Dei contagi totali a scuola oltre un centinaio si sono rivelati dei focolai cioè scuole in cui si sono registrati almeno due casi collegati tra loro. Si tratta comunque di una percentuale minima rispetto al totale delle scuole sul nostro territorio nazionale, ma secondo alcuni esperti i contagi in classe non rispecchierebbero il reale impatto che la riapertura delle scuole ha avuto sui contagi da Coronavirus in Italia. Ma vediamo regione per regione, l’andamento del virus nelle scuole, come divulgato da Sky TG24.

In Lombardia, alla scuola primaria di via Cappuccini, a Crema,  una prima e una terza, per un totale di 35 alunni, tutti sottoposti a isolamento cautelativo a seguito della registrazione di una maestra positiva.

In Friuli Venezia Giulia, a Pordenone è stato segnalato un caso al Liceo artistico e un altro al Liceo scientifico Michelangelo Grigoletti, a Gorizia 9 al Liceo classico Dante Alighieri (con classe già in quarantena) e uno all’Istituto tecnico per geometri.

In Emilia Romagna, a Berco (Ferrara), il centro di aggregazione per bambini e famiglie Elefante Blu è stato chiuso a causa di positività al Covid all’interno del personale. Interrotte le lezioni anche alla scuola elementare Martiri di Cefalonia di Parma, a seguito di una decina di casi di positività fra gli alunni di due classi più una insegnante.

In Campania, a Somma Vesuviana (Napoli), la registrazione di 36 nuovi casi sul territorio ha spinto il sindaco Salvatore Di Sarno ad annunciare nuove misure cautelative. Sempre in Campania, il preside dell’istituto d’istruzione superiore Eugenio Pantaleo di Torre del Greco (Napoli) ha chiuso la scuola per “psicosi da contagio”. Napoli, nel paese di Sant’Agnello, a seguito di due casi di Covid, le lezioni sono state sospese e si tengono ora da remoto. A Sarno, in provincia di Salerno, chiusa in via precauzionale la scuola primaria di Masseria della Corte, fino al 25 ottobre prossimo. A Eboli sospensione delle attività didattiche al plesso di piazza Matteo Ripa dell’omonimo istituto comprensivo, per un caso positivo tra gli studenti. Sempre nel Salernitano, a Battipaglia, tre scuole chiuse a seguito di alcune positività riscontrate: il plesso di via Ravenna e via Etruria dell’istituto comprensivo Salvemini, il plesso di via Cilento dell’istituto comprensivo Sandro Penna e la scuola secondaria di primo grado G. Marconi in via Serroni.

A Caserta è stato chiuso il Liceo Manzoni dopo che uno studente del quinto anno è risultato positivo. Non sono andati a scuola nemmeno in una classe della scuola media e di un’altra delle elementari per due fratellini in quarantena di Santa Maria a Vico, dopo che è stata accertata la positività del padre. A Monte di Procida, in provincia di Napoli, le scuole sono chiuse, così come i circoli ricreativi e le sale giochi con divieto di ogni attività sportiva e ludica a causa dell’alto numero di contagi registrati nel paese.

In Calabria, chiuso fino ad oggi il plesso scolastico Laura D’Errico, a seguito di un caso accertato di positività di un docente.

In Puglia, alcune classi della scuola elementare Carnicella di Molfetta, nel Barese, sono state poste in quarantena dopo la scoperta di alcune positività al Coronavirus ed è stata avviata la didattica a distanza.

In Sicilia, gli alunni di una classe e i docenti di una scuola elementare di Caltanissetta, sono in isolamento dopo che un loro compagno è risultato positivo al Covid.

In Sardegna si allentano, invece, le misure restrittive nei tre paesi che nei giorni scorsi avevano decretato il semi-lockdown. A Orune e Gavoi, nel Nuorese, e Seui, nel Sud Sardegna, si prova a tornare lentamente alla normalità: dopo l’impennata di persone positive, 110, studenti e docenti di Orune sono tornati a scuola.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse

TAG:
alunni Coronavirus Covid- 19 docenti positivi Scuola scuole chiuse

ultimo aggiornamento: 14-10-2020


Liverpool, festa in piazza prima del lockdown (VIDEO)

Greta Zuccoli, da Damien Rice e Diodato alle selezioni di Sanremo Giovani 2020