Da Achille Lauro a Domenica In allo speciale su Francesco De Gregori, da Battiti Live con La Rappresentante di Lista e tanti altri al live di Francesco Gabbani: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 27 giugno a sabato 3 luglio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 27 giugno

  • alle 10.00 Il Pipistrello, Rai5

Ultimo appuntamento per l’omaggio al genio dello scenografo e illustratore Emanuele Luzzati, nel centenario dalla nascita. Rai Cultura propone “Il pipistrello” di Johann Strauss Jr dal Teatro Comunale di Bologna, con la regia teatrale e televisiva di Gianfranco De Bosio e le scene di Emanuele Luzzati. Sul podio il Maestro Gianluigi Gelmetti. Nel cast Lajos Kozma Fiorella Pediconi Angelo Romero Elena Zilio Oslavio Di Credico Giuseppe La Macchia Carmen Lavani.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Tanta la musica per l’ultima puntata di ‘Domenica In’, in onda dalle 14 in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma con Mara Venier, ma ci sarà spazio, come sempre, anche per l’attualità. Achille Lauro presenterà il suo nuovo singolo ‘Latte+’; ci saranno poi Beppe Carletti de I Nomadi, Jerry Calà, che festeggerà in studio i suoi 70 anni e  50 anni di carriera con un medley dei suoi grandi successi, Cristiano Malgioglio, che presenterà il suo nuovo singolo ‘Tutti mi guardano’ e Andrea Sannino e il suo nuovo singolo ‘Ammore’.

  • alle 17.50 Ennio Morricone, Rai5

Visioni propone uno speciale dedicato alla Giornata della Memoria. Il racconto sarà accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone e dalla voce di Peppe Servillo.

  • alle 19.45 Stefano Bollani, Rai5

Stefano Bollani con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria aprono la Stagione del Teatro Ponchielli di Cremona accompagnati dalla United Soloists Orchestra. La direzione è affidata al giovane direttore d’orchestra e fagottista Arseniy Shkaptsov. Musiche di Gershwin Ellington e Bollani.

  • alle 20.30 Battiti Live, RadioNorbaTV

Torna lo show musicale dell’estate, condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri da Otranto: “Radio Norba Cornetto Battiti Live 202”. Le 5 puntate di Radio Norba Cornetto Battiti Live sono trasmesse in diretta e in streaming su Radionorba, Radionorba TV e Telenorba. Appuntamento poco dopo le ore 20.30. Da metà luglio sarà visibile in prima serata su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play, con repliche su Mediaset Extra. Tra i cantanti di questa puntata Ermal Meta, Tancredi, Gaia, La Rappresentante di Lista, Sottotono, Orietta Berti e Fedez, Irama, Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Gigi D’Alessio, Gio Evan, Francesca Michielin. 

Lunedì 28 giugno

  • alle 10.00 La forza del destino, Rai5

Dal Teatro alla Scala “La forza del destino” cui di Verdi con la regia teatrale e televisiva di Hugo de Ana e la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast Jose Cura, Leo Nucci, Georgina Lukacs.

  • alle 10.50 Bob Marley, SkyArte

Il produttore di ‘Catch a Fire’ ci guida attraverso le registrazioni originali delle canzoni di Bob Marley, tra cui ‘Rock it Baby’ e ‘Slave Driver’. Ripercorriamo la carriera del cantante.

  • alle 15.00 Francesco Gabbani, RadioItalia

Francesco Gabbani sarà in diretta alle 15.00 per presentare concerto “IN ARENA E VICEVERSA”. L’intervista sarà trasmessa in diretta contemporanea su Radio Italia e in streaming su radioItalia.it.

  • alle 17.20 Juraj Valcuha, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Juraj Valcuha, con Huseyin Sermet al pianoforte, esegue: Beethoven, Concerto per pianoforte n.4 e Dvorak, Sinfonia n.8.

  • alle 01.25 Billy Idol, Rai5

L’inarrestabile ascesa e la rovinosa caduta di un equilibrista rock: Billy Idol. Dapprima frontman della punk rock band Generation X, ha raggiunto grande notorietà durante la sua carriera solista negli anni Ottanta, grazie a brani come “White Wedding”, “Rebel Yell”, “Eyes Without a Face”, “Dancing With Myself” e “Flesh For Fantasy”.

Martedì 29 giugno

  • alle 10.00 Il Trovatore, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Il Trovatore” di Verdi nell’edizione diretta da Riccardo Muti con la regia di Hugo de Ana che inaugurò il Centenario verdiano nel 2000. Protagonisti sul palco Barbara Frittoli, Leo Nucci, Violeta Urmana, Salvatore Licitra, Ernesto Gavazzi, Ernesto Panariello.

  • alle 10.30 The Doors, SkyArte

Scopriamo i segreti di ‘The Doors’, album di esordio dell’omonima band californiana. Da ‘Break On Through To The Other Side’ a ‘End of the Night’, tutti i capolavori di Jim Morrison non avranno più segreti.

  • alle 20.30 Battiti Live, RadioNorbaTV

Torna lo show musicale dell’estate, condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri da Otranto: “Radio Norba Cornetto Battiti Live 202”. Le 5 puntate di Radio Norba Cornetto Battiti Live sono trasmesse in diretta e in streaming su Radionorba, Radionorba TV e Telenorba. Appuntamento poco dopo le ore 20.30. Da metà luglio sarà visibile in prima serata su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play, con repliche su Mediaset Extra.

  • alle 23.55 Kiss, Rai5

I Kiss non sono solo tanto trucco, pantaloni in lycra e stivali in stile glam-rock: il loro primo album live, Alive!, è considerato uno degli album dal vivo più importanti nella storia del rock; infatti la prestigiosa rivista Rolling Stone America lo posiziona nell’elenco dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Mercoledì 30 giugno

  • alle 10.00 Don Carlo, Rai5

L’opera più complessa e monumentale di Giuseppe Verdi nell’esecuzione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio. Direttore Gianandrea Noseda. Regia teatrale di Hugo de Ana. Tra gli interpreti Ramón Vargas (Don Carlo), Svetlana Kasyan (Elisabetta). 

  • alle 17.15 Roberto Prosseda, Rai5

Dal Teatro Verdi di Pordenone, ‘In Itinere – dialoghi musicali tra Maestro e allievo’. Il pianista Roberto Prosseda analizza e commenta l’interpretazione del proprio allievo Carlo Alberto Bacchi della Sonata in do minore op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven.

  • alle 21.15 La fanciulla del west, Rai5

Dal Teatro San Carlo di Napoli, “La fanciulla del West” diretta da Juraj Valcuha con la regia di Hugo de Ana. Fra gli interpreti Emily Magee, Roberto Aronica, Claudio Sgura, Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.

  • alle 21.15 Tears for fears, SkyArte

Il film esplora come è stato registrato l’album ‘Songs from the Big Chair’ e come la band Tears for Fears ha lasciato la sua impronta indelebile nella musica new wave.

  • alle 23.40 Francesco De Gregori, Rai5

“Generale”, “Niente da capire”, “Stella stellina”, “Gelato al limone”, “Bufalo Bill” sono i successi attraverso cui si racconta la vicenda di uno dei più emblematici cantautori italiani: Francesco De Gregori.

Giovedì 1 luglio

  • alle 10.00 Lucrezia Borgia, Rai5

Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano melodramma in un prologo e due atti di Gaetano Donizetti. Direttore Renato Palumbo. Tra gli interpreti M.Alvarez, D.Barcellona, C.Bosi , P.Terranova, Regia, scene e costumi Hugo De Ana.

  • alle 10.00 Queen, SkyArte

Il quarto album dei Queen ‘A Night at the Opera’ e’ un mix di hard rock, pop, opera e musica folk: riscopriamo attraverso interviste, performance acustiche e soprattutto tanta grandissima musica.

  • alle 15.30 Depeche Mode, SkyArte

Il concerto finale del “Global Spirit Tour” dei Depeche Mode e le toccanti storie di sei fan provenienti da tutto il mondo e accomunati dall’amore per la musica.

  • alle 21.15 Norma, Rai5

Dallo Sferisterio di Macerata, l’opera “Norma” di Bellini. Direttore Michele Gamba, Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini, Maestro Coro Carlo Morganti, Complesso di palcoscenico Banda Salvadei. Nel cast Maria José Siri, Rubens Pelizzari, Sonia Ganassi e Nicola Ulivieri.

  • alle 22.30 Rolling Stones, Rai5

Cinque decenni raccontati e attraverso la prospettiva della rivista iconica che comprese fin da subito come il rock andasse ben oltre la musica. Regia Alex Gibney & Blair Foster.

Venerdì 2 luglio 

  • alle 10.00 Samson et Dalila, Rai5

Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano ‘Samson et Dalila’ di Camille Saint-Saens. Orchestra del Teatro alla Scala Direttore Gary Bertini. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Con Olga Borodina, Placido Domingo, – Jean Philippe Lafont, Ildar Abdrazakov, Bonaldo Giaiotti. Regia, scene e costumi Hugo De Ana.

  • alle 10.30 Santana, SkyArte

‘Oye, como va?’ Sky Arte HD vi regala il Concerto di Carlos Santana al Festival di Montreux del 2011. Da ‘Maria, Maria’ a ‘Corazon Espinado’ i piu’ grandi successi del chitarrista messicano.

  • alle 15.50 La fiaccola sotto il moggio, Rai5

Definita dallo stesso Gabriele D’Annunzio la ‘perfetta’ tra le sue tragedie: gli ultimi momenti di una famiglia nobile di Anversa. Con Romolo Valli, Rosella Falk, Massimo De Francovich, Carlo Giuffrè, Ilaria O – cchini. Scene e costumi di Pierluigi Pizzi. Regia di Giorgio De Lullo.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

Sabato 3 luglio

  • alle 20.30 Battiti Live, RadioNorbaTV

Torna lo show musicale dell’estate, condotto da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri da Otranto: “Radio Norba Cornetto Battiti Live 202”. Le 5 puntate di Radio Norba Cornetto Battiti Live sono trasmesse in diretta e in streaming su Radionorba, Radionorba TV e Telenorba. Appuntamento poco dopo le ore 20.30. Da metà luglio sarà visibile in prima serata su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play, con repliche su Mediaset Extra.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, COVER STAR. Enrico Ruggeri e Irene Grandi, Le Endrigo, Erlend Øye, Ebbanesis, Imany

Battiti Live 2021, questa sera la seconda puntata: sul palco, fra gli altri, Alessandra Amoroso, Orietta Berti, Fedez, Ermal Meta e Baby K