Seguici su

Idee & Consigli

L’arredamento sostenibile: una tendenza in ascesa nel settore immobiliare

Tutte le novità degli ultimi anni in tema di arredamento sostenibile, utili per creare una casa eco-friendly

Pubblicato

il

Nel corso degli anni l’arredamento ecosostenibile è stato sempre più apprezzato, sempre più persone si sono impegnate nella ricerca di soluzioni originali, creative e rispettose dell’ambiente per arredare le loro abitazioni.

Chiaramente, per quelle persone che hanno il desiderio di trasformare il loro spazio abitativo in un ambiente più sostenibile, rimanere al passo con le ultime tendenze è fondamentale.

In questo articolo andremo a vedere quelle che sono le novità degli ultimi anni in tema di arredamento sostenibile, utili per creare una casa eco-friendly. Andremo poi, in un secondo momento, a vedere qual è il motivo per il quale anche gli investitori immobiliari stanno puntando sempre di più sul green e l’ecosostenibilità.

Materiali riciclati, ecodesign e mobili vintage

Innanzitutto una tendenza, che secondo gli esperti continuerà ad essere dominante nei prossimi anni, riguarda l’utilizzo di materiali riciclati. Si tratta in pratica di mobili, che possono essere comodini camera da letto, ma non solo, che vengono realizzati con diversi materiali upcycled come plastica riciclata, legno rigenerato e altri.

Questa tendenza è molto funzionale nell’ottica di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, promuovendo inoltre un’idea molto virtuosa, e cioè quella di ridare vita a materiali esistenti.

Altra tendenza futura da non sottovalutare riguarda, e la stessa cosa vale per il settore moda, il design ecocompatibile, il quale si basa su un utilizzo consapevole di materiali naturali e sostenibili.

Essi favoriscono in maniera significativa la qualità dell’aria di qualunque ambiente, della quale ovviamente beneficeranno anche chi ci vive o lavora. Molto funzionale a un progetto di arredamento sostenibile è sicuramente anche l’acquisto di mobili vintage e di seconda mano, il quale può essere molto positivo per tutte quelle persone che sono sempre molto attente a tematiche ambientali ed ecologiche, e che hanno il desiderio di promuovere il riuso e la riduzione dei rifiuti derivanti dalla produzione di nuovi mobili.

Questa pratica aggiunge un tocco di autenticità e unicità agli spazi abitativi, e offre spesso pezzi realizzati con materiali pregiati e artigianato tradizionale.

Il ricorso a mobili multifunzionali

Un’altra tendenza molto interessante riguarda l’utilizzo di mobili versatili e modulari, i quali si contraddistinguono per la loro flessibilità, la quale può essere funzionale a un ambiente domestico da rinnovare.

Questa soluzione si basa in pratica sulla creazione di mobili facilmente adattabili, nell’ottica di soddisfare varie esigenze degli spazi abitativi. Ciò permette un’ottimizzazione dello spazio abitativo, nonché una riduzione della necessità di acquistare nuovi mobili.

Importanza dell’illuminazione e della tecnologia sostenibile

All’interno di un progetto di arredamento sostenibile un ruolo fondamentale lo avrà sicuramente anche l’illuminazione con la tecnologia a LED efficiente: teniamo presente che i sistemi di illuminazione a LED offrono veramente tanti vantaggi, partendo dalla loro maggiore efficienza energetica.

Inoltre garantiscono minore consumo di elettricità e una durata più lunga rispetto alle lampadine tradizionali. Per il futuro ci si aspetta un’ampia varietà di opzioni di illuminazione a LED, comprese soluzioni regolabili e integrate con funzionalità smart.

Funzionalità smart per una residenza orientata alla sostenibilità

Da non sottovalutare nemmeno la probabile evoluzione della tecnologia sostenibile e delle funzionalità smart home.

L’opinione degli addetti ai lavori in merito è che l’incorporazione di dispositivi elettronici ad alta efficienza energetica, l’adozione di sistemi domotici per il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento, nonché l’integrazione di soluzioni energetiche provenienti da fonti rinnovabili, costituiranno elementi fondamentali di una residenza orientata alla sostenibilità ambientale.

Altre tendenze previste per i prossimi anni

Sempre per quanto riguarda l’arredamento sostenibile, l’aumento dell’integrazione di elementi naturali all’interno degli ambienti domestici si prevede essere una tendenza in ascesa per i prossimi anni.

In questo senso una buona idea può essere quella di installare giardini verticali e pareti verdi, che saranno funzionali per introdurre verde e vitalità negli spazi interni. Oltre al miglioramento dell’aspetto estetico, tali installazioni vegetali contribuiscono anche alla purificazione dell’aria, all’aumento dell‘umidità e alla creazione di un’atmosfera serena e rilassante.

L’accentuazione dell’artigianato locale e sostenibile è un’altra direzione che secondo gli esperti bisognerà seguire nei prossimi anni. L’acquisizione di prodotti provenienti da artigiani locali potrà donare dei benefici economici alla collettività, oltre a ridurre l’impatto ambientale derivante dal trasporto.

Questa tendenza andrà ad enfatizzare il rispetto delle tradizioni artigianali, l’impiego di materiali naturali, nonché l’adozione di processi produttivi a basso impatto ambientale.

Infine vogliamo citare come tendenza quella relativa alla decorazione con piante e fiori, che sicuramente manterrà la sua centralità nell’ambito dell’arredamento eco-sostenibile. Teniamo presente che, oltre a migliorare l’aspetto estetico degli ambienti, le piante contribuiscono alla purificazione dell’aria, all’abbassamento dello stress e alla creazione di un’atmosfera rilassante.

In tal senso i contenitori e gli accessori per piante realizzati con materiali riciclati o biodegradabili saranno parte integrante di questa tendenza. Come abbiamo già accennato all’inizio andremo a vedere come mai gli addetti ai lavori sostengono che nei prossimi anni anche il settore immobiliare sarà improntato all’ecosostenibilità.

Ecosostenibilità e tecnologia: le prospettive del settore immobiliare

Al di là dell’arredamento sostenibile che abbiamo analizzato in questo articolo, secondo quello che suggeriscono gli ultimi aggiornamenti, anche il settore immobiliare si sta orientando verso una strada improntata a un’attenzione più marcata verso la sostenibilità.

Secondo le analisi condotte da Cassavo, una piattaforma digitale specializzata nella compravendita immobiliare, uno dei principali trend del settore immobiliare per il 2024 è il progressivo aumento nell’adozione dell’intelligenza artificiale e delle analisi predictive.

Tuttavia, un’altra tendenza chiave riguarda proprio l’interesse crescente verso soluzioni sostenibili: le caratteristiche tradizionali di un immobile, come la metratura e il numero di stanze, potrebbero non essere sufficienti a soddisfare le necessità dei cittadini, poiché c’è una crescente richiesta di edifici con un’elevata efficienza energetica, nonché pratiche di costruzione eco-sostenibili.

Di conseguenza, si prevede un aumento delle richieste relative a materiali edili ecologici, progetti che minimizzano l’impatto ambientale, l’installazione di pannelli solari e l’adozione di tecnologie per le case intelligenti. Anche il contesto circostante, come la vicinanza a aree verdi, il trasporto pubblico, i servizi di bike sharing e le piste ciclabili, avrà un peso sempre maggiore nelle decisioni di acquisto immobiliare.

In definitiva nei prossimi anni sia per quanto riguarda l’arredamento che il settore immobiliare non si potrà prescindere da un approccio sostenibile e improntato verso il rispetto e l’attenzione per l’ambiente.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *