Dalla Mina selezionata da Pippo Baudo al documentario sull’addio discografico di Francesco Guccini nel giorno del suo 80° compleanno, passando per l’omaggio di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo a Nick Drake: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 14 a sabato 20 giugno.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 14 giugno

  • dalle ore 9.00 a mezzanotte: Mina, Sanremo e Modugno per Pippo Baudo, RaiStoria

Il palinsesto di “Domenica Con” di RaiStoria curato, per questa domenica, da Pippo Baudo prevede, in mattinata, il “Gianni Schicchi” di Puccini del 2008 alla Scala, diretto da Riccardo Chailly con la regia di Luca Ronconi, nel pomeriggio “Giochiamo al varietè – Etneide” di Antonello Falqui e Michele Guardì, una grande Mina che canta Gershwin a “Studio 1” del 1961 e la galleria dei “suoi” Festival di Sanremo in cui passa in rassegna tutti i vincitori. Finale in serata con la commedia “Rinaldo in campo” di Garinei e Giovannini con Domenico Modugno e Delia Scala.

  • ore 10.00: Omaggio a Zeffirelli, Rai5

Il secondo appuntamento di Rai Cultura in omaggio a Franco Zaffirelli è con “La traviata” di Verdi, messa in scena da Zeffirelli nel 2002 al Teatro Verdi di Busseto. La direzione musicale è affidata a un grande musicista come Placido Domingo, mentre protagonisti sul palco sono Stefania Bonfadelli, Scott Piper e Renato Bruson.

  • ore 21.15: Francesco Guccini, Rai5

Un evento unico, in cui vita e musica si fanno una cosa sola: la registrazione che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, ha fatto, nel 2013 nel Mulino di Pavana, sull’Appennino tosco-emiliano. Otto i brani che compongono quello che Guccini dichiarò sarebbe stato il suo ultimo disco, L’ultima Thule. Un addio alla canzone raccontato dal film-documentarioFrancesco Guccini. La Mia Thule” – ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, che Rai Cultura propone nel giorno dell’ottantesimo compleanno del cantautore.

Da lunedì 15 a giovedì 18 giugno

  • ore 23.45: Il Rock e la rivista “Rolling Stone”, Rai5

Mezzo secolo di Rock’n’roll nel documentario diretto dal premio Oscar Alex Gibney e dal vincitore dell’Emmy Blair Foster, che ripercorre la storia della rivista “Rolling Stone”, fondata nel 1967 a San Francisco da Jann Simon Wenner e dal critico musicale Ralph J. Gleason. Il film contiene esibizioni di una straordinaria serie di artisti, tra cui The Rolling Stones, Bruce Springsteen, Tina Turner, Janis Joplin, The Sex Pistols, The Clash, Bob Dylan, John Lennon, Fleetwood Mac e mette in mostra il lavoro superbo e rivoluzionario dei suoi scrittori, rendendo evidente l’impatto di “Rolling Stone” sulla società.

Lunedì 15 giugno

  • ore 17.15: Ian Bostridge canta Mahler, Rai5

Concerto del grande tenore inglese Ian Bostridge con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, registrato all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino nel novembre del 2015. Bostridge interpreta “Revelge” (La sveglia), “Der Tamboursg’sell” (Il tamburino), “Wo die schönen Trompeten blasen” (Là dove squillano le belle trombe) e “Des Antonius von Padua Fischpredigt” (La predica ai pesci di Sant’Antonio da Padova), quattro Lieder della raccolta “Des Knaben Wunderhorn” (Il corno magico del fanciullo) per voce e orchestra di Gustav Mahler. Completano il programma la “Morte di Tibaldo” da “Romeo e Giulietta suite n. 1” op. 64bis di Sergej Prokof’ev e la celebre Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.

  • ore 21.10: Canti occitani, ClassicaHD

Il carismatico mezzosoprano Anne Sofie von Otter interpreta i Canti in occitano raccolti, orchestrati e arrangiati dal compositore e musicologo francese Joseph Canteloube, con la Verbier Festival Orchestra diretta da M. Minkowski.

Martedì 16 giugno

  • ore 17.30: I Berliner Philharmoniker per Bernstein, Rai5

In onda il gala “What a Wonderful Town” in cui i Berliner Philharmoniker, diretti da Simon Rattle, eseguono il musical di Bernstein “Wonderful Town” in forma di concerto.

  • ore 21.00: La Regina indiana, ClassicaHD

Ultima opera di Purcell, rappresentata per la prima volta nel 1695 al Teatro Reale Drury Lane di Londra, qui in una registrazione fatta al Teatro Real di Madrid nel 2013 con l’ensemble MusicAeterna diretto da Teodor Currentzis.

Mercoledì 17 giugno

  • ore 21.30: PJ Harvey, SkyArte

La cantautrice inglese PJ Harvey è protagonista del documentarioA dog called money” trasmesso in 1a Tv su musica e fotografia, nato dell’unione delle immagini di Seamus Murphy con le parole e le note di PJ Harvey, a seguito dei viaggi insieme in Afghanistan, Kosovo e a Washington DC (2019).

Giovedì 18 giugno

  • ore 21.00: Follia Wagneriana, ClassicaHD

Documentario del 2013, anno che ha celebrato i 200 anni dalla nascita di Richard Wagner, uno dei più importanti compositori di tutti i tempi, la cui portata rivoluzionaria ancora oggi sorprende. Con C. Thielemann.

  • ore 21.15: Violanta, Rai5

Dal Teatro Regio di Torino una prima assoluta italiana: “Violanta“, un’opera che Erich Wolfgang Korngold scrisse appena diciassettenne nel 1914. Un atto unico su amore e morte, ambientato in un’immaginaria e decadente Venezia rinascimentale. Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi, direttore Pinchas Steinberg.

Venerdì 19 giugno

  • ore 21.30: Omaggio italiano a Nick Drake, SkyArte

I musicisti Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo ci conducono nella musica e nelle parole di Nick Drake, in un tributo intenso all’eredità artistica del cantautore inglese dal titolo “Nick Drake – Songs in a conversation”.

Sabato 20 giugno

  • ore 19.00 Mittelfest 2018, Rai5

In programma il concerto eseguito in piazza Duomo a Cividale (UD) il 7 luglio 2018 dal fisarmonicista lituano Martynas Levickis (classe 1990) e il suo Vilnius City Ensemble. Talentuosissimo e versatile, Martynas ama spaziare tra il repertorio classico, quello folk e le contaminazioni contemporanee. A seguire il concerto della Džambo Aguševi Orkestar, compagine macedone che fonde diverse tradizioni musicali in un originale stile colmo di energia.

Gli ospiti musicali della settimana

Segnaliamo di seguito i cantanti e i musicisti che saranno ospiti in varie trasmissioni, anche non strettamente musicali.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


PUNTI LUCE di Chiara Sani. Il diritto di contare (Hidden Figures)

‘Storie maledette’ condotto da Franca Leosini, ecco le anticipazioni sulla storia maledetta di questa sera