Manca poco al Black Friday 2022, uno degli eventi commerciali più attesi dell’anno da un po’ di tempo a questa parte fra gli appassionati di shopping e non solo. Ma quanti sanno davvero cosa significa, conoscono la sua storia e quando cade esattamente? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul “venerdì nero”.

Quando si parla del Black Friday si fa riferimento al giorno successivo a quello del Ringraziamento, festeggiato negli Stati Uniti il quarto giovedì del mese di novembre: quest’anno, dunque, cadrà il 25 novembre.

L’origine esatta del nome “Black Friday” non è del tutto chiara: alcuni sostengono che richiami il traffico stradale durante la giornata di sconti, per altri farebbe invece riferimento alle annotazioni dei libri contabili dei commercianti, che passano dal rosso (debiti) al nero (guadagni), rappresentando il periodo più proficuo dell’anno. Di sicuro, negli Stati Uniti, si tratta della giornata che da’ il via al periodo dello shopping natalizio: secondo una tradizione americana consolidata negli anni ’60, è il giorno in cui i negozi propongono forti sconti sui prodotti, dalla tecnologia all’abbigliamento. Verso gli anni Ottanta questo evento ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo, compresa l’Italia.

Di recente, le offerte non scattano solo nella singola giornata del “venerdì nero”, ma proseguono in quella che si è trasformata nella “settimana del Black Friday”.

Se i saldi fanno gola a tutti, è altrettanto vero che presi dall’euforia dello shopping a basso costo si possa correre il rischio di incappare in “finte” offerte, con prezzi ribassati di pochi euro o con offerte persino meno convenienti delle precedenti. Come fare dunque a scovare le vere offerte? L’ideale sarebbe tenere d’occhio i prodotti che ci interessano per un po’ di tempo, ma se questo non è possibile allora ci si può affidare ai siti “confronta prezzi” fra i vari rivenditori per avere una panoramica più chiara dei listini proposti, così da capire meglio se lo sconto è davvero conveniente o meno.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock

TAG:
Black Friday

ultimo aggiornamento: 18-11-2022


Guerra Ucraina, i missili sulla Polonia frutto di uno “sfortunato incidente” della contraerea ucraina. La Nato: “Ma Kiev non ha colpe”

Vuoi rinnovare il tuo guardaroba gratis? Alta Classe Scambio è la piattaforma che fa per te