Da Fausto Leali alla ripresa di Radio2 Social Club con Luca Barbarossa, dall’omaggio a Ezio Bosso, al ricordo di Amy Winehouse, passando per Gigliola Cinquetti, Drupi e Giuni Russo al Festivalbar e poi la prima puntata di X Factor 2020, Annie Lennox, B.B.King, Jimi Hendrix e Paolo Benvegnù ospite a Luce social club: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 13 a sabato 19 settembre.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 13 settembre

  • alle 09.30 Fausto Leali, Rai2

Il popolare cantante lombardo Fausto Leali ripercorre circa 60 anni di carriera nell’undicesima puntata di “Felicità”. Una vita professionale iniziata come garzone in una salumeria bresciana e culminata al top della musica italiana con la vittoria di Sanremo ’89 insieme ad Anna Oxa e la soddisfazione di esibirsi col suo mito Ray Charles alla Bussola Domani di Viareggio nel programma di Gianni Minà “Alta Classe“. L’infanzia con la mamma fan, il bellissimo rapporto con Albano, Toto Cutugno e il suo mito Mina, l’amore per sua moglie e manager Germana Schena, la riconoscenza per tante persone che l’anno aiutato, il rammarico per non aver esteso il suo successo e tanti altri sentimenti nella confessione a Pascal Vicedomini raccolta nella piazza più bella di Roma.

  • alle 10.00 La Traviata, Rai5

Prosegue con “La traviata” di Giuseppe Verdi, per la regia teatrale di Liliana Cavani e le scene del Premio Oscar Dante Ferretti, il ciclo di appuntamenti di “Domenica all’opera” che Rai Cultura dedica a opere liriche dirette da grandi nomi del cinema. Lo spettacolo è quello messo in scena nel 2007 per il Teatro alla Scala, con la direzione musicale del maestro Lorin Maazel. Protagonisti sul palco Angela Gheorghiu, Ramon Vargas, Roberto Frontali, Natascha Petrinsky, Tiziana Tramonti, Luigi Roni.

  • alle 20.15 Concerto per Milano, Rai5

Riparte l’attività della Filarmonica della Scala dopo l’estate. Il “Concerto per Milano”, rinviato per la pandemia, si terrà dal sagrato del Duomo di Milano domenica 13 settembre e sarà trasmesso in diretta su Rai5. Si chiamerà “Concerto per l’Italia” e a dirigerlo sarà Riccardo Chailly, ospite il violinista Maxim Vengerov. Il programma accosta al Concerto per violino di Mendelssohn le pagine sinfoniche più celebri del repertorio operistico italiano, da “Don Pasquale” a “Norma”, da “Manon Lescaut” a “La forza del destino”.  L’evento vuole inviare un messaggio di speranza per il ritorno alla normalità a tutto il paese e all’Europa, da parte di una comunità che si risolleva dopo aver pagato un prezzo altissimo in questa crisi sanitaria. Davanti alla cattedrale previsto un pubblico di duemila spettatori seduti e distanziati, nel rispetto delle normative in materia sanitaria. Il concerto sarà distribuito da RaiCom in oltre 20 paesi di tutto il mondo.

  • alle 22.50 Ezio Bosso, SkyArte

In omaggio al compositore e direttore d’orchestra viene riproposto dal Teatro Sociale Gualtieri di Reggio Emilia, il concerto “The 12th Room”. Ezio Bosso esegue tutti brani dell’album omonimo in un concerto che e’ un racconto, un emozionante viaggio fra musica e vita.

  • alle 00.45 Festivalbar Story, Rete4

Tanti altri successi estivi tratti dalle varie annate del Festivalbar trasmesse da Mediaset tra il 1983 e il 2007, anno in cui Biagio Antonacci propose “Sognami”. Nel 1989 vinse Raf con “Ti pretendo”, “Salirò” del 2002 fu la hit di Daniele Silvestri. E poi ancora Mango con “Goccia a goccia” del 1994, “La corda giusta” cantata da Loredana Bertè nel 1988, Pino Daniele e la sua “Amore senza fine” del 1998, Zucchero con “Rispetto” del 1986 e poi il successo dell’estate 1999 di Lucio DallaCiao”, Giuni Russo con “Sere d’agosto” del 1983, Vasco Rossi con “Luna per te” del 1998, il 2001 decretò il tormentone di Valeria Rossi “Tre parole” ed il 1996 fu il trionfo di Ligabue con “Certe notti”.

Lunedì 14 settembre

  • alle 20.45 Amy Winehouse, SkyArte

La serie “L’ultimo giorno da rockstar” ripropone le vite leggendarie e le tragiche morti di alcune delle più grandi stelle delle musica rock. Nell’episodio esploreremo l’eredità artistica di Amy Winehouse.

  • alle 20.45 Gidon Kremer, ClassicaHD

“Sempre primavera” è un concerto del direttore lettone Gidon Kremer e della sua giovane orchestra, la Kremerata Baltica, dedicato alle stagioni musicate da Mahler, Sibelius, Rota, Piazzolla, Sallinen e Shostakovich (Dresda, 2007).

  • alle 00.55 Nine Inch Nails, Rai5

Interviste, aneddoti e video musicali per tracciare la storia delle grandi leggende del rock. In questo episodio di “Rock legends” la storia dei Nine Inch Nails.

Martedì 15 settembre

  • alle 03.40 Gigliola Cinquetti/Drupi, Rete4

Riviviamo le note e i personaggi degli anni ’70-’80 proposti nel popolare programma musicale del periodo “Con noi stasera”. In questa puntata Gigliola Cinquetti e Drupi nel 1978.

  • alle 08.45 Emma/Luca Barbarossa Radio2 Social Club, Rai2

Dopo aver chiuso la scorsa stagione con la vittoria del Premio Agnes per la radio e del Premio Flaiano come miglior programma radiofonico, lunedì 14 settembre, dalla Sala B di via Asiago, Radio2 Social Club riaccende i microfoni con tante novità. Oltre all’appuntamento quotidiano, dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 12 su Rai Radio2, dal 15 settembre, il programma condotto da Luca Barbarossa con Andrea Perroni, sarà anche in televisione su Rai2, dalle 8.45 del mattino e poi ancora, in radiovisione su RaiPlay. Fedeli al motto “squadra che vince non si cambia”, ad accompagnare la conduzione di Barbarossa e Perroni, sarà la musica dal vivo della Social Band di Stefano Cenci impreziosita dalla straordinaria voce di Frances Alina Ascione. Tantissimi gli ospiti musicali che ogni giorno accenderanno il palco dello studio con le note delle loro hit ed i protagonisti dell’attualità: nella prima puntata, “special guest” sarà Emma Marrone.

  • alle 11.55 Sanremo 70 Santa Tecla, Rai5

Save the date” porterà i telespettatori indietro nel tempo e nella moda raccontando l’anniversario del Festival di Sanremo numero 70 attraverso la mostra a Santa Tecla. Molti i costumi, gli oggetti e le foto del tempo. A ripercorrere con noi la storia saranno Gigliola Cinguetti, la giornalista di moda Fabiana Gia. Un programma di Christian Angeli, Elena Bonora, Graziella Turiello, Valeria Schiavoni e con Mirella Serri. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi. A cura di Angelica Solomita. Produttore esecutivo Alberta Bargilli. Regia di Anna Tinti.

  • alle 20.45 Annie Lennox, SkyArte

La serie “Video Killed the Radio Star” racconta le più grandi popstar del mondo attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video di Annie Lennox, cantante e fondatrice degli Eurythmics.

  • alle 21.00 L’angelo di fuoco, ClassicaHD

Opera in cinque atti di Sergej Prokof’ev nella versione oscura e avanguardistica di Mariusz Trelinski per il Festival d’Aix-en-Provence, dell’Opera Nazionale di Varsavia-Teatr Wielki in coproduzione con l’Opera e Balletto Nazional di Norvegia. In scena A.Stundyte, S.Hendricks, A.Rehlis, A.Popov, Kr.Baczyk, P.Tolstoy, L.Golinuski accompagnati dall’Orchestre de Paris diretta da Kazushi Ono.

  • alle 21.30 Indovina la canzone, TV8

Enrico Papi conduce il nuovo show musicale in cui due squadre composte da quattro personaggi famosi si sfidano per indovinare le canzoni più amate del panorama italiano e internazionale.

Mercoledì 16 settembre

  • alle 14.30 Cecilia Bartoli, ClassicaHD

Il mezzosoprano Cecilia Bartoli interpreta Rameau e Haendel in un eccezionale recital, accompagnata dai Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle (Berlino, 2012).

  • alle 21.15 Semiramide, Rai5

Dal 40esimo Rossini Opera Festival viene trasmessa “Semiramide” di Rossini diretta da Michele Mariotti e messa in scena da Graham Vick. Nel cast Salome Jicia, Varduhi Abrahamyan, Nahuel Di Pierro, Antonino Siragusa, Martiniana Antonie, Carlo Cigni, Alessandro Luciano, Sergey Artamonov. Regia televisiva di Claudia De Toma.

  • alle 22.20 B.B. King, SkyArte

Il racconto delle oltre 18mila apparizioni sul palco di B.B. King. Una memoria ‘on the road’ dove collaboratori e amici narreranno i momenti leggendari trascorsi assieme al Re del blues.

Giovedì 17 settembre

  • alle 17.00 Sinopoli/Strauss, ClassicaHD

Sinfonia delle Alpi” il poema sinfonico (1915) di R.Strauss viene proposto nel concerto, per il 450esimo anniversario della Sachsische Staatskapelle di Dresda, diretto da Giuseppe Sinopoli (Semperoper Dresda, 1998).

  • alle 20.30 Daniele Gatti/Beethoven, Rai5

Tornano i concerti live dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con la partecipazione del pubblico, oltre che in diretta su Radio3, in streaming sul portale di Rai Cultura e anche in tv su Rai5. Prende il via una serie di appuntamenti in serata unica, raccolti sotto il titolo di “Concerti d’autunno”, che proseguiranno fino alla fine dell’anno. Il primo appuntamento vede protagonista Daniele Gatti, che torna sul podio dell’Orchestra Rai dopo i tre concerti del ciclo primaverile che l’hanno visto protagonista. Per il suo ritorno sul podio dell’Orchestra Rai propone un omaggio a Ludwig van Beethoven, del quale ricorre quest’anno il 250esimo anniversario della nascita. Gatti propone la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 e la Sinfonia n. 7 il la maggiore op. 92.

  • alle 21.15 X Factor 2020, Sky uno

Parte con la prima puntata delle Audizioni la nuova edizione di X Factor con parecchie novità e cambiamenti. Gli aspiranti cantanti si esibiscono di fronte a Hell Raton, Emma, Manuel Agnelli e Mika, giudici di questa edizione. Conduce Alessandro Cattelan. Replica in chiaro il venerdì sera su TV8.

Venerdì 18 settembre

  • alle 16.20 Tsujii/Beethoven, ClassicaHD

Il pianista Nobuyuki Tsujii interpreta la Sonata n.2 in re minore op.31, alla cui fama ha contribuito il racconto di Anton Schindler, che nel 1823 aveva chiesto a Beethoven una chiave per intendere e interpretare questa Sonata. Beethoven rispose: ”leggete la Tempesta di Shakespeare’’. 

  • alle 20.00 Paolo Benvegnù, SkyArte

Ospite del programma “Luce Social Club” il cantautore Paolo Benvegnù, maestro del rock cantautorale. Martina Riva e Gianni Canova esplorano in modo inedito e originale il mondo della cultura anche con Valentina Lodovini, Francesco Piccolo e Valerio Carocci. 

  • alle 21.15 Jimi Hendrix, SkyArte

Il 4 luglio 1970 500mila persone assistono al concerto di Jimi Hendrix in Georgia. L’esibizione è riproposta con le testimonianze di mostri sacri come Paul McCartney e Steve Winwood.

Sabato 19 settembre

  • alle 20.35 Ballando con le stelle, Rai1

Il programma dedicato al ballo da sala, latino americano e caraibico è pronto alla ripresa con una nuova edizione. Milly Carlucci ha radunato Barbara Bouchet, Rosalinda celentano, Ninetto Davoli, la cantante e attrice napoletana Lina Sastri, Paolo Conticini, Antonio Catalani, Vittoria Schisano, Elisa Isoardi, Costantino Della Gherardesca, Gilles Rocca, Daniele Scardina, Tullio Solenghi e Alessandra Mussolini per un’edizione che si preannuncia sorprendente.

https://www.instagram.com/p/CFB20mkD3xA/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 


Classifica Radio EarOne Airplay Dance, week 37: Kareen Lomax e Mathieu Koss avanzano, Purple Disco Machine & Sophie and the Giants ritornano in vetta

Birdy torna con il brano “Open your heart”, che anticipa il nuovo album – VIDEO, TESTO E TRADUZIONE