Seguici su

Attualità

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE. Eugenio Finardi, J-Ax, Leo Gassmann, Abba, Quartetto Hagen, Massimo Zamboni, Daft Punk, Damiano Michieletto

Pubblicato

il

PALINSESTO MUSICALE. Eugenio Finardi, J-Ax, Leo Gassmann, Abba, Quartetto Hagen, Massimo Zamboni, Daft Punk, Damiano Michieletto

Dall’omaggio alla canzone napoletana di Renzo Arbore al pop internazionale degli Abba, dal rock di Eugenio Finardi e Massimo Zamboni alla delicata danza del Balletto di Zurigo, da due band di successo come Daft Punk e Coldplay al “Rigoletto” di Michieletto in diretta dal Circo Massimo che riapre la stagione operistica dopo il lockdown, passando per il “muro” di All Together Now con J-Ax e Mietta: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 12 a sabato 18 luglio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 12 luglio

  • alle 10.00 Aida-Raffaele Paganini, Rai5

Per lo spazio destinato all’opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, Rai Cultura propone “Aida” di Giuseppe Verdi, nella versione messa in scena nel 1992 alle Terme di Caracalla. Sul podio il Maestro Andrea Licata. Nel cast Giancarlo Boldrini, Stefania Toczyska, Aprile Millo, Giuseppe Giacomini, Carlo Colombara, Silvano Carroli. Primi ballerini Raffaele Paganini e Alessandra delle Monache. Regia teatrale di Silvia Cassini, regia tv di Walter Licastro.

  • alle 15.30 Ora o mai più, Rai5

Viene riproposto “Ora o mai più”, il programma condotto da Amadeus che ha offerto una grande occasione a otto cantanti trascurati dal successo, portandoli di nuovo alla ribalta su Rai1. Gli otto cantanti in gara nel primo appuntamento sono: Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, I Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi, Stefano Sani. I “Maestri” sono invece: Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Red Canzian, Fausto Leali, Marco Masini, Patty Pravo, Michele Zarrillo. La sfida a suon di canzoni, interpretazioni e duetti, tutti rigorosamente dal vivo, sono supportati dall’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

  • alle 23.40 Insonnia: Leo Gassmann, Rai3

Secondo appuntamento con il nuovo programma di Rai3 “Insonnia”, condotto da Maurizio Costanzo e Pino Strabioli. Un viaggio nell’insonnia di ieri e di oggi, che affronta questo problema molto comune – un italiano su cinque ne soffre – non solo dal punto di vista medico, ma anche e soprattutto da quello sociale e culturale, a metà strada fra approfondimento e leggerezza. Nella seconda puntata, che andrà in onda come sempre in uno studio disseminato di pecore, l’invitato famoso afflitto da questo disturbo sarà il cantante Leo Gassmann tra sketch, canzoni, consigli e, naturalmente… ninne nanne.

Lunedì 13 luglio

  • alle 21.15 Renzo Arbore, Rai5

Un viaggio nel mondo lungo quasi trenta anni, in compagnia della musica e della canzone napoletana classica: dal Madison Square Garden alla Piazza Rossa, dai teatri cinesi all’Australia. E’ quello percorso da Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana e raccontato da “Ll’arte d’ ‘o sole”, il programma firmato dallo stesso Arbore e Gino Aveta, con la consulenza di Adriano Fabi per la regia di Barbara Napolitano. Era il 1991 l’anno in cui nasceva “L’Orchestra Italiana” con 15 grandi solisti (chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, tamburi, tamburelli e voci) e un repertorio da portare in giro per il mondo per promuovere la musica napoletana più internazionalmente conosciuta e rappresentare all’estero l’immagine dell’Italia. Una missione di cui “Ll’arte d’ ‘o sole” scandisce le tappe, tra aneddoti e ricordi che Arbore condivide con l’attore Maurizio Casagrande nello stesso studio del Centro di Produzione Tv Rai di Napoli che ospitò il successo di “Guarda stupisci” su Rai2, con le scenografie firmate da Cappellini e Licheri. Ma la prima protagonista resta la canzone napoletana, tra note di ieri e di oggi e grandi classici, eseguiti dallo stesso Arbore e dall’Orchestra Italiana.

  • alle 00.45 Abba, Rai5

Era il 1982 quando gli Abba si scioglievano, eppure ancora oggi la loro musica è ovunque. Rai Cultura dedica al celebre quartetto svedese l’episodio della serie “Rock Legends” con interviste, aneddoti e video musicali. La storia di questi quattro musicisti svedesi, Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Anni-Frid Lyngstad (A.B.B.A.), è atipica rispetto a quella delle popstar anglosassoni. Mentre quelle calcavano i palchi di mezzo mondo e si davano il turno a Top of the Pops, gli Abba si facevano le ossa cercando di conquistare una finestra all’Eurovision Song Contest, accanto a Gigliola Cinquetti e Nicola di Bari. Ci riuscirono nel 1974 con “Waterloo”, che sbaragliò la debole concorrenza e dalla Scandinavia li portò alla ribalta mondiale. Tratta dal loro secondo, omonimo album, la canzone è il primo esempio di quella speciale maestria fatta di equilibrio e colori sgargianti, di pomposità ed essenzialità, che sarebbe stato il principale tratto distintivo del loro stile. Nata come energico pop-rock condito di chitarroni e venature rock’n’roll, fu spogliata in fase di lavorazione, ristudiata e rivestita di scintillanti panni disco finemente cesellati da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, principali autori dei brani della band nell’arco di tutta la carriera e fondamentali factotum di tutti i dischi.

Martedì 14 luglio

  • alle 10.00 Don Carlo, Rai5

L’opera più complessa e monumentale di Giuseppe Verdi nell’esecuzione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Torino. Direttore Gianandrea Noseda. Regia teatrale di Hugo de Ana. Tra gli interpreti Ramón Vargas (Don Carlo), Svetlana Kasyan (Elisabetta).

  • alle 21.30 All Together Now, Canale5

Una serata unica per decretare il campione dei campioni. Questa sarà “La supersfida” di All Together Now, condotta da Michelle Hunziker. J-Ax sarà il presidente del gigantesco muro umano composto da 100 giurati, che valutano e commentano a microfoni aperti e senza freni la presentazione, il look, la simpatia e, naturalmente, l’esibizione canora degli aspiranti cantanti. I giurati, cantanti e professionisti del mondo della musica e dello spettacolo, tra cui Mietta, avranno il compito di decidere chi, fra i finalisti delle due edizioni, sarà il campione di All Together Now. Nella prima edizione, il vincitore è stato Gregoria Rega, mentre nella seconda edizione Sonia Mosca si è aggiudicata il montepremi di 50mila euro.

Mercoledì 15 luglio

  • alle 21.00 Balletto di Zurigo/Quartetto Hagen, SkyArte

Tre coreografie del maestro Heinz Spoerli su tre capolavori della letteratura per quartetto d’archi: Janacek “Lettere intime”, Dvorak “Quartetto americano”, Schubert “La morte e la fanciulla” interpretate per l’occasione dal raffinatissimo Quartetto Hagen in uno spettacolo di grande danza che ha debuttato al Festival di Salisburgo nel 2012.

  • alle 21.15 Daft Punk, SkyArte

In Prima Tv “Pop Profiles“, la serie che racconta le storie delle pop star, dalle loro prime esibizioni di singoli rivoluzionari alla dominazione mondiale. Protagonisti di questo episodio i mitici Daft Punk. 

Giovedì 16 luglio

  • alle 18.15 Eugenio Finardi, SkyArte

Eugenio Finardi torna in studio per riascoltare lo storico album “Sugo” insieme a Elio. “Eugenio Finardi – Tracce di musica ribelle” ripercorre la genesi di brani simbolo della rivoluzione sociale degli anni ’70.

  • alle 21.00 Rigoletto live, Rai5

La stagione estiva 2020 al Circo Massimo parte con un’opera in forma scenica, un nuovo allestimento di un grande classico, il “Rigoletto” di Verdi affidato all’interpretazione del maestro Daniele Gatti e la regia di Damiano Michieletto, il più noto regista italiano contemporaneo, audace e spesso provocatorio. Un sodalizio artistico che si rinnova dopo il grande successo de “La damnation de Faust”, spettacolo inaugurale della stagione 2017-18 al Costanzi e Premio Abbiati per la migliore produzione 2017. Il nuovo allestimento avrà le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, i movimenti coreografici di Chiara Vecchi e le luci di Alessandro Carletti. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. La parte visual è prodotta in collaborazione con Indigo Film. In replica sabato 18 luglio alle ore 11.10.

  • alle 21.00 Massimo Zamboni live, LepidaTV

Continua la programmazione di Viralissima, festival musicale digitale organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Ater Fondazione in collaborazione con LepidaTV. Protagonista del concerto di giovedì 16 luglio è Massimo Zamboni, storico membro e chitarrista dei CCCP e dei successivi C.S.I. e P.G.R., accompagnato per l’occasione da Gigi Cavalli Cocchi, Cristiano Roversi ed Erik Montanari.

Venerdì 17 luglio

  • alle 23.30 Haydn, ClassicaHD

Viene trasmessa la prima parte (Primavera e Estate) da “Le stagioni” di Haydn, oratorio in quattro parti su libretto di G. van Swieten. I protagonisti Dorothea Roschmann, Michael Schade, Florian Boesch sono accompagnati dal Wiener Staatsopernchor e dalla Wiener Philharmoniker, diretta da Nikolaus Harnoncourt (Salisburgo, 2013).

Sabato 18 luglio

  • alle 15.30 Coldplay, SkyArte

Rivediamo i Coldplay in tour per l’album “A Head Full Of Dreams” in un concerto di pura energia ed emozione nella città più spumeggiante del Brasile: Sao Paulo.

  • alle 20.45 Romantic Italia, SkyArte

Un viaggio tra le canzoni d’amore italiane per riscoprire valori e momenti che tanti artisti hanno cantato. In questa puntata ascolteremo canzoni sul tema: Tradimento.

https://www.instagram.com/p/CCODPDcq2Yh/?utm_source=ig_web_copy_link

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *