Seguici su

Attualità

Milano, apre la nuova linea della metro M4

Pubblicato

il

Metropolitana Milano

Sabato 26 novembre, alle ore 12.30, apre ufficialmente ai cittadini la nuova linea metropolitana di Milano “M4” (colore blu). In questa data e domenica 27 novembre (primi due giorni d’inaugurazione), i milanesi potranno viaggiare gratis.

“Il prossimo fine settimana Milano si tingerà di blu per salutare la nascita della M4: a partire dalle 12.30 di sabato 26 novembre, momento di apertura al pubblico, si potrà viaggiare gratuitamente da Linate Aeroporto a Dateo fino all’intera giornata di domenica 27 novembre. Dal weekend saranno aperte le prime sei fermate della blu: Linate, che è il capolinea, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa e Dateo” hanno annunciato le autorità comunali come riportato da “MilanoToday“.

“insieme ai Municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa nella giornata di sabato lungo viale Argonne. L’apertura di M4, infatti, è l’occasione per restituire a cittadine e cittadini gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, che il comune ha voluto riqualificare e arricchire con nuove sistemazioni superficiali a beneficio dei quartieri. Sarà restituito il parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa, completamente rinnovato con aree gioco per bambini, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce,  pallavolo e tavoli da ping pong. Questi nuovi giardini saranno dotati anche di piste ciclabili, aree cani e avranno una pavimentazione ecologica e drenante” si legge ancora nella nota.

“A partire dalle ore 10 di sabato mattina, viale Argonne sarà animato da attività sportive con istruttori delle associazioni dilettantistiche, a cui seguiranno esibizioni dimostrative dei giovani nei diversi campi gioco presenti nell’area. Per i più piccoli, sempre dalle 10 fino al primo pomeriggio, si susseguiranno spettacoli di burattini e laboratori teatrali con cantastorie, laboratori creativi, momenti di giocoleria e intrattenimento con spettacoli di magia e truccabimbi”.

Entro giugno 2023 la blu arriverà fino a San Babila (interscambio con la M1). Nel 2024 (data prevista di fine lavori) la nuova linea potrà, invece, contare su 21 stazioni e 15 km di estensione, attraversando la Cerchia dei Navigli fino al Lorenteggio (capolinea a San Cristoforo). 47 treni, senza conducente, comporranno la flotta in grado di trasportare 24mila passeggeri all’ora. Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri. 

Crediti Foto: Shutterstock.com

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS