Seguici su

Attualità

Nuovo video per Ernesto Bassignano

Pubblicato

il

SIAMO-IL-NOSTRO-TEMPO-Ernesto-Bassignano.png

Dopo “Passerà” esce il video “Siamo il nostro tempo”, tratto dalla track list dall’ononimo album di Ernesto Bassignano

SIAMO-IL-NOSTRO-TEMPO-Ernesto-Bassignano-video.png

SIAMO-IL-NOSTRO-TEMPO-Ernesto-Bassignano-video.png

Dopo l’uscita del primo video “Passerà”, ecco che come già annunciato in precedenza, arriva il secondo, tratto dalla track list “Siamo il nostro tempo” che porta il titolo dello stesso album, l’undicesimo lavoro di Ernesto Bassignano. “Un album che ha ricevuto recensioni e omaggi unici “ riferisce l’autore, “ma poi non scatta nulla”, e allora cerca di fare un’analisisi e capisce che i fattori sono molti: trent’anni di giornalismo e cantautorato, i testi impegnati anche se poetici, cosa che agli italiani non piace. “L’Italia ama tutto ciò che è americano”. Bassignano è un cantautore degli anni settanta di canzoni di lotta che non rientravano in un genere discografico radiofonico e per questo ne ha pagato sempre le conseguenze pur incontrando un pubblico ogni sera di migliaia di persone nelle feste dell’Unità. Lui stesso definisce le sue canzoni come dei piccoli quadri raffiguranti colori ed emozioni. In particolare il pezzo “Siamo il nostro tempo” spiega che è differenziato da tutti gli altri, è un ritmo tribale con l’aggiunta di cori sardi che risulta essere piaciuto molto agli intellettuali.

Il titolo volutamente politico

Il titolo è volutamente politico, perchè è un cantautore vecchio stampo, quello che vuole trasmetttere ciò che accade politicamente nello stesso periodo storico in cui scrive. Un’artista dai mille mestieri, soddisfatto di tutto ciò che ha fatto nella sua carriera artistica, uno che ha vissuto l’età dell’oro della canzone d’autore, del teatro e del cinema. Uno che ha vissuto di musica, di politica e di cultura con i più grandi, cresciuto seguendo l’aura dello zio Fiorenzo Carpi , uno dei maggiori autori di musiche di scena del teatro italiano del secondo Novecento, che ha frequentato e seguito Jannacci, Tenco, De Andrè e il grande Dario Fo e che girava per teatri assieme a Gian Maria Volonté. Tra le sue molteplici frequentazioni anche pittori : Schifano, Mattiacci, Pascali e Kounellis.

Ernesto Bassignano: “Siamo i nostri tempi”

Ernesto Bassignano ci presenta il nuovo video con queste parole: “Purtroppo si: sono..siamo i nostri tempi. Odio, guerra, poverta’, sottocultura, menefreghismo…e urliamo, sprechiamo parole, perdiamo tempo e testa in stupidaggini non degne di un mondo che si diceva capace di progredire in umanita’ dopo la tragedia del covid. Ora lo sappiamo purtroppo: il progresso e’ lontano..forse impossibile..”.

Dario Angelucci, produttore e regista del video SIAMO IL NOSTRO TEMPO si esprime con queste parole per descrivere cosa l’ha portato alla decisione di realizzarlo: “In un mondo dove tutti urlano, sfogando le proprie frustrazioni, Bassignano racconta storie che ci accompagnano verso le emozioni. Questi racconti, la sua voce sussurrante, le musiche gentili mi hanno emozionato fin da subito. Quando mi ha  proposto di lavorare su questo progetto sono stato rapito proprio da questo mood, antico e nello stesso tempo fuori dal tempo moderno. Una rivoluzione, mi piace vederla così, a cui partecipare era quasi un obbligo morale. La title track dell’album, orchestrata dal Maestro Pedretti in maniera fantastica, mi è sembrata la giusta colonna sonora di un racconto di volti, nelle loro sofferenze, nelle loro gioie, lontani dal nostro tempo. In un mondo dove tutti urlano, mi è stata data la possibilità di raccontare una storia fatta di lacrime e sorrisi e per questo ringrazio Ernesto Bassignano per la libertà datami nella creazione del video”.

 

ERNESTO BASSIGNANO su facebook:

https://www.facebook.com/ernesto.bassignano

 

INTERBEAT

http://www.interbeat.it/

 

L’Orto

e-mail: lorto@mail.com

REGIA: Dario Angelucci

MONTAGGIO: MadGrew darioangelucci.it

Ufficio Stampa LC Comunicazione tel. +39333 7695979

contatti.lccomunicazione@gmail.com

www.lccomunicazione.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *