Di Chiara Sani

MULAN passerà alla storia come il live-action della Disney più controverso di sempre.

La regista del kolossal della Disney, NIKI CARO, ha raccontato il lungo e faticoso percorso di questo costosissimo progetto in tempi di Covid:

Una sfida epica: consegnare una storia incredibile ad un pubblico globale

Stiamo parlando di un classico della Disney che parla di una leggendaria fanciulla cinese che si finge soldato per sostituirsi al padre malato e va in guerra per salvare la Cina dall’onda mongola.

Il film esprime immagini incredibili, paesaggi mozzafiato, colori brillanti, scenari maestosi e scontri e combattimenti di masse armate. Lo spettacolo è assicurato.

Un fattore molto interessante per questo difficile progetto è la scelta della regista, una neozelandese nata nel 1966 a Wellington. Niki Caro è una sorta di ‘donna record’ nell’universo Disney perché è la seconda regista donna della storia dell’azienda di Burbank a essere stata ingaggiata per un film con più di 100 milioni di budget!

MULAN E’ COSTATO 200 MILIONI DI DOLLARI e prima di lei (soltanto due anni prima) il ruolo di ‘rompi-ghiaccio’ era toccato ad AVA MARIE DUVERNAY, firmando la regia di ‘A Wrinkle in Time’.

La regia di MULAN ha permesso a NIKI CARO di diventare anche la quinta regista donna a dirigere un film dal costo così alto, dopo la premio Oscar Kathryn Bigelow (K-19: The Widowmaker), Patty Jenkins (Wonder Woman), Jennifer Yuh Nelson (Kong Fu Panda) e la già citata DuVernay.

Niki Caro punta a dimostrare questo: come non ci debba per forza essere un uomo dietro la macchina da presa di un film super action, per scene di guerra, di pura adrenalina, proprio perché queste caratteristiche appartengono anche all’universo femminile.

E questo è il punto focale di MULAN: è una storia molto vicina a quella che fu la ballata cinese, che narra di un’eroina che riuscì a difendere la Cina dall’invasione mongola.

Ora MULAN è su streaming, non ci resta che prendere il telecomando e tuffarci in questo vorticoso e tormentato mondo della leggendaria guerriera targata Disney!

TAG:
Mulan Niki Caro

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


USA, polizia ancora nella bufera. Ferito ragazzo con sindrome di Asperger

Vaccino Coronavirus, stop alla sperimentazione. AstraZeneca: “Reazione anomala in un volontario”