Da Renato Zero ed Enzo Gragnaniello a Domenica In a Diodato da Fabio Fazio e su RaiPlay, dagli Eugenio in via di Gioia a Indie Jungle al sesto Live di X Factor 2020, poi Fabrizio Moro live su Radio105, la seconda puntata di The Voice Senior, il vinile di Edoardo Bennato e ancora The Zen Circus a Luce Social Club, Black Sabbath, BB King e All Together Now: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 29 novembre a sabato 5 dicembre

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 29 novembre

  • Diodato, RaiPlay

In esclusiva su RaiPlay arriva Diodato con “Storie di un’altra estate”, una docu-serie nata dalla volontà di raccogliere sensazioni, emozioni, pezzi di vissuto che il cantautore ha registrato durante i live estivi che lo hanno portato nei mesi scorsi ad attraversare un’Italia diversa in un anno diverso. È la narrazione di un’estate inaspettata che è diventata racconto, un viaggio speciale tra passato, presente e futuro, tra musica, luoghi, parole e incontri. È un racconto di sé tramite le canzoni e le città che hanno segnato la sua vita, in un viaggio che attraversa l’Italia alla scoperta della possibilità di rimettersi in gioco e di ricominciare. In questo viaggio insieme a Diodato, ci saranno Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek e Michele Riondino, ognuno protagonista di una “storia”, di un frammento di vita con lui condiviso. Aosta, Milano, Roma e Venezia sono invece le città del passato e del presente del cantautore attraversate nella discesa verso Taranto, il luogo dell’anima, verso il mare, alla ricerca di un orizzonte finalmente aperto al futuro. Otto puntate, da 15 minuti, ognuna legata ad una canzone dell’artista. Diodato è l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo 2020 con “Fai Rumore” (doppio disco di Platino), il Premio della critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web (sempre a Sanremo), il Premio Lunezia, il David di Donatello, i Nastri d’Argento 2020, il Ciak d’Oro del pubblico 2020 e il Best Italian Act agli Mtv Europe Music Awards 2020.

  • alle 10.00 Gianni Schicchi, Rai5

Nel giorno del decimo anniversario della scomparsa, RaiCultura ricorda Mario Monicelli. Viene presentato il “Gianni Schicchi” di Puccini, che il regista ha diretto nel 1998 per il Teatro Comunale di Firenze, è ispirato a un episodio del canto XXX dell’Inferno in cui Dante, scendendo nell’ottava bolgia, incontra Gianni Schicchi condannato per il peccato di falsa testimonianza. Nel ruolo del titolo Rolando Panerai. Accanto a lui Chiara Angella, Eleonora Jankovich, Pietro Ballo, Romano Emili, Chiara Taigi, Matteo Ciccone, Enrico Turco, Paolo Washington, Orazio Mori, Gloria Banditelli, Angelo Nardinocchi, Andrea Piccinni, Carlo Morini, Augusto Frati. Sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino il maestro James Conlon. Regia televisiva di Tullia Ferrero.

  • 11.50 Luigi Nono, RaiPlay

Per la stagione dei Concerti del Quirinale di Radio3, in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, e in streaming video sul sito del canale e sulla piattaforma RaiPlay, sarà trasmesso un concerto del pianista Ciro Longobardi, in omaggio a Luigi Nono, grande protagonista della musica italiana e internazionale del secondo dopoguerra, morto a Venezia l’8 maggio del 1990.  A trent’anni da quella data, “I Concerti del Quirinale” di Radio3  vogliono dedicare a Nono, autore di alcune delle pagine di più forte impatto sonoro e ideale del secolo scorso, un omaggio presentando uno dei suoi brani più importanti per pianoforte e nastro registrato: “… sofferte onde serene”. Composto nel 1976 con dedica a Maurizio e Marilisa Pollini, eseguito per prima volta l’anno successivo a Milano proprio da Maurizio Pollini, è  una composizione oggi frequentata da numerosi interpreti in tutto il mondo e Ciro Longobardi è fra loro. Insieme all’omaggio a Luigi Nono, il pianista proporrà nel corso del concerto anche i “Canti del mattino” (Gesänge der Frühe) di Robert Schumann, le “Estampes” di Claude Debussy e alcuni brani dal “Catalogue des Oiseaux” di Olivier Messiaen.

  • alle 14.00 Renato Zero/Enzo Gragnaniello a Domenica In, Rai1

La dodicesima puntata di “Domenica In” si aprirà con un ampio spazio dedicato a Renato Zero che interverrà in studio per presentare il suo ultimo album ‘ZEROSETTANTA – Volume 1’, che chiude la trilogia, dopo i primi due album pubblicati il 30 settembre ed il 30 ottobre. Renato Zero si esibirà, tra canzoni inedite e grandi successi, ripercorrendo insieme a Mara Venier, le tappe più belle e importanti della sua straordinaria carriera artistica. A conclusione della settimana dedicata alla ‘Campagna di sensibilizzazione contro la Violenza sulle Donne’, interverrà in studio il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, mentre Enzo Gragnagniello si esibirà con il brano “Donna”, scritto per Mia Martini nel 1989 e dedicato a tutte le donne.

  • alle 18.55 Justin Bieber vs Justin Timberlake, VH1

Justin Bieber o Justin Timberlake? Il celebre canale musicale offre una sfida a colpi di video!

  • alle 20.00 Morricone/Diodato a Che Tempo Che Fa?, Rai3

Nuovo appuntamento su Rai3 con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e con lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospiti della puntata sono, tra gli altri, Marco e Andrea Morricone, figli del Maestro Ennio Morricone, di cui sono appena usciti la prima raccolta postuma “Morricone segreto” e il documentario “Celebrating Ennio Morricone: The Secrets Behind His Genius” e  Diodato, che si esibirà live col nuovo singolo “Fino a farci scomparire” per presentare la docu-serie in esclusiva su Raiplay.

  • alle 20.00 Fabrizio Moro, Radio105 Tv

Il protagonista del quarto appuntamento con 105 Mi Casa Live è Fabrizio Moro. Max Brigante porta gli ascoltatori di Radio 105 e il pubblico di Radio 105 TV nei nostri studi per un magico ed esclusivo live, cda seguire in radio, al canale 157 del Digitale Terrestre, sul sito 105.net.

  • alle 00.00 Devendra Banhart, Radio3

All’interno della storica trasmissione Battiti viene messa in onda la registrazione dal vivo di un concerto di Devendra Banhart, cantautore statunitense cresciuto a Caracas, che ha voluto esplorare le canzoni dei suoi dieci album precedenti e le ha riproposte in nuovo formato e in ordine cronologico. Banhart, lo scorso settembre ha tenuto 4 live streaming, suonando senza pubblico in un’atmosfera solitaria e silenziosa in quattro spazi di Los Angeles scelti da lui per le performances, per il loro significato culturale, storico ed emotivo. Gli ascoltatori di Radio3 avranno l’opportunità di ascoltare il quarto capitolo di questi inediti concerti: quello registrato il 30 settembre all’Underground Museum. Devendra Banhart con la voce e la chitarra, in compagnia di Todd Dahlhoff, si è concentrato su 14 brani originariamente pubblicati in “Ape In Pink Marble” del 2016 e in “Ma”, l’album dello scorso anno.

Lunedì 30 novembre

  • alle 15.45 Beethoven, ClassicaHD

La Sonata per violino e pianoforte n.5 in fa maggiore Op.24, detta ‘La primavera’, di Beethoven, terminata nel 1801 a Vienna e dedicata al conte Von Fries è interpretata da Fulvio Luciani al violino e Massimiliano Motterle al pianoforte.

  • alle 21.10 Philippe Jaroussky, ClassicaHD

Seconda parte del concerto del controtenore Philippe Jaroussky, accompagnato al pianoforte da Jerome Ducros, in un programma di melodie francesi del XIX e XX secolo.

  • alle 21.15 Otello, Rai5

Dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino l’ “Otello” di Giuseppe Verdi diretto da Zubin Mehta con Orchestra, Coro e Coro voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino. Regia tv Claudia De Toma.

  • alle 23.30 Colonne Sonore, Rai5

Molti film e serie televisive, sin dalla loro creazione negli anni Sessanta, continuano ad ispirare generazioni di spettatori. Questi titoli nascondono alcune delle colonne sonore originali più affascinanti, che hanno contribuito ad ancorare fermamente i film e le serie televisive all’immaginario collettivo. Perché queste colonne sonore, che sono dei veri e propri film per le nostre orecchie, sono così fortemente evocative? Che influenza hanno sui musicisti contemporanei? In “Golden Age of Film Music” le risposte.

Martedì 1 dicembre

  • alle 17.00 Nobuyuki Tsujii, ClassicaHD

Recital alla Carnegie Hall di New York del prodigioso pianista giapponese non vedente Nobuyuki Tsujii. In programma: John Musto, Improvisation and Fugue – Liszt, ‘Un sospiro’ da Trois etudes de concert n.3; Parafrasi da Rigoletto (2012).

  • alle 17.50 Beatrice Rana, Rai5

Della musica e delle radici” racconta la storia della pianista Beatrice Rana. La giovane pianista pugliese parte dalla sua terra per incontrare il mondo musicale internazionale. Ma alla fine ritorna a casa, grata, riportando nel suo piccolo paese d’origine l’esperienza e la musica incontrata per via, dando vita ad un piccolo meraviglioso festival di altissimo livello..

  • alle 18.00 The Square, SkyArte

La nuova serie di SkyArte dà voce al mondo della cultura che non si arrende. Nella puntata: Alba Rohrwacher, Davide Toffolo (frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti), Roberto Recchioni, la fiera Artissima e il Teatro Donizetti.

Mercoledì 2 dicembre

  • alle 16.00 Il ratto dal serraglio, ClassicaHD

Singspiel in tre atti di Mozart su libretto di Gottlieb Stephanie il giovane. In scena L.Aikin, V.Farcas, C.Castronovo con il Coro Opera Stato di Vienna e l’Orchestra Mozarteum di Salisburgo diretti da I.Bolton, per la regia di S.Herheim (Salisburgo, 2006).

  • alle 17.00 Myung-whun Chung, Rai5

È il grande direttore d’orchestra Myung-whun Chung il protagonista della puntata di “Petruska” dal titolo “Ballata”. Michele dall’Ongaro ripercorre con lui la sua vita artistica, dopo averci avvicinato a Fryderyc Chopin insieme al pianista Pietro De Maria.

  • alle 21.15 Edoardo Bennato, SkyArte

Quarta puntata del viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Edoardo Bennato racconta “Burattino senza fili” del 1977.

  • alle 21.45 All Together Now, Canale5

Michelle Hunziker presenta la nuova puntata della terza edizione di “All Together Now”: in questa quinta puntata i cantanti rimasti in gara sono 8, a giudicarli il mitico “muro” e i quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

  • alle 23.00 BB King, Rai5

Il regista Jon Brewer, ripercorre la vita di BB King, sovrano imperatore del blues elettrico. Il film “The Life of Riley” è narrato da Morgan Freeman con contributi di Bill Wyman, Mick Jagger, Keith Richards, Leon Russell, John Mayall, Eric Clapton, Mick Taylor, Bono, Joe Bonamassa.

Giovedì 3 dicembre

  • alle 10.00 Norma, Rai5

Dal Teatro Regio di Parma uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini: “Norma”, nell’allestimento firmato da Roberto Andò. Sul palco Shin Young Hoon, Ildar Abdrazakov, June Anderson, Daniela Barcellona. Alla guida dell’Orchestra Europa Galante è il M° Fabio Biondi. Regia televisiva di Carlo Battistoni.

  • alle 21.00 Teatro Alla Scala, ClassicaHD

Un prezioso documentario che racchiude alcune tra le più storiche interviste di Enzo Biagi ai tanti artisti che hanno fatto grande il teatro lirico più prestigioso del mondo, la Scala di Milano. “La grande Scala” ha la regia di S. Nicora.

  • alle 21.15 X Factor 2020, SkyUno

Sesto Live della stagione. Dopo la doppia eliminazione di Melancholia e cmqmartina, i cantanti rimasti in gara sono: Mydrama e Casadilego per Hell Raton, Blind per Emma, Little pieces of marmelade per Manuel Agnelli, N.A.I.P. per Mika. Replica in chiaro il mercoledì sera su TV8.

  • alle 02.00 Black Sabbath, SkyArte

Rock Legends” è la serie dedicata ai grandi protagonisti del rock con interviste, musica, aneddoti e videoclip che hanno fatto storia. In questa puntata scopriamo quanto di più curioso sui Black Sabbath, il gruppo heavy metal formatosi nel 1968 a Birmingham dall’unione di più band e guidato dal cantante Ozzy Osbourne. 

Venerdì 4 dicembre

  • alle 20.00 The Zen Circus a Luce Social Club, SkyArte

Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura. Ospiti di questa puntata: Matteo Rovere, Marianna Fontana, Walter Fasano, Filippo Nicosia e The Zen Circus. La band presenterà dal vivo due brani tratti dal nuovo album “L’ultima casa accogliente”.

  • alle 21.30 The Voice Senior, Rai1

Un venerdì sera di musica con The Voice Senior, un talent musicale dedicato agli ultra 60enni presentato da Antonella Clerici. In giuria Loredena Berté, Clementino, Gigi D’Alessio, Albano e sua figlia Jasmine.

Sabato 5 dicembre

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ecco la nuova edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Arianna Gianfelici, Aka7even, Esa Abrate, Sangiovanni, Federica La Rocca, Letizia Bertoldi (La Lirica), Leonardo LaMacchia, Raffaele Renda e Carlo Evandro Ciaccia. Tra i professori di Amici anche le new entry Arisa e Lorella Cuccarini.

  • alle 16.15 Il Barbiere di Siviglia, Rai3

Il Servizio Pubblico conferma le sue potenzialità di essere anche teatro e, con RaiCultura, propone in esclusiva su Rai3 “Il barbiere di Siviglia“, firmato da Mario Martone e diretto da Daniele Gatti, che inaugura la stagione 2020/2021 dell’Opera di Roma. Un evento televisivo eccezionale, frutto della stretta collaborazione tra RaiCultura e il Teatro dell’Opera. Nell’ambito di questa collaborazione tra Rai e Teatro, Martone realizzerà non soltanto la regia teatrale e le scene, ma curerà anche la regia televisiva di questa produzione, che trasformerà il Teatro Costanzi in un vero e proprio set. Nel rispetto delle norme per l’emergenza sanitaria, inoltre, lo spettacolo sarà registrato a porte chiuse. Il nuovo allestimento dell’opera, su libretto di Cesare Sterbini dall’omonima commedia di Beaumarchais, avrà i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. Protagonisti sul palco saranno il baritono Andrzej Filonczyk nel ruolo del titolo, il tenore Ruzil Gatin nei panni del Conte d’Almaviva, il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya in quelli di Rosina, il basso-baritono Alessandro Corbelli nella parte di Don Bartolo e il basso Alex Esposito in quella di Don Basilio. Completano il cast Patrizia Biccirè (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro dell’Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani. Dopo la prima messa in onda su Rai3, lo spettacolo sarà riproposto da Rai Cultura su Rai5 nella serata del 31 dicembre.

  • alle 20.20 Eugenio in via di Gioia, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata la band rivelazione dell’indie Eugenio in via di Gioia, che hanno appena pubblicato il nuovo singolo “A metà strada” con Moglii.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Bangkok: ancora proteste contro il re e il governo

GFVip cambia di nuovo giorno di messa in onda dopo il successo al debutto di The Voice Senior, passando dal sabato al venerdì. Lucio Presta: “Venghino siori venghino, più gente entra più bestie vediamo”