Dal ricordo di Amy Winehouse alla seconda puntata di Battiti Live con Aka7evene e molti altri e poi speciali, live, documentari e concerti: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 18 a sabato 24 luglio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 18 luglio

  • alle 14.00 Il meglio di Domenica In, Rai1

In questa 3° puntata di “Il meglio di Domenica In”, verrà riproposta Mara Venier insieme ad alcuni degli ospiti intervistati in questa lunga ed importante edizione: Massimo Ranieri, Sabrina Ferilli, Pierfrancesco Favino, Ornella Vanoni, Pupo e il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.

  • alle 17.10 Bruce Springsteen, SkyArte

Un racconto intimo di Bruce Springsteen, che attraverso la lettura della sua autobiografia si mette a nudo davanti alla telecamera raccontando aneddoti e ricordi.

  • alle 21.00 La Bohème, Rai5

In ricordo del regista Graham Vick viene ritrasmessa “La Bohème”. Opera in quattro quadri su libretto di Giacosa-Illica; musica di Giacomo Puccini. Con quest’opera, diretta da Michele Mariotti, si inaugura il cartellone d’opera del Teatro Comunale di Bologna 2018. Regia di Graham Vick. Interpreti principali: Mariangela Sicilia, HasmiK Torosyan, Francesco Demuro, Nicola Alaimo.

Lunedì 19 luglio

  • alle 10.00 Turandot, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Turandot” di Giacomo Puccini proposta nell’allestimento andato in scena con la regia di Nikolaus Lehnhoff per l’inaugurazione di Expo 2015 e la direzione musicale del M° Riccardo Chailly. Protagonisti sul palco Nina Stemme, Aleksandrs Antonenko e Maria Agresta. Regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 10.00 Edoardo Bennato, SkyArte

Viaggio alla scoperta degli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata Edoardo Bennato racconta “Burattino senza fili”.

  • alle 17.45 Brahms, Elgar, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Frank Shipway con Heinrich Schiff al violoncello esegue: Brahms, Ouverture accademica in do minore op.80 – Elgar, Concerto in mi minore op.85 per violoncello e orchestra.

  • alle 18.20 Concerto Italiano, ClassicaHD

Concerto Italiano è un ensemble specializzato in musica barocca diretto da Rinaldo Alessandrini. Dal teatro di corte della Reggia di Caserta, in programma madrigali e altri brani tratti dalle opere di Monteverdi.

  • alle 20.05 Elvis Presley, SkyArte

Facciamo luce sulle ultime ventiquattro ore di vita di alcuni musicisti leggendari, scomparsi prematuramente. Nell’episodio, l’ultima giornata di Elvis Presley.

  • alle 00.20 Van Halen, Rai5

La band Van Halen ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del genere heavy metal negli anni Ottanta, e in particolare lo stile chitarristico di Eddie Van Halen, recentemente scomparso, è citato come fonte di ispirazione da una moltitudine di musicisti.

Martedì 20 luglio

  • alle 10.00 Don Giovanni, Rai5

Dal Teatro alla Scala Don Giovanni di Mozart, nell’allestimento del regista Peter Mussbach, con la direzione musicale di Gustavo Dudamel. Protagonisti sul palco Monica Bacelli, Carlo Álvarez, Carmela Remigio, Francesco Meli, Ildebrando D’Arcangelo, Veronica Cangemi e Alex Esposito. La regia tv di Patrizia Carmine.

  • alle 14.30 Punk, SkyArte

Negli anni ’70, si accende una rivoluzione per le strade di Londra e New York che ridefinisce la musica e la moda popolari, minaccia l’istituzione e legittima un atteggiamento indipendente: è il Punk.

  • alle 17.00 Frühlings Quintett, Rai5

Nella Cappella Paolina del Quirinale, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con il Frühlings Quintett, composto dai violinisti Roberto Righetti e Valentina Busso, le violiste Ula Ulijona e Margherita Sarchini, e il violoncellista Eduardo dell’Oglio. In programma due Quintetti per archi di Johannes Brahms.

  • alle 21.15 Cornetto Battiti Live, Italia1

Gli artisti più celebri della musica italiana e internazionale si esibiscono nella kermesse musicale dell’estate italiana. Con Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri. Ospiti Gigi D’Alessio, Tancredi, Malika Ayane, Gio Evan, Aka7even, Ermal Meta, Gaia, La Rappresentante di Lista, Annalisa, Francesca Michielin, Fedez e Orietta Berti, Baby K, Irama, i Sottotono e tanti altri.

  • alle 23.30 Genesis, Rai5

La straordinaria avventura musicale dei Genesis e la dinamica tra i componenti di questa singolare band che continua a sopravvivere nonostante i ripetuti cambiamenti di formazione e alle carriere soliste dei vari membri.

Mercoledì 21 luglio

  • alle 10.00 Il ratto dal serraglio, Rai5

Dal Teatro della Pergola di Firenze, Il ratto dal serraglio di Mozart nell’allestimento firmato da Eike Gramss. Sul podio Zubin Mehta, che ha fatto dell’opera uno dei punti d’eccellenza del suo repertorio. Regia tv di George Blume. 

  • alle 17.00 Beethoven/Schubert, Rai5

La Filarmonica di Milano diretta da Marco Seco esegue la Sinfonia n.2 di Beethoven e tre Lieder di Schubert, su testi di Goethe, con il mezzosoprano Adriana Di Paola. Anna Nogara legge i testi prima di ogni Lied.

  • alle 19.45 Queen, SkyArte

Il quarto album dei Queen ‘A Night at the Opera’ e’ un mix di hard rock, pop, opera e musica folk: riscopriamo attraverso interviste, performance acustiche e soprattutto tanta grandissima musica.

  • alle 21.15 Così fan tutte, Rai5

Dal Teatro alla Scala Così fan tutte di Mozart nell’edizione del 1988 con Daniela Dessì, Dolores Ziegler, Jozef Kundlak, Alessandro Corbelli, Adelina Scarabelli e Claudio Desderi. Sul podio il M° Riccardo Muti. Regia teatrale di Michael Hampe.

  • alle 21.15 Karajan vs. Bernstein, SkyArte

Karajan e Bernstein: direttori d’orchestra dai destini paralleli e divergenti, queste due icone degli anni ’70 con talento e carisma hanno reso la musica più accessibile.

  • alle 00.20 Lucio Dalla, Rai5

Un viaggio nella carriera di Lucio Dalla fatto attraverso filmati tratti da alcune esibizioni degli anni Sessanta. Tra i documenti, la partecipazione del cantautore al film “Sovversivi” dei fratelli Taviani e l’esecuzione di alcuni pezzi rari come “Quando ero soldato” e “Passerà”.

  • alle 01.10 Françoise Hardy, Rai5

Françoise Hardy, figura memorabile nella costruzione dell’estetica anni Sessanta, è interprete di “Chez Vous”, programma del 1962 di Enzo Trapani in cui lo spettatore è invitato a passare una giornata tipo nella vita della cantante francese, dall’atelier di Yves Saint Laurent all’appartamento parigino della cantante.

Giovedì 22 luglio

  • alle 10.00 Otello, Rai5

Dal Teatro San Carlo, “Otello” di Giuseppe Verdi. Sul podio il direttore Nicola Luisotti, regia a cura di Henning Brockhaus. Tra gli interpreti Marco Berti è Otello, Lianna Haroutounian è Desdemona, Roberto Frontali è Jago. Regia televisiva di Annalisa Buttò.

  • alle 15.30 Barenboim/Beethoven, SkyArte

Daniel Barenboim conduce la Sinfonia n. 9 di Beethoven dalla Royal Albert Hall di Londra. Con la West-Eastern Divan Orchestra.

  • alle 18.40 Sawallisch/Schubert, Rai5

Dall’auditorium del Foro Italico di Roma: Wolfang Sawallisch dirige l’Orchestra Sinfonica Rai di Roma che esegue la Sinfonia n.6 in Do maggiore di Franz Schubert.

  • alle 20.15 The Doors, SkyArte

The Doors live at the Isle of Wight Festival 1970 è la testimonianza dell’ultimo concerto dei Doors. Ancora per una volta riescono a stupire e a creare un’atmosfera unica grazie alla loro forza e magia.

  • alle 21.15 Il Trovatore, Rai5

Dall’Arena di Verona “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, Direttore Pier Giorgio Morandi. Costumi Raimonda Gaetani, Coreografia El Camborio ripresa da Lucia Real, Maestro d’armi Renzo Musumeci Greco. Orchestra, Coro e Corpo di ballo Arena di Verona. Maestro del coro Vito Lombardi.

  • alle 00.00 Led Zeppelin, Rai5

Una video-biografia per gli appassionati dei Led Zeppelin, dall’album di esordio Led Zeppelin I al capolavoro Led Zeppelin IV.

Venerdì 23 luglio 

  • alle 10.00 Il barbiere di Siviglia, Rai5

Dall’Arena di Verona “Il barbiere di Siviglia” di Rossini. Sul podio il M° Claudio Scimone, nel cast Ramon Vargas, Enzo Dara, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Cecilia Gasdia, Andrea Piccinni, Vincent Auber, Andrea Snarski, Danielle Streiff. Regia teatrale di Tobias Richter, regia televisiva a cura di Ilio Catani.

  • alle 18.15 Antonio Pappano, Rai5

Sillabario del Novecento: S come Schönberg, G come Gershwin. Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, una serata dedicata a due geni della musica del Novecento. Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il giovane pianista Conrad Tao interprete della celebre Rhapsody in Blue.

  • dalle 19.15 Amy Winehouse, SkyArte

Nel giorno della sua scomparsa SkyArte dedica un’intera serata ad Amy Winehouse con il film documentario “Amy”, uno speciale sull’album “Back to black” e i concerti live dallo Shepherd’s Bush Empire e alla Porchester Hall di Londra.

Sabato 24 luglio

  • alle 12.00 Thomas Hampson, ClassicaHD

Recital del baritono americano Thomas Hampson su musiche di Bizet, Kreisler, Gershwin, Porter, Janoska, Enescu e molti altri.

  • alle 17.45 Abbado/Beethoven, ClassicaHD

Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker nella Sinfonia n.5 in do minore Op.67 di Beethoven.

  • alle 21.25 The Voice Senior, Rai1

Viene riproposta la prima edizione del format. Antonella Clerici conduce la gara tra aspiranti talenti musicali pronti a conquistare i coach: Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine e Clementino.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

Viene riproposta l’ultima edizione dello show. Michelle Hunziker presenta dodici cantanti, dodici storie da raccontare con l’aiuto di quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


RADIO DATE del 16 luglio. Casadilego, Galea, Maneskin, Mietta, Giordana Angi

Rubrica, COVER STAR. Rhiannon Giddens, BowLand, Black Pumas, Giovanni Truppi, Since September