I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 3 gennaio

  • alle 10.00 Il Pipistrello, Rai5

Bellezza, eleganza, passione, padronanza tecnica. A gennaio il balletto è protagonista su Rai5 con cinque appuntamenti dedicati a celebri balletti e grandi interpreti, in onda tutte le domeniche. Si comincia con “Il pipistrello”, fortunatissima trasposizione in balletto dell’operetta omonima di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit, andato in scena nel 2003 al Teatro degli Arcimboldi. Nel cast l’étoile Alessandra Ferri nel ruolo di Bella e Massimo Murru nel ruolo di Johann. Sul podio il Maestro Rhodes. Regia tv di Tina Protasoni.e

  • alle 14.00 Roby Facchinetti a Domenica In, Rai1

Prima puntata del 2021 per “Domenica In”, il programma condotto da Mara Venier, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. Ospite per la parte musicale, Roby Facchinetti, che canterà il nuovo singolo “Invisibili”, scritto con Stefano D’Orazio e che fa parte dell’album “Inseguendo la mia musica”.

  • alle 15.50 Pavarotti, ClassicaHD

Straordinario concerto tenuto durante la tourneè cinese di Luciano Pavarotti, negli anni ’80. Con l’ Orchestra e il Coro Opera di Genova diretti da Emerson Buckley (Pechino, Exhibition Hall Theatre – 1986).

  • alle 18.00 Magazzini Musicali, RaiRadio2/RaiPlay

Ospiti in studio del nuovo programma, condotto da Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo, saranno Francesco Gabbani, i Pinguini Tattici Nucleari e la giovane rapper Anna che, oltre ad esibirsi rigorosamente dal vivo, parteciperanno al talk di approfondimento che caratterizzerà settimanalmente il programma. Collegati in diretta con Magazzini Musicali ci saranno anche Zucchero (con un brano live eseguito in esclusiva) e Tiziano Ferro che saluterà il 2021 direttamente da Los Angeles. Completerà la ricca scaletta uno Speciale registrato con protagonista Diodato in cui le immagini del live di Rai Radio 2 “Back2Back Speciale Let’sPlay” si alterneranno all’intervista di Gino Castaldo realizzata in quell’occasione.

Lunedì 4 gennaio

  • alle 10.10 Michael Jackson, SkyArte

Esploriamo la vita e la carriera di Michael Jackson, l’ultimo re del pop.

  • alle 19.00 Michael Stipe/R.E.M., VH1

Una selezione dei video più belli dei R.E.M. per festeggiare insieme il compleanno del leader Michael Stipe.

  • alle 21.10 Dorothea Roschmann/Anna Prohaska, ClassicaHD

“Lulu Suite” è un pezzo sinfonico che Alban Berg scrisse nel 1934, qui reinterpretato da Dorothea Roschmann, Anna Prohaska e i Wiener Philharmoniker diretti da Pierre Boulez (Salisburgo, 2011).

  • alle 23.45 Hip Hop, Rai5

Il genere Hip Hop è in piena evoluzione, e una nuova guardia di artisti è pronta a raccoglierne l’eredità.

Martedì 5 gennaio

  • alle 10.00 Madama Butterfly, Rai5

L’opera di Puccini nell’allestimento del 1999 firmato da Henning Brockhaus con la direzione musicale di Massimo De Bernart.

  • alle 10.15 John Lennon, SkyArte

“Classic Albums” è la serie che esplora gli album che hanno fatto la storia della musica. In questa puntata scopriamo i segreti di “Plastic Ono Band” il primo album di John Lennon da solista dopo i Beatles. Esperti e collaboratori tra cui il batterista e amico Ringo Starr ripercorreranno il making of di grandi successi quali “Mother” e “God”.

  • alle 12.00 Leoncavallo/Pagliacci, Classica HD

Opera in due atti di Leoncavallo, su libretto dell’autore. In scena  Marta Torbidoni, Antonello Palombi, Stefano Meo, Marco Puggioni, Zoltan Nagy, il Coro e l’Orchestra Ente Concerti Marialuisa de Carolis diretti da Sebastiano Rolli con la regia di Paolo Gavazzeni, Piero Maranghi e in collaborazione con l’Accademia di belle arti ‘Mario Sironi’ di Sassari (Sassari, 2020).

  • alle 23.55 The Who, Rai5

Pete Townshend racconta la storia di “Quadrophenia”, album degli Who pubblicato nel 1973 che ha ispirato l’omonimo lungometraggio di Frank Roddam nel 1979.

  • alle 00.55 Dizzy Gillespie Quintet, Rai5

Questa performance del 1958 coglie il Dizzy Gillespie Quintet al massimo della forma. Insieme a Dizzy: Sonny Stitt, Lou Levy, Ray Brown e Gus Johnson.

Mercoledì 6 gennaio

  • alle 10.10 Queen, SkyArte

Il presentatore musicale di BBC music Bob Harris segue i Queen, dalla registrazione del disco fino al tour, durante la realizzazione del loro sesto album: “News of the World”.

  • alle 18.30 Salvatore Accardo/Laura Gorna, Classica HD

Salvatore Accardo e Laura Gorna, uniti nella vita e nella musica, sono i dedicatari del ”Capriccio a due” della compositrice Silvia Colasanti (1975). Classica ha seguito le prove presso l’Auditorium Pirelli di Milano e all’Università La Sapienza di Roma per svelare l’ispirazione compositiva di queste pagine. Con loro l’Orchestra da Camera Italiana (2013).

  • alle 19.00 Nek, VH1

Festeggiamo insieme il compleanno di Nek con una speciale selezione dei suoi video più belli.

  • alle 21.00 Diana Damrau, Rai5

Viene trasmesso il gala da Berlino: un viaggio nella musica in compagnia della grande soprano Diana Damrau. Direttore d’Orchestra Kirill Petrenko.

  • alle 21.00 Danza&Danza, Classica HD

Un Gala tenuto al teatro Grande di Brescia in occasione della consegna dei premi dell’accreditato giornale italiano Danza&Danza, con grandi stelle del balletto e della danza contemporanea, come M.Eichwald e A.Odedra.

Giovedì 7 gennaio

  • alle 16.50 I pomeriggi musicali, Rai5

Dal conservatorio di musica ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, l’orchestra I pomeriggi musicali diretta da Giampiero Taverna esegue Claude Debussy con orchestrazione di Maurice Ravel.

  • alle 18.30 Pino Daniele/Tosca, SkyArte

Scopriamo gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata esperti e musicisti raccontano “Nero a metà” di Pino Daniele. Per l’occasione Tosca regala un’intensa versione di “Quanno chiove”.

  • alle 20.30 Daniel Harding, RaiRadio3, Rai5

Daniel Harding torna dopo i due concerti del dicembre 2020 che hanno segnato il suo debutto sul podio dell’Orchestra Rai. In programma la Quinta Sinfonia di Anton Bruckner.

  • alle 21.00 Franco Corelli, Classica HD

Documentario dedicato a Franco Corelli (1921-2003) grande artista del Teatro alla Scala, uno dei più celebri e acclamati tenori del XX secolo. Regia di Sergej Grguric (2014).

  • alle 23.10 Carole King, Rai5

Un ritratto dedicato a Carole King, una delle cantautrici americane più prolifiche e rispettate in circolazione.

  • alle 00.15 Bruce Springsteen, Rai5

Nigel Cole raccoglie le confessioni di uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi: Bruce Springsteen. Il rocker di Freehold ripercorre le tappe salienti della sua vita e i suoi successi.

Venerdì 8 gennaio

  • alle 13.00 Verdi/Macbeth/Emma Dante, Classica HD

Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, dall’omonima tragedia di Shakespeare. In scena Roberto Frontali, Anna Pirozzi, Marko Mimica, Vincenzo Costanzo con il Coro, l’Orchestra e il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. Alla direzione Gabriele Ferro, Scene di Carmine Maringola, regia di Emma Dante (Teatro Massimo, Palermo – 2017)

  • alle 16.35 Sabine Devieilhe, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica: il soprano Sabine Devieilhe debutta a Santa Cecilia. Dirige Nicola Luisotti.

  • alle 18.30 David Bowie, SkyArte

“The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” è forse l’album più importante nella carriera di David Bowie: un disco che consacrò la sua musica, il suo stile e la sua presenza scenica.

Sabato 9 gennaio

  • alle 04.45 Pink Floyd, SkyArte

“The Dark Side of the Moon” ha trasformato i Pink Floyd in un’icona mondiale. Viviamo attraverso questo documentario ogni attimo della sua creazione, traccia per traccia, suono per suono.

  • alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5

Ritorna la nuova edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Arianna, Aka7even, Esa, Sangiovanni, Kika, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy ed Evandro. Tra i professori di Amici anche le new entry Arisa e Lorella Cuccarini.

  • alle 20.20 Lucio Corsi, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata il cantautore Lucio Corsi che presenta l’album “Cosa faremo da grandi?”.


Celeste, la nuova diva del soul prossima al debutto. In arrivo l’album “Not your muse”

E’ finita tra Zaniolo e la Ghenea. La modella su Instagram: “Un incontro casuale non esprime un fidanzamento e non nasconde altro”