Seguici su

Psicologia

SPAZIO MENTE. L’Ergofobia. Quando a far paura è il lavoro

L’ansia da lavoro è una vera e propria sindrome. Parliamo di Ergofobia: ecco come riconoscere e come superare questo singolare disturbo d’ansia

Pubblicato

il

L'ansia da lavoro è una vera e propria sindrome. Parliamo di Ergofobia: ecco come riconoscere e come superare questo singolare disturbo d'ansia
Crediti foto: Shutterstock

ergofobia rappresenta una miscela singolare di fobie come la paura di fallire in un compito una mansione particolare assegnati di socializzare con colleghi  rapportarsi con un superiore.

Il soggetto affetto dalla sindrome sperimenta spesso livelli elevati di ansia che risultano sproporzionati rispetto alla situazione. Spesso é presente la consapevolezza dell’irrazionalità della fobia. ‘ergofobia viene classificata dagli esperti come una forma di disturbo d’ansia che riguarda anche soggetti che non soffrono in generale di disturbi d’ansia.

La sintomatologia può indurre il soggetto ad assentarsi dal lavoro, chiedere di andare in pensione in anticipo addirittura di licenziarsi. Tra sintomi  piu frequenti associati alla ergofobia, ci sono Dpts, il disturbo d’ ansia  sociale l’ipocondria.

Per il trattamento è consigliato rivolgersi ad un terapeuta cognitivo comportamentale.

LEGGI Il Bossing. Quando il contesto di lavoro è insostenibile

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: SHUTTERSTOCK

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *