Da Anna Tatangelo a Domenica In e Nicola Piovani e Giusy Ferreri con Takagi & Ketra a Che Tempo Che Fa, allo show di Ale e Franz con Tricarico, dal tributo de Il volo a Morricone alla Notte Azzurra: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 30 maggio a sabato 5 giugno.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 30 maggio

  • alle 10.00 Carla Fracci, Rai5

La sintesi perfetta del balletto romantico: è “Giselle”, nella memorabile interpretazione di Carla Fracci e Rudolph Nureyev, che Rai Cultura propone domenica 30 maggio alle 10.00 su Rai5, per un omaggio alla ballerina classica più famosa al mondo, appena scomparsa. La versione proposta – sulla musica di Adolphe Adam e con la coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot – è quella andata in scena nel 1980 al Teatro dell’Opera di Roma, che ne ha concesso i diritti di trasmissione anche sabato 5 giugno alle 10.30, sempre su Rai5. Sul podio, il Maestro Alberto Ventura. La regia televisiva è di Adriana Borgonovo.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nella puntata di Domenica In, sempre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, spazio alla musica con Il Volo, che sarà in collegamento dall’Arena di Verona per presentare il concerto-evento ‘Il Volo – Tributo a Ennio Morricone’. Ci sarà una ampia pagina dedicata a Little Tony, scomparso il 27 maggio 2013, con tanti amici e artisti in studio e in collegamento: Albano, Pupo, Bobby Solo, Rita Pavone, Mal, Rosanna Fratello, la giornalista e scrittrice Antonella Boralevi e la figlia Cristiana Ciacci. Poi Anna Tatangelo si esibirà con il suo nuovo singolo ‘Serenata’, tratto dall’album ‘Annazero’ in uscita in questi giorni.

  • alle 20.00 Che Tempo Che Fa, Rai3

Che tempo che fa ospita anche il compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella” e vincitore di 3 David di Donatello e 5 Nastri d’Argento e il sodalizio fortunato di Giusy Ferreri e Takagi&Ketra, in radio con il nuovo singolo “Shimmy Shimmy”.

Lunedì 31 maggio

  • alle 10.00 La Boheme, Rai5

Dal Teatro Comunale di Firenze: La bohème di Puccini diretta da Daniel Oren con la regia di Jonathan Miller e la scenografia di Dante Ferretti. Nel cast le voci di Aquiles Machado, Fiorenza Cedolins, Manuel Lanza, Daniela Schillaci, José Fardilha, Giovan Battista Parodi. Regia tv di Paola Longobardo.

  • alle 17.00 Sibelius, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Kurt Sanderling, esegue la Sinfonia n.2 in re maggiore op.43 di Sibelius.

  • alle 22.50 Tricarico, Rai2

Ultimo appuntamento con “Fuori tema”, il nuovo show di Ale e Franz, che si è spostato al lunedì. Ospite della puntata sarà il cantautore Tricarico, che si esibirà live con i brani “Da chi non te lo aspetti” e “La natura”, accompagnato dalla band diretta da Fabrizio Palermo, nello studio all’interno del Teatro la Cucina, nell’ex refettorio dell’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano.

  • alle 23.50 The Who, Rai5

Pete Townshend racconta la storia di “Quadrophenia”, album degli Who pubblicato nel 1973 che ha ispirato l’omonimo lungometraggio di Frank Roddam nel 1979. Protagonista della Rock Opera è Jimmy, e la profonda disillusione degli ideali a cui la sua banda si ispira.

Martedì 1 giugno

  • alle 10.00 Così fan tutte, Rai5

Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto “Così fan tutte” di W. A. Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. La regia è di Giorgio Ferrara, le scene e i costumi dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Sul podio il M° James Conlon.

  • alle 21.25 Notte Azzurra, Rai1

Tra ricordi, canzoni e sorprese, la prima serata evento, organizzata da FIGC e Rai e condotta da Amadeus, ospiterà il Commissario Tecnico Roberto Mancini, tutti i calciatori convocati per il torneo continentale e gli eroi di tante partite come Gianluca Vialli e Daniele De Rossi, oggi colonne dello staff azzurro. Con loro, anche campioni della canzone e della comicità, come Paolo Bonolis, Clementino, Frank Matano, gli Autogol, Biagio Izzo, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Arisa e Cristiana Capotondi. L’Auditorium Rai del Foro Italico, situato a poche decine di metri dallo Stadio Olimpico di Roma che ospitò la finale del 1968, quella in cui l’Italia si laureò campione d‘Europa con le reti di Gigi Riva e Pietro Anastasi, aprirà le porte ad atleti e artisti per fare festa, sottolineare l’importanza anche sociale di questo sport e dare il più sincero degli “in bocca al lupo” ai ragazzi.

  • alle 23.30 Coldplay, Rai5

Una storia come quella di mille band che sognano di fare l’impresa. Un repertorio, in apparenza, altrettanto semplice: melodie sognanti, condite con quel pizzico di spleen disperato che non guasta mai. Eppure, sono loro gli alfieri del pop britannico del Duemila. Gli unici in grado di riempire gli stadi senza scontentare la critica. L’irrestibile scalata di Chris Martin & Co ovvero i Coldplay.

Mercoledì 2 giugno

  • alle 10.00 Don Giovanni, Rai5

Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Don Giovanni di Mozart diretto da James Conlon, con la regia di Giorgio Ferrara. Protagonisti Dimitris Tiliakos Andrea Concetti Anna Lucia Cesaroni Brian Michael Moore Davinia Rodriguez Arianna Vendittelli Daniel Giulianini Antonio Di Matteo. Regia tv di Arnalda Canali. 

  • alle 10.00 Rolling Stones, SkyArte

I Rolling Stones si raccontano alle telecamere di Brett Morgen. Tra interviste esclusive e filmati di repertorio emergono il successo e le hit immortali ma anche gli eccessi, l’abuso di alcool e droga e le tragedie personali. Dopotutto lo avevano detto: ‘I was born in a crossfire hurricane’.

  • alle 21.15 Nirvana, SkyArte

Luca Onorati e Francesco Gargamelli viaggiano attraverso i ricordi, raccontando il concerto dei Nirvana del 1994 e si ritrovano con altri ‘reduci’ per una piccola celebrazione.

  • alle 22.00 Sub Tutela Dei, ClassicaHD

”Per il giudice Livatino” – prima mondiale assoluta dell’opera lirica commissionata dal Teatro Massimo Bellini di Catania per rendere omaggio al magistrato martire nel giorno della sua beatificazione. Musica di M.Musumeci, libretto di V.Vitale – con A.Boldyreva, I.Ayon Rivas, F.Vassallo, F.Dotto – voce recitante M.Popolizio – Orchestra Teatro Massimo Bellini diretta da G.Dettori.

  • alle 22.30 Le nozze di Figaro, Rai5

Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Le nozze di Figaro di Mozart messo in scena da Giorgio Ferrara, con la direzione d’orchestra di James Conlon. Nel cast Alessandro Luongo Davinia Rodriguez Daniel Giulianini Lucia Cesaroni Emily D’Angelo Daniela Pini Luca Dall’Amico Matteo Falcier. Regia tv di Lorena Sardi.

  • alle 23.15 Led Zeppelin, SkyArte

I Led Zeppelin sono stati gli alfieri dell’hard rock, una band che ha venduto oltre 300 milioni di album in tutto il mondo. In ‘Dazed and Confused’ Jimmy Page e soci raccontano la loro incredibile storia tra eccessi e straordinari successi. Come dice Robert Plant ‘la vita dei Led Zeppelin era un caos splendido ma era comunque un caos totale’.

  • alle 01.30 Francesco De Gregori, Rai5

Un compendio delle migliori “perle” tratte dagli archivi della RAI. In questo episodio, Francesco De Gregori nella trionfale tournée del 1997 “Banana Republic”,canta con Dalla “Ma come fanno i marinai” e “Cosa sarà”. Uno dei suoi primi successi con testo ermetico “Niente da capire” e la ballata in chiaro “Viva l’Italia”.

Giovedì 3 giugno

  • alle 10.00 Otello, Rai5

Dal Teatro San Carlo di Napoli Otello di Rossini, prima regia lirica di Amos Gitai. Sul podio il M° Gabriele Ferro, nel cast John Osborn Nino Machaidze Dmitry Korchak Juan Francisco Gatell. Regia tv di Tiziano Mancini.

  • alle 22.00 Messiaen, ClassicaHD

‘Molti lavori di Olivier Messiaen (1908-1992) prendono spunto dal canto degli uccelli. “La Fauvette des Jardins” (1970) si ispira al canto del beccafico, ad eseguirlo al pianoforte Hyeonjun Jo.

  • alle 22.40 Il flauto magico, Rai5

Dal Teatro Carlo Felice Il flauto magico di Mozart nella storica edizione con le scene di Lele Luzzati e la regia di Daniele Abbado, ripresa da Boris Stetka. Sul podio il M° Johannes Wildner. Nel cast Andrea Mastroni Blagoj Nacoski Valdis Jansons Naoyuki Okada Zinovia Zafeiriadou Eva Mei. Regia tv di Emanuele Garofalo.

Venerdì 4 giugno 

  • alle 20.00 Claudio Abbado, ClassicaHD

L’esperienza di Claudio Abbado incontra il talento vulcanico di Yuja Wang. Dalla splendida sala da concerto di Lucerna, brillante prova della giovane pianista cinese a confronto con il Concerto n.3 di Prokof’ev. Nella seconda parte, Claudio Abbado trascina la Lucerne Festival Orchestra in una folgorante esecuzione della Sinfonia n.1 ”Il titano” di Mahler (2009).

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 21.15 Cecilia Bartoli, SkyArte

L’effervescente mezzosoprano Cecilia Bartoli ci porta nei piu’ rinomati teatri d’Europa, dietro le quinte di alcuni degli spettacoli piu’ prestigiosi e brillanti in cui ha recitato. A seguire gli speciali su Maria Callas e Montserrat Caballé.

Sabato 5 giugno

  • alle 21.00 Il Volo, Rai1

In diretta dall’Arena di Verona Il Volo con un Tributo a Ennio Morricone.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


TOP 10: la classifica dei cantanti italiani popolari più sottovalutati da tv, radio e industria discografica. Vince Alice

Alis lancia il nuovo singolo ‘Paura di me’: “In questa canzone ho dato sfogo alla rabbia”