Seguici su

Attualità

Cinema, LA FABBRICA DEI SOGNI. Grande attesa per il remake di “Dune” 35 anni dopo

Pubblicato

il

Di Chiara Sani

Il protagonista di questo film fantasy, diretto da DENIS VILLENEUVE, è la nuova giovane star del cinema mondiale, lo stilosissimo TIMOTHEE CHALAMET, che vestirà i panni di Paul Atreides.

Oltre all’attore canadese, vedremo altri grandi nomi come ZENDAYA (Spider Man), JASON MOMOA (Il Trono di Spade) e l’iconica CHARLOTTE RAMPLING.

Il film DUNE è tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza del 1965, uno dei libri più difficili da trasporre sul grande schermo, con la sua trama tecno-spirituale e la varietà di luoghi e ambientazioni.

In ogni caso, a prescindere dai gusti, DUNE rappresenta un vero e proprio CULT SCI-FI!

La storia parla della casata degli ARTREIDES, pronti a governare su Arrakis, un pianeta deserto ma ricco di una richiestissima spezia che POTENZIA LE ABILITA’ MENTALI (interessante!) e permette di viaggiare attraverso lo spazio tempo (doppiamente interessante!).

Ma il valore di una così speciale sostanza non potrà che trascinare la famiglia in un gioco di potere e antagonismi da parte della casata rivale degli Harkonnem.

Il ruolo interpretato dall’affascinante attore Timothee Chalamet è quasi magico: Il giovane Paul Atreides si ritroverà infatti al centro di una profezia che lo vuole come FIGURA MESSIANICA  e lo costringerà ad affrontare viaggi e pericoli per trasformarsi nel LEADER di un popolo!

La trasposizione cinematografica del romanzo DUNE è risultata, negli anni, estremamente complessa, creando difficoltà a chi si imbarcava in questa avventura!

Negli anni ’70 ci provò Alejandro Jodorowsky, il cui progetto prevedeva interpreti eccezionali del calibro di ORSON WELLES, SALVADOR DALI’ (il grande pittore!!!) e MICK JAGGER… ma il film non fu mai realizzato!

Fu DAVID LYNCH a portare per la prima volta il film DUNE nelle sale cinematografiche, nel 1984 e, nonostante lo scarso successo ai box office statunitensi, è ad oggi considerato un cult del genere.

Se le produzioni americane di nuova generazione hanno pensato di riprovarci un motivo ci sarà…

Sicuramente DUNE è un progetto dal ‘karma’ assai complicato e lo dimostra il fatto che il terzo tentativo di portarlo sugli schermi avviene in un anno sconvolto dalla pandemia globale!

Ma il regista Devid Villeneuve è sicuramente un grandissimo punto di forza, lo ha dimostrato con veri piccoli ‘gioielli’ come il film di fantascienza ARRIVAL (con Amy Adams) e BLADE RUNNER 2049 (con Harrison Ford, Ryan Gosling, Jared Leto e Ana de Armas).

Oltre a Timothee vedremo STELLAN SKARSGARD (nei panni del barone Harkonnen) e DAVID BAUTISTA, che torna a lavorare col regista Villeneuve dopo Blade Runner 2049.

Grandissima presenza quella del premio oscar JAVIER BARDEM (il marito di Penelope Cruz, per intenderci!) e il plurinominatoagli Oscar JOSH BROLIN.

L’USCITA DEL FILM E’ ANCORA PREVISTA PER LA FINE DEL 2020, NONOSTANTE I RITARDI CHE LA PANDEMIA STA CAUSANDO NEL SETTORE CINEMATOGRAFICO.