Seguici su

Cronaca Nera

Vicenza, ex alunni rintracciano prof anziano, solo e malato e se ne prendono cura

Persino un ex alunno dalla NASA si è fatto avanti per il prof di filosofia

Pubblicato

il

Crediti foto Shutterstock

Il loro vecchio prof è rimasto solo, non ha familiari e nessuno che si prenda cura di lui, questo è bastato alla sua ex classe quinta D del Liceo scientifico Gobetti di Torino, per mettersi a cercarlo in tutti gli ospedali del circondario di Vicenza, luogo dove l’uomo si è trasferito dopo la pensione. Nicoletta Bertorelli, una delle ex alunne, una volta rintracciato il prof Umberto Gastaldi, suo ex insegnante di filosofia, trasferito dall’ospedale ad una Rsa, ha lasciato il suo numero di telefono per essere ricontattata dall’uomo.

Il professore l’ha prontamente contattata, preoccupato per i suoi libri di filosofia, per sapere se stanno a posto. Una storia commuovente, che vede un uomo solo, ricoverato dal 6 dicembre in ospedale e i suoi ex alunni, a cui evidentemente ha lasciato un ottimo ricordo, stringersi attorno a lui mediante il tam tam sui social per aiutarlo. E proprio dai social era partito l’allarme, dato che i ragazzi si erano accorti che l’82enne molto attivo sui social, da mesi non postava più nulla.

Nicoletta, intervistata dal Corriere ha ricordato: “Non ti chiedeva nozioni, ma di ragionare, collegare, avere intuizioni ed espandere il campo di applicabilità. Tutti ricordano il gesto tipico, infinite volte ripetuto, di offrirci un caffè prima di entrare a scuola. In ospedale ho avuto un’emozione fortissima quando gli ho visto fare lo stesso con un’infermiera. In questi giorni mi hanno scritto a centinaia. Da Torino, Roma, Stati Uniti, Inghilterra. Persino un ex allievo dalla Nasa ci ha pregato di portargli i suoi saluti. Facciamo i turni per andare a trovarlo, ci riuniamo quasi tutti i giorni in videochiamata per risolvere i problemi pratici. Adesso che lo abbiamo ritrovato, non lo lasceremo più“.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: screenshot da video YouTube

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *