Seguici su

Musica

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE. Janis Joplin, Francesco De Gregori, Murubutu, Andrea Bocelli, Romeo Castellucci, Gustavo Dudamel, Federico Bonelli

Pubblicato

il

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE. Janis Joplin, Francesco De Gregori, Murubutu, Andrea Bocelli, Romeo Castellucci, Gustavo Dudamel, Federico Bonelli

Dai Nastri D’Argento 2020, contesi anche da Diodato e Brunori Sas, all’omaggio di Francesco De Gregori a Bob Dylan, dalla passione di Gianna Nannini per Janis Joplin alla regia sperimentale di Romeo Castellucci per Salomè, passando per il rap letterario di Murubutu: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 5 a sabato 11 luglio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 5 luglio

  • alle 10.00 Andrea Bocelli e Fabrizio Frizzi in “La vedova allegra”, Rai5

Per lo spazio destinato all’opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, Rai Cultura dedica gli appuntamenti del mese di luglio a opere che sono state protagoniste di Festival e Arene della scena musicale italiana. Si comincia con “La vedova allegra” di Franz Lehár, nella versione andata in scena nell’estate del 1999 con la regia teatrale di Beni Montresor e quella televisiva di Ugo Gregoretti. L’opera viene proposta in ricordo del regista televisivo e drammaturgo a un anno esatto dalla scomparsa. Lo spettacolo ha segnato il debutto dell’operetta nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, vedendo in scena anche due interpreti di grande richiamo televisivo: Andrea Bocelli e Fabrizio Frizzi. Sul podio il direttore Anton Guadagno. Tra gli interpreti, oltre a Fabrizio Frizzi nel ruolo del barone Mirko Zeta, figurano Cecilia Gasdia che interpreta Hanna Glawari e Luca Canonici che è il conte Danilo Danilowitsch.

Lunedì 6 luglio

  • alle 21.10 Nastri d’Argento, RaiMovie

RaiMovie trasmetterà la cerimonia di consegna dei “Nastri d’Argento” in diretta dal Museo MAXXI a Roma, trasformato per l’occasione in un set per celebrare il grande cinema, un evento organizzato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, scritto da Gida Salvino, a cura di Laura Delli Colli con la regia di Flavia Unfer. Anna Ferzetti condurrà e guiderà quest’edizione. Nel corso della serata verranno consegnati il Nastro d’Oro a Vittorio Storaro, il Nastro alla carriera a Toni Servillo e il Nastro dell’anno per “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, che premia il regista, i produttori e il protagonista Elio Germano. Anche la musica sarà grande protagonista della serata: due le categorie che riguardano la musica: per la migliore colonna sonora e per la migliore canzone originale. Fra i candidati per la migliore colonna sonora ci sono Brunori Sas (“Odio l’estate” con Aldo, Giovanni e Giacomo), Pasquale Catalano (“La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek), Dario Marianelli (“Pinocchio” di Matteo Garrone), Mauro Pagani (“Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores) e Nicola Piovani (“Gli anni più belli” di Gabriele Muccino), invece per la miglior canzone originale troviamo: “Gli anni più belli” di Claudio Baglioni, “Che vita meravigliosaDiodato, “Un errore di distrazione” di Brunori Sas, “Il ladro di giorni” interpretata da di Nero Nelson e Gnut, “Rione Sanità” di Ralph P. e il rapper Liberato con “We come from Napoli”.

  • alle 23.45 Janis Joplin & Gianna Nannini, Rai5

Scritto e diretto dalla candidata all’Oscar Amy Berg, il documentario “Janis: Little Girl Blue” ripercorre la storia dell’icona del rock Janis Joplin attraverso una serie di lettere scritte dalla cantante ad amici, amanti e membri della famiglia. Nella versione italiana, il film ospita il prezioso contributo della rocker Gianna Nannini, che scelse proprio la storia della Joplin come argomento della sua tesi di laurea. L’iconografia e l’aneddotica che circondano Janis Joplin – la bottiglia di Southern Comfort sempre a portata di mano, l’appetito vorace per sesso e droghe, il bisogno disperato d’amore, l’insicurezza cronica, la bulimia di vita disordinata – fanno parte di un mito che si fonda su quella passione e sofferenza che ci hanno regalato una cantante blues di straordinaria purezza e autenticità. Se ne è andata quando stava spiccando definitivamente il suo volo artistico, all’età di 27 anni a causa di un’overdose di eroina in un hotel di Los Angeles. Il documentario sarà disponibile anche in lingua originale.

Martedì 7 luglio

  • alle 19.40 De Gregori canta Dylan, SkyArte

Un’emozionante intervista con il Principe della musica italiana, Francesco De Gregori, incentrata sull’album ‘Amore e furto‘: 11 canzoni di Bob Dylan, interpretate dal cantautore romano.

  • alle 21.00 Salomè, ClassicaHD

Dramma in un atto su libretto di Oscar Wilde (traduzione di H. Lachmann) con la regia dell’italiano Romeo Castellucci, figura chiave del teatro contemporaneo europeo nonché fondatore della Societas Raffaello Sanzio. In scena, tra visionarietà e figure simboliche, John Daszak, Anna Maria Chiuri, Asmik Grigorian, Gabor Bretz e Julian Pregardien. La prestigiosa Wiener Philharmoniker è diretta dal Maestro Franz Welser-Most (Salisburgo, 2018).

Mercoledì 8 luglio

  • alle 21.15 Jeff Beck, SkyArte

In Prima Tv “Ancora in fuga – la storia di Jeff Beck”, uno sguardo intimo sulla vita e l’evoluzione musicale di Jeff Beck, uno dei chitarristi piu’ innovativi della storia (GBR 2018).

Giovedì 9 luglio

  • alle 21.00 Gustavo Dudamel, ClassicaHD

ClassicaHD trasmette “Salsa a Salisburgo”, un documentario di Martin Schneider intorno all’Orchestra giovanile Simon Bolivar e al giovane direttore venezuelano Gustavo Dudamel, artista in residence nell’edizione 2008 del Festival di Salisburgo.

Venerdì 10 luglio

  • alle 18.00 Romeo e Giulietta, ClassicaHD

Girato nello spazio prodigioso del Globe Theatre di Roma, diretto da Gigi Proietti, un balletto di Massimo Moricone di speciale poesia. Sulla musica di Prokofiev danzano due protagonisti d’eccezione: Alina Cojocaru e Federico Bonelli.

Sabato 11 luglio

  • alle 21.00 Murubutu live, LepidaTV

Continua la programmazione di Viralissima, festival musicale digitale organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Ater Fondazione in collaborazione con LepidaTV. La rassegna presenta 32 live, con oltre 200 musicisti coinvolti, che si sono svolti in 7 club e 1 teatro comunale e che sono stati ripresi da 4 troupe televisive. Dal Bronson di Ravenna al Vidia di Cesena, dai Colombofili di Parma al Torrione di Ferrara, dal Centro Musica di Modena alla Bologna rock dell’Estragon e del Locomotiv Club, fino al gran finale al Teatro Comunale di Bologna. Protagonista del concerto di sabato 11 luglio è il rapper Murubutu, uno dei pochi rapper a puntare su qualità poetica e contenuti culturalmente alti.

https://www.instagram.com/p/CCEokjxhJkM/?utm_source=ig_web_copy_link

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *