Seguici su

Eventi

Vera Gheno: Parole, Parole, Parole – Il potere del linguaggio nell’era digitale

L’evento “Parole, Parole, Parole” di Vera Gheno promette di essere un’esperienza straordinaria in cui il pubblico potrà esplorare il potere del linguaggio nell’era digitale

Pubblicato

il

Vera Gheno (© Ufficio Stampa)
Vera Gheno (© Ufficio Stampa)

Il 30 ottobre 2023, presso l’Arci Bellezza di Milano, Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, offrirà al pubblico un’esperienza unica con il suo spettacolo “Parole, Parole, Parole“. Per maggiori informazioni e per diventare soci ARCI, visitate il sito web ufficiale all’indirizzo https://www.arcibellezza.it/tesseramento/

Il potere del linguaggio: un’introduzione a “Parole, Parole, Parole”

Nel suo spettacolo “Parole, Parole, Parole”, Vera Gheno esplora il potere del linguaggio e la sua influenza sulla società e sulla comunicazione. Sociolinguista esperta, Gheno utilizza metafore ed esempi ironici per rendere accessibili a tutti i segreti del linguaggio. Anche coloro che non hanno mai considerato il linguaggio e le parole come oggetti di studio verranno affascinati da questa presentazione coinvolgente.

La parola: caratteristica distintiva dell’essere umano

Cosa rende un essere umano diverso da qualsiasi altra forma di vita sulla Terra? Secondo Noam Chomsky, uno dei più eminenti linguisti del mondo, è la parola, “la caratteristica nucleare di ogni essere umano”. La parola non è solo un elemento identitario, ma anche uno strumento potentissimo. In un’epoca in cui la comunicazione avviene a velocità fulminea e l’accesso all’informazione è in costante crescita, il potere delle parole è evidente. Copywriter e social media manager sanno quanto sia fondamentale utilizzare le parole giuste per catturare l’attenzione del pubblico. Comprendere i meccanismi del linguaggio è cruciale per una comunicazione efficace e consapevole, sia nel campo del marketing che in molti altri aspetti della vita quotidiana.

Chi è Vera Gheno

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice e divulgatrice, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio della lingua e della società. Ha collaborato con istituzioni prestigiose come l’Accademia della Crusca e la casa editrice Zanichelli. Come docente a contratto, ha condiviso la sua vasta conoscenza sulla lingua italiana con gli studenti dell’Università di Firenze per ben 18 anni. Nel settembre del 2021, è diventata ricercatrice di tipo A presso la stessa università.

Le pubblicazioni di Vera Gheno

La carriera di Vera Gheno è segnata da numerose pubblicazioni di grande rilevanza nel campo della linguistica e della comunicazione. Tra le sue opere più significative troviamo “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” del 2016 e “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” del 2017, entrambi pubblicati per Franco Cesati Editore. Nel 2018, ha coautore del libro “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” per Longanesi. Nel 2019, ha pubblicato “Potere alle parole. Perché usarle meglio” per Einaudi e molte altre opere che affrontano argomenti cruciali come la tesi di laurea, la scrittura efficace e il femminismo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *