Seguici su

Attualità

E’ morto David Sassoli, il Parlamento europeo in lutto per il proprio presidente

Pubblicato

il

Il presidente del Parlamento europeo era ricoverato da ieri ad Aviano per una grave disfunzione del sistema immunitario

E’ morto improvvisamente questa mattina all’alba David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo. La drammatica notizia è circolata poco fa attraverso un Tweet del suo portavoce, Roberto Cuillo.

 

Sassoli è deceduto alle 1.15 al Cro di Aviano dove era ricoverato in ospedale. Data e luogo dei funerali saranno comunicati nelle prossime ore”, si legge nel post. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del ricovero di Sassoli, a quanto pare a causa del sopraggiungere di una complicanza del suo stato di salute, già compromesso da una grave disfunzione del sistema immunitario. Il presidente già nei mesi scorsi aveva cancellato tutti i suoi appuntamenti a causa di una severa forma di polmonite causata dal batterio della legionella, come lui stesso aveva spiegato in un video pubblicato sui suoi canali social dopo la guarigione.

Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento Europeo dopo Antonio Tajani da quando l’assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni. “Si è battuto per riavvicinare il Parlamento Europeo agli europei. Sassoli era un nativo democratico e ha cercato sempre di rappresentare questa identità nuova al Paese. Credeva fortemente nell’allargamento del fronte progressista anche su basi nuove politiche, culturali e sociali”, ha detto ai microfoni di RaiNews24 il suo portavoce Roberto Cuillo.

David Maria Sassoli è stato un giornalistaconduttore televisivo e politico italiano. E’ stato eletto presidente del Parlamento europeo il 3 luglio 2019. Giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella VII legislatura europea, ha svolto il ruolo di capo della delegazione PD all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato Vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019. Lascia la moglie Alessandra Vittorini e i due figli, Livia e Giulio.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock