Autostrade, sciopero nazionale
Crediti Foto: Shuttesrtock.com

I sindacati confermano lo sciopero nazionale sulle autostrade italiane. Lʼagitazione è prevista durante il weekend, da bollino nero, del 9 e 10 agosto

Sciopero nazionale

Sciopero nazionale dei lavoratori autostradali il 9 e il 10 agosto. Lo hanno confermato Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, sottolineando che la protesta del personale (anche stagionale) sarà di quattro ore. La manifestazione interesserà, nella giornata di domenica, gli addetti all’esazione-caselli e lunedì il personale tecnico-amministrativo. Durante quel weekend è previsto il famoso “bollino nero“, ossia la punta di traffico dovuta all’esodo estivo.

Troppa cassa integrazione

Alla base della protesta, spiegano le organizzazioni sindacali, il ricorso eccessivo alla cassa integrazione, anche dopo la fine del lockdown da Coronavirus, e le modifiche unilaterali degli orari e dei turni di lavoro rispetto alle previsioni del contratto nazionale. Una situazione aggravata dall’emergenza pandemia, la quale ha penalizzato occupazione e redditi del settore.

“Dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 9 si fermeranno gli addetti all’esazione-caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero” riferiscono Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica

“Stop al personale tecnico e amministrativo (compresi gli addetti ai servizi commerciali) le ultime 4 ore del proprio turno di lunedi’ 10 agosto. Resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore, compresi gli addetti alla sicurezza della circolazione”

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com