Il provvedimento, contenuto nella bozza del Dpcm, ferma l’attività crocieristica delle compagnie

“Al fine di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e fermo restando il completamento delle crociere in atto entro l’8 novembre 2020, dalla data di adozione del presente Dpcm sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri battenti bandiera italiana. Sino al completo sbarco dei passeggeri e dei marittimi impiegati nei servizi in parola, le imprese armatoriali sono obbligate al rispetto delle prescrizioni di cui all’articolo 8 e delle linee guida di cui all’allegato 17 del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020” si legge nella bozza del Dpcm.

Bozza Dpcm

Le crociere, che in estate avevano ripreso la loro attività, potrebbero subire un nuovo stop. Questo, almeno, quanto previsto nella bozza del nuovo Dpcm che dovrebbe essere firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle prossime ore. Al fine, infatti, di contrastare il diffondersi del Coronavirus, il decreto potrebbe costringere le navi, battenti bandiera italiana, a sospendere la propria attività.

” È inoltre consentito, alle navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera, l’ingresso nei porti italiani esclusivamente ai fini della sosta inoperosa”.

Duro colpo

Una decisione che, se verrà confermata, darà un altro “duro colpo” a un settore già fortemente bersagliato dalla crisi economica dovuta alle restrizioni imposte. Crociere che, per ripartire, avevano adottato una serie di protocolli rigidissimi per tutelare la sicurezza di passeggeri ed equipaggi.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

TAG:
Crociere coronavirus Dpcm crociere nuovo dpcm

ultimo aggiornamento: 03-11-2020


Turchia | Tra terremoto, guerre, diplomazia e coronavirus

All Together Now 3. Scintille tra Anna Tatangelo e Francesco Renga. Mietta tra 99 comuni mortali. Ecco tutte le novità e i nomi dei 12 concorrenti