Da Ron a Domenica In allo spettacolo in onore di S.Francesco con Massimo Ranieri e Renato Zero, dal tributo a Franco Battiato ai live di Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 6 a sabato 12 giugno.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 6 giugno

  • alle 10.00 Il turco in Italia, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice di Genova, dramma buffo per musica in due atti di Gioacchino Rossini. Orchestra e coro del Teatro Carlo Felice. Direttore Jonathan Webb.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nella puntata di Domenica In, sempre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, spazio alla musica con Ron, che si esibirà nel suo nuovo singolo ‘Abitante di un corpo celeste’, e con il racconto dedicato a Little Tony, scomparso il 27 maggio del 2013, con tanti amici e artisti in studio, da Bobby Solo ad Edoardo Vianello, da Orietta Berti alla figlia, Cristiana Ciacci.

  • alle 18.30 Il Flauto Magico, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice: Il flauto magico di W.A.Mozart nella storica edizione con le scene di Lele Luzzati e la regia di Daniele Abbado, ripresa da Boris Stetka. Sul podio il M° Johannes Wildner. Nel cast Andrea Mastroni, Blagoj Nacoski, Valdis Jansons, Naoyuki Okada, Zinovia Zafeiriadou, Eva Mei.

Lunedì 7 giugno

  • alle 10.00 Tosca, Rai5

Da Teatro alla Scala Tosca di Giacomo Puccini proposta nella versione messa in scena nel 1997 con la regia teatrale di Luca Ronconi. Sul podio il direttore Semyon Bychkov, al suo debutto scaligero. La compagnia di canto vede protagonisti Galina Gorchakova, Neil Shicoff e Ruggero Raimondi. Regia tv di Manuela Crivelli.

  • alle 10.35 Franco Battiato, SkyArte

Ripercorriamo i 50 anni di avventure musicali e ricerche sonore di Franco Battiato. L’artista ha vissuto un percorso unico: ricostruiamolo attraverso materiali d’archivio rari.

  • alle 17.45 Milhaud, Hensel, Mendelssohn, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Claire Gibault esegue: Milhaud, La boeuf sur le toit, balletto op.58 – Hensel-Mendelssohn, Ouverture in do maggiore – Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 5 in re minore op.107.

  • alle 20.45 Prince, SkyArte

Le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio tutti i video del re di Minneapolis: Prince.

  • alle 21.20 Netrebko e Villazon, ClassicaHD

Concerto su musiche di Gounod, Massenet, Cajkovskij, Rachmaninov e altri – Anna Netrebko, Rolando Villazon – Orchestra Nazionale del Belgio – Emmanuel Villaume, direttore.

Martedì 8 giugno

  • alle 10.00 Trittico di Puccini, Rai5

Dal Teatro alla Scala Il Trittico di Puccini messo in scena da Luca Ronconi nel 2008 e diretto dal M° Riccardo Chailly. Nel cast Juan Pons, Miroslav Dvorsky (Il tabarro), Barbara Frittoli e Mariana Lipovsek (Suor Angelica), Leon Nucci, Nino Machaidze e Vittorio Grigolo (Gianni Schicchi). Regia tv di Emanuele Garofalo..

  • alle 21.25 Con il cuore nel nome di Francesco, Rai1

In diretta dal Piazzale della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi ritorna la serata benefica, condotta da Carlo Conti, che da 19 anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà. L’evento che unisce musica, cultura e spiritualità vedrà in questa edizione speciale la partecipazione straordinaria di Renato Zero e Massimo Ranieri. Conduce Carlo Conti. Regia di Maurizio Pagnussat.

  • alle 23.30 Prince, Rai5

La storia dell’impareggiabile compositore e polistrumentista scomparso il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni.

  • alle 23.30 Claudio Ambrosini, ClassicaHD

La musica del presente raccontata come un viaggio attraverso le piu’ importanti citta’ italiane: artisti riconosciuti e nuove generazioni nel flusso dell’Arte e della Musica che si evolvono nel tempo – con L.Benatti – D.Moro, vl. – L.Benatti, pf.

Mercoledì 9 giugno

  • alle 10.00 Falstaff, Rai5

Dal Teatro Comunale di Firenze ‘Falstaff’ di Verdi nell’edizione del 2006. Sul podio il M° Zubin Mehta, regia di Luca Ronconi. Protagonisti: Ruggero Raimondi, Barbara Frittoli, Manuel Lanza, Daniil Shtoda, Mariola Cantarero, Bernadette Manca di Nissa, Laura Polverelli. Regia tv di Paola Longobardo. 

  • alle 17.30 Gianni Guglielmo, Rai5

Restagno parla della storia del violino e dei musicisti che lo hanno suonato nel ‘700. Il violinista Gianni Guglielmo approfondisce questi temi ed esegue alcuni brani: Adagio della terza sonata in do maggiore di Bach, Concerto in do maggiore dall’Assunzione di Maria Vergine di Vivaldi e Sonata per violino di Tartini.

  • alle 21.15 Gatti/Brahms, Rai5

Daniele Gatti sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nell’integrale delle sinfonie di Johannes Brahms. Nella prima puntata le sinfonie 1 e 2 introdotte e spiegate dal Maestro Gatti. Regia tv Maria Baratta.

  • alle 22.30 Fabrizio De André, Rai5

La produzione musicale di Fabrizio De André come documentata dalle sue non tantissime apparizioni televisive. In questa puntata una delle sue prime canzoni antimilitariste, “Girotondo”, in un raro bianco e nero e due classici scritti nei primi anni ’60: “Bocca di Rosa” e “Via del Campo”. Nella puntata a seguire “Fiume Sand Creek” sul massacro etnico; “Una storia sbagliata” sulla morte di P. Pasolini ed una delle prime canzoni antimilitariste, “La guerra di Piero”.

  • alle 23.00 Claudio Arrau e Leonard Bernstein, ClassicaHD

Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore n.4 Op.58 – C.Arrau, pf. – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese – L.Bernstein.

Giovedì 10 giugno

  • alle 10.00 Armida, Rai5

Dall’Adriatic Arena di Pesaro il dramma di Gioachino Rossini Armida, nell’allestimento firmato da Luca Ronconi. Protagonisti dello spettacolo Carmen Romeu, Antonino Siragusa, Carlo Lepore, Dmitry Korchak, Randall Bills e Vassilis Kavayas. Sul podio il M° Carlo Rizzi.

  • alle 10.00 Ornella Vanoni, SkyArte

Un concerto unico ed emozionante. Ornella Vanoni ripercorre il suo repertorio artistico sul palco del Piccolo Teatro Strehler, da ‘Senza fine’ alle canzoni della Mala.

  • alle 11.30 Fiorella Mannoia, SkyArte

Fiorella Mannoia ricorda Lucio Dalla raccontando a Sky Arte HD il progetto ‘A te’. Un album tributo per ricordare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, ma soprattutto un amico cui la cantante romana era legata da stima e affetto.

  • alle 22.00 Barenboim/Argerich, ClassicaHD

Due autentiche leggende del pianismo internazionale, nonche’ due glorie musicali argentine, si incontrano per un imperdibile recital a quattro mani. In programma: Mozart, Sonata KV488.

  • alle 23.00 Carole King, Rai5

Una delle cantautrici americane più prolifiche e rispettate in circolazione, Carole King è un fiume in piena che inizia a scrivere una sequenza impressionante di hit ancora giovanissima assieme al futuro marito Gerry Goffin. I coniugi Goffin-King firmeranno insieme più di 100 hit a partire dai primi anni Sessanta, tra cui “Chains” (interpretata anche dai Beatles) e “You Make Me Feel Like a Natural Woman”, resa celebre da Aretha Franklin.

Venerdì 11 giugno 

  • alle 11.15 Lucio Dalla, SkyArte

Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Nella puntata: l’album omonimo di Lucio Dalla. Tra gli ospiti Ron e Luca Carboni.

  • alle 16.00 Helmut Lachenmann, ClassicaHD

Alla scoperta della musica di Helmut Lachenmann con estratti a cura di Mdi ensemble e contributi di personalita’ a lui vicine, da Nuria Schoenberg Nono a Stefano Gervasoni – L.Scarzella – reg

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 21.15 Joan Baez, SkyArte

Con la sua musica e il suo attivismo, Joan Baez ha dato voce a una generazione. Ce la raccontano estratti dal suo tour, rari archivi e interviste a Bob Dylan e tanti altri.

Sabato 12 giugno

  • alle 21.20 The winner is, Canale5

Con Gerry Scotti, un appassionante show tra musica ed emozioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, COVER STAR. Peppe Servillo, Pomplamoose, Lolita, Vieri Cervelli Montel, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti

LIVE “Isola dei Famosi 2021”. Finale del 7 Giugno. Awed è il vincitore di questa edizione, seconda Valentina Persia, terzo classificato Andrea Cerioli