai pensato che mi sarei sentito così, perciò è stato bello recitare questa parte. Il modo in cui mi sento a lavorare adesso è molto più consapevole rispetto a prima, è stato un cambiamento enorme. Fare qualcosa del genere, improvvisando, sarebbe stato impossibile prima, mentre adesso poterlo fare mi mette tanta euforia ogni giorno. E’ un film molto speciale per me”.

 

Crediti Foto bestmovie_mag instagram

1 Commento

1 Commento

  1. Arrow

    19 Settembre 2023 a 12:19

    Malattie mentali dilagano.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *