Da Marco Masini, Ermal Meta e Alvaro Soler a Domenica In a Francesco Gabbani e Mika nell’ultima puntata de La Compagnia del Cigno, dallo show di Ale e Franz con Samuel ai live di Noemi e Niccolò Fabi: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 16 a sabato 22 maggio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 16 maggio

  • alle 10.00 Vasco Rossi, Rai5

Tredici tra i brani più famosi di Vasco Rossi rivivono attraverso le coreografie di Martha Clarke, con intensi sinfonici curati da Celso Valli, in un balletto dedicato all’universo femminile: L’altra metà del cielo, spettacolo messo in scena nel 2012 al Teatro alla Scala. Regia televisiva a cura di Lorena Sardi.

  • alle 14.00 Domenica In, Rai1

Nella puntata di Domenica In, sempre in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma, ci sarà un omaggio all’attore e regista Francesco Nuti, che il 17 maggio compirà gli anni: in studio la figlia Ginevra Nuti, la ex compagna Annamaria Malipiero, Marco Masini che canterà insieme a Ginevra Nuti “Sarà per te” ed in collegamento amici, attori e attrici, come Giovanni Veronesi, Ornella Muti, Clarissa Burt e tanti altri. Per la musica si esibiranno Ermal Meta, con il suo singolo “Uno” e Alvaro Soler con il brano “Magia”.

  • alle 20.00 Giuliano Sangiorgi, Rai3

Ospite del Tavolo di Che tempo che fa anche Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.

  • alle 21.25 La Compagnia del Cigno 2, Rai1

I sette giovani musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, guidati dall’inflessibile Maestro Marioni (Alessio Boni), tornano su Rai1 nel sesto episodio della serie “La Compagnia del Cigno 2”, in cui Francesco Gabbani e Mika saranno le guest star. Irene supporta Luca con tutto il suo amore. E troppo prezioso ciò che hanno costruito fino a quel momento ed è necessario combattere per sostenere la sua innocenza. Anche i ragazzi non si danno per vinti e persino Sofia, in procinto di partorire, non perde occasione per tormentare l’Ispettrice Modiano a rivedere le indagini. Il Maestro, nonostante la tragica situazione che sta vivendo, aiuta comunque i suoi alunni e cerca di dare coraggio a Domenico nel recuperare il suo rapporto con Barbara. La vita si rivela più forte della morte e la Compagnia si ritrova a condividere un momento di gioia che dona loro nuove speranze. Luca, sopraffatto dal dolore e dalla rassegnazione, non è più l’uomo che tutti conoscono. E in questa situazione di estrema difficoltà che i ragazzi della Compagnia capiscono l’importanza della loro unione e sono disposti a rischiare pur di scagionare il loro Maestro. L’ispettrice Modiano infatti, spinta dalla loro testardaggine, riprende in mano le indagini ed improvvisamente si aprono delle piste inaspettate.

Lunedì 17 maggio

  • alle 10.00 Le campane, Rai5

Inizia la Rassegna dedicata alla contemporaneità con “Le campane” di Renzo Rossellini, opera andata in onda in prima visione Tv nel 1959. Protagonisti Rolando Panerai, Nicola Rossi-Lemeni, Mario Carlin, Florindo Andreolli, Bruno Cioni, Cristiano Dalamangas. Dirige l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano Antonio Pedrotti. La regia Tv è di Margherita Wallmann.

  • alle 11.00 Fulminacci, SkyArte

In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, Indie Jungle ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. Nella puntata: Fulminacci.

  • alle 19.45 Queen, SkyArte

Un viaggio indietro nel tempo al Rainbow Theatre, nel Finsbury Park di Londra. Qui i Queen, raggiunta da poco la fama presso il grande pubblico, nel 1974 tennero tre concerti sold-out.

  • alle 20.00 Noemi, Radio105Tv

Max Brigante torna al timone del secondo ciclo di incontri di “105 Mi Casa Live”, il programma dedicato alla musica dal vivo. Il divano di Max Brigante ospita Noemi. In un orario e una dimensione che creano grande complicità con l’ascoltatore e il pubblico a casa, la chiacchierata della cantante con Max sarà resa ancora più coinvolgente da un’esibizione live in versione acustica.

  • alle 22.45 Il fantasma dell’opera, ClassicaHD

Erik, musicista sfigurato che copre il volto con una maschera, vive nei sotterranei dell’Opera di Parigi, dai quali tende agguati che terrorizzano gli artisti. Film ispirato all’omonimo musical con le musiche inedite di Vittorio Nocenzi.

  • alle 23.30 Pink Floyd, Rai5

Interviste esclusive e filmati inediti per raccontare la storia di una delle band più amate di tutti i tempi. Dagli esordi della band sino allo scioglimento per dissapori interni, questo documentario scava nell’intimità dei complessi rapporti tra i membri dei Pink Floyd.

Martedì 18 maggio

  • alle 10.00 Words and Music, Rai5

Seguela rassegna sulla contemporaneità con “Words and Music” per due attori ed ensemble di Ivan Fedele su un testo tratto da Samuel Beckett, andato in scena nel 2015 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la regia teatrale di Nicholas Hunt e Anthony Souter, anche da protagonisti. Il Parco della Musica Contemporanea Ensemble è diretto da Tonino Battista. La regia Tv è di Daniele De Plano.

  • alle 14.30 Elton John, SkyArte

Elton John si racconta a Graham Norton, ripercorrendo la sua vita e la straordinaria carriera di oltre 50 anni, dall’infanzia alle prime esibizioni fino alla celebrità.

  • alle 22.50 Samuel, Rai2

Al compiersi dei 25 anni di carriera, la comicità d’autore di Ale e Franz mischia le sue carte, intreccia modalità e linguaggi diversi per aprirsi a un inedito e sorprendente esperimento televisivo su Rai2 dal titolo “Fuori tema”. In uno spazio carico di significato come il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex Refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, Ale e Franz in ogni puntata avviano il loro viaggio artistico alternando, senza soluzione di continuità, differenti momenti comici e di intrattenimento, utilizzando tutti i linguaggi a disposizione, da quello teatrale a quello cinematografico e della fiction, da quello degli sketch a quello live e del limbo. In studio una live band accompagna Ale e Franz in improvvisazioni e jam session con otto ospiti musicali che si susseguono nelle puntate e che a loro volta si mettono in gioco sul territorio della comicità, il nuovo ospite è Samuel.

  • alle 23.00 Peter Gabriel, Rai5

In questo episodio del format ‘Classic Albums’, Peter Gabriel racconta la genesi dell’album “So”, pubblicato nel 1986. Ampiamente considerato il suo lavoro più riuscito, così come quello musicalmente più accessibile, “So” ha trasformato Gabriel da artista di culto a superstar internazionale.

Mercoledì 19 maggio

  • alle 10.00 Experimentum mundi, Rai5

Va in onda “Experimentum mundi” di Giorgio Battistelli, opera liberamente tratta dall’Encyclopédie di Denis Diderot e Jean Le Rond D’Alembert, considerata un’innovativa espressione di teatro ritmico. Protagonisti dello spettacolo, registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel maggio 2013 e proposto da Rai Cultura in prima serata già nel 2018, sono Peppe Servillo (voce recitante), Nicola Raffone (percussioni) e lo stesso Battistelli che ne ha diretto l’opera. 

  • alle 21.15 Motown, SkyArte

Un docu-film che racconta la nascita e la storia della Motown Records, considerata una delle etichette discografiche più amate e di maggior successo della musica mondiale.

  • alle 19.30 Mehta/Buchbinder, ClassicaHD

Concerto dal Musikverein di Vienna. In programma il Concerto No. 1 Op.15 di Brahms, La Mer di Debussy, La Valse di Ravel, interpretati da Rudolf Buchbinder al pianoforte e la Wiener Philharmoniker diretta da Zubin Mehta.

  • alle 22.40 Antonello Venditti, Rai5

Un compendio delle migliori “perle” tratte dagli archivi della RAI. In questo episodio, un bel po’ di Antonello Venditti: “Marta”, “Lilly”, “Oh Italia”, “E li ponti so’ soli” e un proto-videoclip girato per il programma “Odeon”: “Bomba o non bomba”.

  • alle 23.10 Francesco Guccini, Rai5

Film-documentario su un evento straordinario: la registrazione che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, nel 2013, ha fatto all’interno del Mulino di Pavana, sull’Appennino tosco-emiliano, degli otto brani che compongono quello che Guccini dichiarò sarebbe stato il suo ultimo disco: L’ultima Thule.

Giovedì 20 maggio

  • alle 10.00 Infinita tenebra di luce, Rai5

E’ la volta di “Infinita tenebra di luce”, opera da camera di Adriano Guarnieri, ispirata alla raccolta di liriche Poesie alla notte di Rainer Maria Rilke, andato in scena nel 2018 al Teatro Goldoni di Firenze. Con Livia Rado, Clara Polito, Gregory Bonfatti, Salvatore Grigoli, Fulvio Cauteruccio, Roberto Fabbriciani. Il ContempoArtEnsemble è diretto da Pietro Borgonovo. Regia TV di Giancarlo Cauteruccio.

  • alle 18.30 Joe Cocker, SkyArte

Il racconto dell’incredibile storia di Joe Cocker: la vita turbolenta e il talento straordinario di un grande cantante soul e blues.

  • alle 20.50 Sogno di una notte di mezza estate, Rai5

Dal Teatro alla Scala Sogno di una notte di mezza estate, balletto su musica di Mendelssohn-Bartholdy con la coreografia di George Balanchine. Protagonisti sul palco tre grandi étoiles: Alessandra Ferri, Roberto Bolle e Massimo Murru. Sul podio il M° Nir Kabaretti. Regia tv di Tina Protasoni.

  • alle 23.30 Madonna, Rai5

Biopic sugli esordi dell’icona pop Madonna, insieme alla sua prima band, i Breakfast Club. Si parte dalla fine degli anni Settanta, quando le ambizioni di diventare ballerina cedono il passo alla musica. Nel racconto le testimonianze degli amici, insieme a scene ricostruite e interpretate da Jamie Auld.

Venerdì 21 maggio 

  • alle 10.00 Trilogy in Two, Rai5

Chiude il ciclo dedicato alla contemporaneità, “Trilogy in Two”, opera di Andrea Liberovici, che ne ha scritto sia i testi sia le musiche, incentrata sul tema della bellezza e ispirata alle tre figure di Faust, Florence Nightingale e della città di Venezia. Protagonista è la cantante statunitense Helga Davis, accompagnata dallo Schallfeld Ensemble diretto da Sara Caneva. Andato in scena per la prima volta nel 2019, lo spettacolo è una coproduzione Teatro Nazionale di Genova e Fondazione I Teatri / Festival Aperto di Reggio Emilia, con Schallfeld Ensemble.

  • alle 16.00 Teatro Alla Scala, ClassicaHD

Docufilm dedicato al Teatro alla Scala di Milano, per la prima volta raccontato attraverso la voce dei protagonisti: esclusive interviste agli artisti e scene di fiction che danno vita ai personaggi del passato.

  • alle 19.30 Niccolò Fabi, SkyArte

Un film che reinterpreta in versione semiacustica alcune delle canzoni più caratteristiche di Niccolò Fabi. Un escamotage narrativo per affrontare il tema ‘effetto del tempo’.

  • alle 20.15 Luce Social Club, SkyArte

Torna con nuovi ospiti Luce Social Club, condotto da Gianni Canova e Martina Riva. 

  • alle 21.25 Top Dieci, Rai1

Torna Top Dieci, il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gusti degli italiani, in onda dall’Auditorium del Foro Italico di Roma. Al centro del gioco due squadre composte da tre personaggi che hanno un legame tra loro.

  • alle 00.00 The Rolling Stones, Rai5

Ciudad Deportiva dell’Avana: 25 marzo 2016, il concerto dei Rolling Stones. Mick Jagger e la sua band, si esibisce per oltre due ore per la prima volta a Cuba, con 18 dei loro brani più famosi.

Sabato 22 maggio

  • alle 09.30 Bob Marley, SkyArte

Il produttore di ‘Catch a Fire’ ci guida attraverso le registrazioni originali delle canzoni di Bob Marley, tra cui ‘Rock it Baby’ e ‘Slave Driver’. Ripercorriamo la carriera del cantante.

  • alle 21.30 Al Bano e Romina, Canale5

Viene riproposto lo show “55 passi nel sole”. Un programma con Al Bano e Romina e tanti ospiti musicali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Majello torna con “Tic Tac” e strizza l’occhio all’Indie Pop: il nuovo singolo del vincitore di Sanremo Giovani 2010

LIVE “Isola dei Famosi 2021”, puntata del 17 Maggio: Isolde, Fariba e Rosaria in nomination. Awed vince la prova leader. Roberto Ciufoli viene eliminato dal televoto ma vince quello per restare a Playa Imboscada. Francesca torna in Italia