“Noi consideriamo che per metà luglio saremo al 60% dell’immunità di gregge, quindi il 60% degli italiani per meta’ luglio dovrebbe avere avuto la prima e la seconda dose”. Lo ha dichiarato durante la trasmissione televisiva Porta a Porta il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo“È già una buona immunità – ha sottolineato – anche se non arriva a quella auspicata che è dell’80% che noi consideriamo un obiettivo medio da raggiungere a fine settembre, poi vediamo se riusciremo a fare meglio”.

“Già con il 60% ritengo che si possa passare un’estate abbastanza tranquilla – ha aggiunto il commissario – fermo restando che bisogna continuare a tenere la mascherina, il distanziamento e il lavaggio delle mani”. Per quanto riguarda il via libera alla campagna di vaccinazione nelle aziende, Figliuolo ha dichiarato: “Quando avremo messo in sicurezza gli over 65, anche solo con una prima dose, a quel punto si può pensare di dare la possibilità alle aziende di vaccinare il proprio personale e superare il concetto di classe di età”. Un’ipotesi che potrebbe diventare realtà, ha aggiunto, “verso la fine di maggio”, anche tenuto conto del fatto che il prossimo mese dovrebbero arrivare complessivamente 17 milioni di dosi.  “Avremo la possibilità di andare in maniera parallela e multipla – ha spiegato il commissario – e vaccinare le classi in età lavorativa in modo da ridare sicurezza anche dal punto di vista economico”. Una volta messi in sicurezza gli over 65, ha concluso Figliuolo, si potrà anche passare a vaccinare il personale del comparto turistico.

E sui medici contrari a vaccinarsi il commissario straordinario all’emergenza Covid ha pochi dubbi: “Sanitari che si rifiutano di vaccinarsi?  Ognuno di noi deve avere moralità e valori. Non si può pensare di  andare davanti ad ammalati, deboli, anche per altri problemi, e  rischiare di ucciderli. Questo è gravissimo. Un recente decreto li obbliga ora, anche con sanzioni pesanti fino all’allontanamento dal  posto di lavoro. Si deve fare formazione e informazione su questo”.

 

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse


Youtuber picchia a morte la fidanzata nuda in diretta streaming in cambio di soldi da parte degli osservatori

Tragedia sull’A4: scende per un guasto, investito da un auto e poi schiacciato da un camion