Seguici su

Economia/Finanza

Finalmente asili nido gratis! Ecco dove

I requisiti e le informazioni per il contributo della Regione

Pubblicato

il

Crediti foto Shutterstock

Asili nido gratis per 10mila famiglie grazie ad un investimento di 40 milioni di euro complessivi (20 per anno) tratti da risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027.  Da fine maggio a fine giugno, le famiglie possono presentare domanda, ma vediamo quali sono i requisiti e soprattutto dove si potrà avere questo contributo anticipato da parte della Regione.

Si sta parlando di un progetto voluto dalla Regione Toscana e rivolto a famiglie con un ISEE inferiore a 35mila euro. Il contributo della Regione integra il bonus nidi erogato dall’Inps in modo da non far pagare nulla alle famiglie, ma soprattutto, la Regione ha deciso di integrare direttamente la quota che eccede il rimborso Inps (272,72 euro per ISEE fino a 25 mila euro e 227,27 per Isee fino a 35 mila) anticipandola, coprendo così l’intero ammontare di una retta mensile massima di 800 euro.

Ogni famiglia dunque, con un ISEE inferiore a 35mila euro e con figli residenti in Toscana, con un’età fino a 3 anni, potrà beneficiare di uno sconto garantito dalla Regione Toscana fino a un massimo di 5.800 euro per 11 mesi (settembre 2023-luglio2024). Lo sconto della Regione viene riconosciuto per i nidi ma anche per Spazi gioco e Servizi educativi in contesto familiare. 

Informazioni e tutorial disponibili all’indirizzo www.regione.toscana.it/nidigratis
Per Comuni e Unioni di Comuni:  bandonidigratis@regione.toscana.it
Per le famiglie: nidigratis@regione.toscana.it

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *