Seguici su

TV

Si al GFVIP (con cambio autorale?). Addio all’Isola dei Famosi per il 2026

Piersilvio Berlusconi ha fatto chiarezza durante l’incontro natalizio con la stampa a Cologno Monzese sul destino dei due programmi. Ecco quando (ed in che modo) si farà il reality condotto da Alfonso Signorini

Pubblicato

il

Si al GFVIP (con cambio autorale?). Addio all'Isola dei Famosi per il 2026
Crediti @Boomerissima X

Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato della storica emittente, ha annunciato una decisione epocale per il palinsesto televisivo del prossimo anno. “Sì al Grande Fratello VIP”, ha dichiarato senza mezzi termini, confermando il ritorno del reality più chiacchierato d’Italia. Ma non è tutto: l’Isola dei Famosi salta l’appuntamento con la prossima edizione. Una scelta strategica che segna una svolta netta nella programmazione di Canale 5, tra budget ridotti e una preferenza per i contenuti più “sicuri” e remunerativi.

Le parole di Berlusconi: “Decideremo entro la prossima settimana”

Silvio Berlusconi ha comunicato che la decisione in merito a fare o meno il Grande Fratello, nello spazio temprale della prossima primavera, verrà presa entro la prossima settimana: “Pensiamo che forse sarebbe più giusto dare al Grande Fratello un po’ di tempo per riposare ma è una macchina che si deve rinnovare e, per rinnovarsi, bisogna tenere alta la fiamma. Quando un progetto viene messo da parte poi è molto difficile riaccenderlo. Siamo una televisione commerciale e avere un prodotto che ti consente di fare tutte quelle serate con un risultato dignitoso è abbastanza importante per Canale 5. Quindi, entro 10 giorni decideremo. Al momento è più si”, ha concluso. Piersilvio si è anche soffermato sugli ascolti: “Il 14% di ascolti del Grande Fratello non è un flop, è la norma. Pensate che in Spagna il 12% è un successo. L’eccezione è il 30% della De Filippi. Per il GFVIP il 14-16% sarebbe ok perché copre molte serate. Forse ho sbagliato a dividere Nip/Vip”.

I ritardi legati ad un cambio autorale

Secondo Davide Maggio, i ritardi decisionali sul Grande Fratello, non sarebbero solo quelli enunciati da Piersilvio Berlusconi, ma dietro ci sarebbe anche altro. Questo quanto riporta testualmente il sito: “Sembra, invece, siano dovuti ad un cambio radicale della guida autorale del reality. Un cambio di rotta che suggerivamo già tre anni fa e che, adesso, pare si stia concretizzando. In sostanza, fuori Andrea Palazzo”. E ancora: “La sorprendente novità è che non si vorrebbe scegliere un nuovo capo progetto ma selezionare un team autorale con più teste nuove al “comando”, ciascuna dei quali seguirebbe determinati concorrenti” (esattamente come fanno a Uomini e Donne con tronisti e corteggiatori. Da qui si evince perfettamente la mano di Maria De Filippi ndr.).

“L’Isola? Meglio rinviare”

Per ciò che riguarda la messa in onda dell’Isola dei Famosi, invece, è arrivata una mazzata: il reality, vinto nell’ultima edizione da Cristina Plevani, sarà rinviato: “L’Isola, per una serie di motivi (di cui avevamo già parlato qui) in primavera non è prevista. Tornerà nel prossimo autunno o, nel caso di spostamento in avanti del Grande Fratello, la primavera dopo”. Questa decisione rafforzerebbe i rumors in base ai quali, Alfonso Signorini, ancora sotto contratto con l’azienda, avrebbe voluto portare a termine gli impegni pattuiti in precedenza, conducendo il GFVIP.

Un cambio di rotta netto, che certifica la fine di un’era e l’inizio di una nuova strategia per la rete ammiraglia Mediaset. Appuntamento al prossimo brindisi: chissà quali sorprese riserverà il Natale 2026.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *