Dal ritorno di Pippo Baudo per l’Arena di Verona ai programmi su Enzo Jannacci e Spandau Ballett e poi Battiti Live, concerti, documentari e lirica: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 1 a sabato 7 agosto.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 1 agosto

  • alle 10.00 Oslavio Di Credico, Rai5

A 15 anni dalla scomparsa del tenore Oslavio Di Credico (29 agosto 2006), Rai Cultura lo ricorda con “I racconti di Hoffmann” il capolavoro più ambizioso, rimasto incompiuto, del re dell’operetta Jacques Offenbach. L’allestimento proposto è quello andato in scena al Teatro alla Scala, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Alfredo Arias. Protagonisti sul palco Oslavio Di Credico, Natalie Dessay, Neil Shicoff, Susanne Mentzer, Cristina Gallardo Domas e Denyce Graves. Regia Tv di Tina Protasoni. Artista moderno di grande cultura, Di Credico ha posto la sua attenzione anche nei confronti di opere contemporanee, interpretandone alcune in prima assoluta, e ha esteso la sua competenza artistica anche alla regia e alla scenografia.

  • alle 14.00 Il meglio di Domenica In, Rai1

In questa quinta e ultima puntata, verranno riproposte le interviste di Mara Venier ad alcuni degli ospiti di questa lunga e importante edizione: Enrico Brignano, Achille Lauro, Vanessa Incontrada, Claudio Amendola, Roberto Vecchioni, Orietta Berti e un bellissimo ricordo di Little Tony, con la figlia Cristiana Ciacci e tanti artisti e amici dell’indimenticabile artista.

  • alle 16.00 The Cure, SkyArte

Un memorabile concerto presso Hyde Park a Londra: così i The Cure hanno celebrato i propri 40 anni di carriera.

  • alle 19.53 Riccardo Muti, Rai5

Ritratto del musicista e direttore d’orchestra Riccardo Muti. Intervista in cui vengono analizzati il rapporto con le orchestre, la fatica delle tournée, l’importanza della famiglia, la solitudine come ricerca di un’esecuzione esemplare, il rispetto per le partiture originali e l’amore per la musica di Robert Schumann.

  • alle 21.15 Spandau Ballet, SkyArte

“Soul Boys of the Western World” è il docu-film diretto da George Hencken sugli Spandau Ballet, band iconica degli anni ’80. Attraverso filmati personali e materiali inediti, passando per il Live Aid del 1985 a Londra, scopriamo come la pop band è arrivata al grande successo di pubblico e vendite, con ben 23 singoli in Hit Parade.

Lunedì 2 agosto

  • alle 10.00 Il Pirata, Rai5

Dal 13° Festival della Valle d’Itria “Il pirata” di Bellini nell’allestimento firmato da Italo Nunziata con la direzione musicale di Alberto Zedda. Nel cast Giorgio Surian, Lucia Aliberti, Giuseppe Morino, Michele Farruggia, Pietro Spagnoli, Adriana Molina.

  • alle 10.00 R.E.M., SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio, il gruppo rock statunitense capeggiato da Michael Stipe: i R.E.M..

  • alle 17.35 Sibelius, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Frank Shipway esegue la Sinfonia n. 4 in la minore op.63 di Sibelius.

  • alle 19.10 Pink Floyd, SkyArte

Un film che completa in modo coinvolgente e spaziale l’esperienza onirica dell’album ‘The Endless River‘: immagine e musica diventano una cosa sola nell’ultimo progetto firmato Pink Floyd.

  • alle 21.00 Enrico Caruso, RaiPremium

In occasione del centenario per la scomparsa di Enrico Caruso, lunedì 2 agosto, la Rai dedica una programmazione speciale al tenore italiano, simbolo della lirica che ha fatto appassionare il mondo intero. Su Rai Premium viene trasmessa la miniserie “Caruso: La voce dell’amore”, per la regia di Stefano Reali, con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella.

  • alle 21.15 Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto, Rai5

Il Concerto che conclude la ventisettesima Edizione del “Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto” con cui quest’anno si commemorano i 41 anni dalla strage di Bologna. In diretta dalla Piazza Maggiore di Bologna. la serata è anche in diretta su Radio3 Rai. Protagonista sul palco l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Angius. Durante la serata verranno premiati i tre vincitori dell’edizione 2021 del Concorso “2 agosto” selezionati dalla giuria presieduta da Ivan Fedele. Il Primo premio è stato assegnato a Francesco Vitucci per il brano “Nelle pieghe”, il secondo premio a Cesare Rolli per “Fluo” e terzo premio a Krystian Neścior per “Pezzetti di nebbia”. Una menzione speciale da parte della giuria, infine, per la partitura “Chiaroscuro” di Davide Spina. Nella prima parte del concerto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Angius interpreterà le tre composizioni vincitrici, mentre chiude il programma l’Orpheus di Igor Stravinskij, del quale quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa. Il Concorso “2 agosto”, che dal 2019 è organizzato dal Teatro Comunale di Bologna, è patrocinato e promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, ed è nato nel 1994 con l’intento non solo di tenere viva la memoria delle vittime, ma anche di rispondere alla violenza con la creatività dell’arte e della musica.

  • alle 01.00 Noel Gallagher, Rai5

Definito da Sir George Martin “il migliore autore della sua generazione”, Noel Gallagher racconta i suoi inizi con gli Oasis e il nuovo progetto con i High Flying’ Birds. In versione acustica, inoltre, interpreta “Don’t Look Back in Anger”, “Holy Mountain”, “It’s a Beautiful World” e “What a Life!”.

Martedì 3 agosto

  • alle 10.00 Nina o sia la pazza per amore, Rai5

Dall’Atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca “Nina o sia la pazza per amore” di Paisiello nello storico allestimento del 1978 firmato da Nucci Ladogana. Sul podio il M° Rino Marrone. Protagonisti sul palco Lella Cuberli Edoardo Gimenez Ferruccio Furlanetto Petra Malakova Giorgio Tadeo.

  • alle 10.20 Peter Gabriel, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video dell’ex frontman dei Genesis: Peter Gabriel.

  • alle 17.00 Dalia Kuznecovaite e Tymoteusz Bie, Rai5

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Dalia Kuznecovaite al violino e Tymoteusz Bies al pianoforte eseguono brani di: Fryderyk Chopin, Mikalojus Konstantinas Ciurlionis, Karol Szymanowski, Ignacy Jan Paderewski, Vytautas Barkauskas, Grazyna Bacewicz, Faustas Latenas.

  • alle 21.00 Capriccio, ClassicaHD

Il Capriccio – Conversazione in musica in un atto (1942) di Strauss viene eseguito da Renee Fleming, Bo Skovhus, Michael Schade, Angelika Kirchschlager accompagnati dalla Wiener Staatsoper diretta da Cristoph Eschenbach. Regia di Marco Arturo Marelli.

  • alle 21.15 Cornetto Battiti Live, Italia1

Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci con la partecipazione di Mariasole Pollio ci portano ad Otranto per celebrare la musica dell’estate. Gli artisti che saliranno sul palco in questa puntata sono: Alice MertonThe Kolors, Elettra Lamborghini, Ernia, Rkomi, Gaudiano, Aiello, Boomdabash, Baby K, Aka7even, Mr. Rain, Deddy, Federico Rossi, Rocco Hunt, Ana Mena, Clementino, Nina Zilli, Carl Brave, Noemi, Annalisa, La Rappresentante di Lista, J-Ax e Jake La Furia.

  • alle 21.20 Pagliacci, Rai3

La Grande Opera all’Arena di Verona raccontata da Pippo Baudo e Antonio Di Bella. Una produzione Raitre, Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona, Arena di Verona da un’idea di Gianmarco Mazzi scritta con Fabio Buttarelli. L’ Orchestra e il Coro della Fondazione Arena di Verona diretti da Marco Armiliato eseguono “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. Regia teatrale della Fondazione Arena di Verona. Regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo.

  • alle 23.30 Duran Duran, Rai5

L’epopea dei Duran Duran, protagonisti della scena New Romantic inglese anni ’80. Sette album per tracciare il loro notevole impatto sulla musica, sulla moda e sui costumi.

  • alle 00.30 Kelly Jones, Rai5

Kelly Jones, autore e frontman degli Stereophonics, tra i migliori esponenti del post-brit pop, si racconta a Paul Toogood. La band gallese ammirata persino da Bob Dylan si esibisce in un mini-set acustico: “Traffic”, “Dakota”, “Caught by the Wind” e “What’s All the Fuss About?”.

Mercoledì 4 agosto

  • alle 10.00 Ecuba, Rai5

Dal Palazzo Ducale di Martina Franca “Ecuba” di Nicola Antonio Manfroce, tragedia lirica in tre atti eseguita dall’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Direttore Sesto Quatrini. 

  • alle 18.45 Ella Fitzgerald, SkyArte

Viaggio inedito nella vita di Ella Fitzgerald che con la sua voce straordinaria ha trasformato le tragedie della sua vita e le difficoltà dei suoi tempi in gioia.

  • alle 21.15 Rinaldo, Rai5

Un pasticcio ben riuscito. Il “Rinaldo” di Händel della 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria, per la prima volta in età moderna nella versione napoletana del 1718; diretto da Fabio Luisi con la regia di Giorgio Sangati che ne fa un allestimento decisamente ba-rock.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

Viene riproposta l’ultima edizione dello show. Michelle Hunziker presenta dodici cantanti, dodici storie da raccontare con l’aiuto di quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

  • alle 23.00 Enzo Jannacci, Rai5

Una serie di puntate dedicate all’indimenticabile Enzo Jannacci, arricchite da interviste e immagini di repertorio inedite.

  • alle 23.00 Pink Floyd, SkyArte

Il concerto dei Pink Floyd tratto dal tour ‘A Momentary Lapse of Reason‘, filmato tra il 19 agosto 1988 e il 23 agosto 1988 a New York, con alcune riprese esclusive alla Reggia di Versailles.

Giovedì 5 agosto

  • alle 10.00 Nikisch Ballet, Rai5

Dal Giardino del Torso di Udine il Corpo di Ballo dell’Opéra de Lille esegue la Sinfonia dal Tannhäuser di Wagner e gli ultimi 4 Lieder di Strauss con le coreografie di Boris Tonin Nikisch. Regia televisiva di Nella Cirinnà.

  • alle 10.10 Annie Lennox, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video di Annie Lennox, cantante e fondatrice degli Eurythmics.

  • alle 17.30 Frank Shipway, Rai5

Concerto sinfonico diretto da Frank Shipway con l’Orchestra sinfonica di Torino della Rai. In programma Felix Mendelssohn-Bartoldy: Le Ebridi (La grotta di Fingal) ouverture op. 26, Robert Schumann: Konzerstück in Fa magg. op.86 per quattro corni ed orchestra, Franz Schubert: Sinfonia n. 2 in Si Bemolle Maggiore D 125.

  • alle 19.05 Beatles, SkyArte

A meta’ degli anni ’60, il Regno Unito è stato scosso dalla nascita di un movimento culturale underground, ispirato alla Beat Generation: esploriamo la storia di questa rivoluzione con i protagonisti.

  • alle 21.15 Orlando Furioso, Rai5

In occasione del Festival della Valle d’Itria, l’opera “Orlando Furioso” di Antonio Vivaldi. Orchestra I Barocchisti, Maestro concertatore al cembalo e direttore Diego Fasolis, Regia Fabio Ceresa. Cast: Sonia Prina, Michela Antenucci, Lucia Cirillo, Loriana Castellano, Konstantin Derri, Luigi Schifano, Riccardo Novaro.

  • alle 23.50 Guns N’ Roses, Rai5

I Guns N’ Roses hanno scioccato e intimorito al loro arrivo sulla scena rock anni ’80. La loro notorietà e la loro dote di ottimi performer dal vivo ha permesso loro di posizionarsi al 92esimo posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone, dopo aver venduto circa 150 milioni di dischi in tutto il mondo.

Venerdì 6 agosto 

  • alle 10.00 Cavalleria rusticana, Rai5

Matera, la città dei Sassi, diventa il palcoscenico naturale per una delle opere più celebri e amate: “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni.

  • alle 17.45 Bertrand Chamayou, Rai5

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Andres Orozco-Estrada, insieme al pianista Bertrand Chamayou, saranno protagonisti di uno straordinario concerto.

  • alle 19.45 Joan Baez, SkyArte

Con la sua musica e il suo attivismo, Joan Baez ha dato voce a una generazione. Ce la raccontano estratti dal suo tour, rari archivi e interviste a Bob Dylan e tanti altri.

  • alle 21.00 Beethoven, ClassicaHD

La Sinfonia N.7 in la maggiore di Beethoven, eseguita per la prima volta a Vienna l’8 dicembre 1813, viene eseguita dai Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado.

Sabato 7 agosto

  • alle 21.25 The Voice Senior, Rai1

Viene riproposta la prima edizione del format. Antonella Clerici conduce la gara tra aspiranti talenti musicali pronti a conquistare i coach: Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine e Clementino.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Travel2u, disponibile on demand la nuova puntata: Via degli Dei

Esdra torna in radio con “Il Patto”: secondo singolo dopo il debutto della giovane cantautrice di Palermo