Dal documentario su David Bowie al live dei Coldplay e poi Battiti Live Compilation con Baby K e tanti ospiti: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 15 a sabato 21 agosto.

Domenica 15 agosto

  • alle 10.00 Il ratto dal serraglio, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Il ratto dal serraglio” di Mozart nel leggendario allestimento di Giorgio Strehler con le scene e i costumi di Luciano Damiani. Sul podio Zubin Mehta, tra gli interpreti Lenneke Ruiten, Sabine Devieilhe, Mauro Peter, Maximilian Schmitt.

  • alle 12.00 Nobuyuki Tsujii, ClassicaHD

Dalla Carnegie Hall di New York, recital del pianista giapponese Nobuyuki Tsujii, nato cieco e vincitore della tredicesima edizione del Concorso pianistico internazionale Van Cliburn. In programma la Sonata in re min. op.31 n.2 ‘La tempesta’ di Beethoven.

  • alle 16.00 Techetechetè, Rai1

Un viaggio nelle Teche Rai con estratti musicali e non dai grandi varietà che hanno fatto la storia della tv italiana.

  • alle 17.00 Lorin Maazel, Rai5

Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, Lorin Maazel dirige l’Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. In programma la Sinfonia n. 8 di Beethoven, Till Eulenspiegel di Richard Strauss e i Preludi del 1° e 3° atto del Lohengrin di Richard Wagner.

  • alle 17.15 Queen, SkyArte

Un viaggio indietro nel tempo al Rainbow Theatre, nel Finsbury Park di Londra. Qui i Queen, raggiunta da poco la fama presso il grande pubblico, nel 1974 tennero tre concerti sold-out.

  • alle 21.15 Coldplay, SkyArte

Live e backstage dal loro ultimo tour mondiale e materiale d’archivio inedito, catturato nel corso di 20 anni, ci raccontano una delle band più famose al mondo: i Coldplay.

  • alle 01.30 David Bowie, Rai5

David Bowie come non l’avete mai visto prima, raccontato da testimonianze e foto inedite di amici e collaboratori degli anni giovanili. Dal 1947, anno di nascita, al 1973, l’anno che segna la sua consacrazione al mondo intero attraverso la nascita e la morte di Ziggy Stardust. L’ardua ascesa al successo di un uomo divenuto una leggenda, in un travolgente viaggio musicale nel tempo.

Lunedì 16 agosto

  • alle 10.00 Nabucco, Rai5

Dall’Arena di Verona “Nabucco” di Verdi nell’allestimento di Hugo de Ana. Sul podio il M° Daniel Oren. Protagonisti sul palco Renato Bruson, Nazzareno Antinori, Ferruccio Furlanetto, Sylvie Valayre, Gloria Scalchi, Carlo Striuli, Angelo Casertano e Antonella Bertaggia.

  • alle 11.00 Elvis Costello, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio scopriamo i video del cantautore britannico Elvis Costello.

  • alle 12.00 Kurt Masur, ClassicaHD

Per festeggiare gli 80 anni, Kurt Masur tornò a Lipsia a dirigere la Gewandhausorchester che aveva guidato dal 1970 al 1996. In programma musiche di Nicolai, Dvorak, Gershwin, Brahms, Dukas, Bizet.

  • alle 16.50 Gianandrea Noseda, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gianandrea Noseda esegue: Gluck, Don Juan, suite dal balletto e Mozart, Sinfonia n. 38 in re maggiore “Praga”.

  • alle 18.30 Madonna, SkyArte

Poche persone diventano star. Ancora meno ottengono lo status di icona. Artist to Icon racconta alcune delle più straordinarie ascese alla fama. Nella puntata: Madonna.

  • alle 21.15 Chigiana International Festival, Rai5

Il Chigiana International Festival porta nella Piazza del Campo di Siena il “Concerto per l’Italia”. Il M° Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Ilya Gringolts, violinista russo di fama internazionale. In programma tre grandi classici del repertorio ottocentesco: l’Ouverture dall’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Pëtr Il’ic Cajkovskij e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.

  • alle 00.30 Joe Walsh, Rai5

Brian Johnson raggiunge Joe Walsh a Los Angeles per ripercorrere le folli avventure del chitarrista. Joe Walsh è protagonista del rock californiano targato Eagles, la cui vita di genio si è accompagnata alla sregolatezza di un autentico eroe rock and roll.

  • alle 01.30 Aretha Franklin, SkyArte

Rock Legends è una serie dedicata ai grandi del rock con interviste, musica, aneddoti che hanno fatto storia. Nell’episodio: Aretha Franklin, la più grande voce della musica soul.

Martedì 17 agosto

  • alle 09.00 Eric Clapton, SkyArte

Una performance memorabile del tour mondiale di Eric Clapton nel 2007 affiancato da ospiti come J.J. Cale, Derek Trucks, Doyle Bramhall II e Robert Cray.

  • alle 10.00 Francesca da Rimini, Rai5

Dal Teatro Filarmonico di Verona “Francesca da Rimini” di Zandonai nello storico allestimento del 1980 firmato da Pierluigi Sammaritani. Sul podio il M° Maurizio Arena. Protagonista Raina Kabaiwanska, accanto a lei Marzia Ferraro, Bruno Grella, Felice Schiavi, Franco Tagliavini, Oslavio Di Credico, Loredana Manfré.

  • alle 11.00 George Michael, SkyArte

In Video Killed the Radio Star le più grandi popstar del mondo vengono raccontate attraverso i loro più celebri videoclip. Nell’episodio i video di George Michael: da “Faith” a “Outside”.

  • alle 17.00 Andrea Rebaudengo, Rai5

Dalla Cappella Paolina Andrea Rebaudengo (pianoforte) e i Cameristi dell’OSN Rai Alberto Barletta (flauto), Francesco Pomarico (oboe), Enrico Maria Baroni (clarinetto soprano) e Salvatore Passalacqua (corno di bassetto e clarinetto basso) eseguono brani di Mikhail Glinka e Darius Milhaud.

  • alle 20.00 Berliner Philharmoniker, ClassicaHD

Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker nella Sinfonia n.9 in re minore Op.125 di Beethoven. Con K.Mattila, V.Urmana, T.Moser, E.W.Schulte.

  • alle 20.50 Anastasio, Rai3

Anastasio è l’ospite di “Via Dei Matti Numero 0”, il programma di Stefano Bollani e Valentina Cenni fatto di musica, storie e sorrisi.

  • alle 22.00 Paul Rodgers, Rai5

Il cantante degli AC/DC Brian Johnson incontra gli amici che, come lui, hanno vissuto una vita “on the road” per condividere ricordi e avventure indimenticabili. Nel sesto episodio, Brian Johnson raggiunge Paul Rodgers nel backstage per parlare delle due band storiche del cantante inglese: i Free e i Bad Company.

Mercoledì 18 agosto

  • alle 10.00 La Vedova Allegra, Rai5

Dall’Arena di Verona, “La Vedova Allegra”, Operetta in tre atti di Victor Leon e Leo Stein. Musica di Franz Lehar. Maestro Anton Guadagno. 

  • alle 19.30 Mika, SkyArte

Mika conferma la sua versatilità e le sue incredibili doti di artista in un concerto al Teatro Sociale di Como. Il repertorio del cantante è rimodellato e riproposto in chiave classica.

  • alle 21.15 Elektra, Rai5

Dal Festival di Salisburgo 2020, “Elektra” di Richard Strauss. Direttore Franz Welser-Most.

  • alle 21.25 All Together Now, Canale5

Michelle Hunziker ripropone l’ultima edizione di All Together Now: dodici cantanti, dodici storie da raccontare e quattro giurati speciali: J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga.

  • alle 23.15 Michael Jackson, SkyArte

Esploriamo la vita e la carriera di

, l’ultimo re del pop.

  • alle 23.15 Cristiano Malgioglio, Rai3

Tra passato e presente, Carlo Conti ripropone lo storico programma “Ieri e Oggi” dedicato ai grandi personaggi dello spettacolo. Ospiti: Claudio Lippi e Cristiano Malgioglio.

  • alle 01.00 Simply Red, Rai5

Interviste, aneddoti e video musicali per tracciare la storia delle grandi leggende del rock. In questo episodio: i Simply Red.

Giovedì 19 agosto

  • alle 10.00 Don Giovanni, Rai5

Dall’Arena di Verona “Don Giovanni” di Mozart nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli nel 2015. Interpreti principali Carlos Álvarez, Maria José Siri, Rafal Siwek, Saimir Pirgu. La direzione musicale è affidata al maestro Stefano Montanari.

  • alle 18.00 Dego/Nordio/Bacchetti, Rai5

Dal Teatro Comunale “Città di Vicenza”, concerto dei violinisti Francesca Dego e Domenico Nordio con il pianista Andrea Bacchetti. In programma: Christian Sinding – Serenata op. 92 per due violini e pianoforte e Dmitrij Sostakovic – Cinque Pezzi per due violini e pianoforte.

  • alle 21.00 Salome, Rai5

Dal Festival di Salisburgo 2018 “Salome” di Richard Strauss. Dramma musicale in un atto su libretto di Hedwig Lachmann. Nel cast John Daszak Anna Maria Chiuri Asmik Grigorian Gabor Bretz Julian Prégradien. Franz Welser-Möst dirige i Wiener Philharmoniker. Regia scene costumi di Romeo Castellucci.

  • alle 21.15 Cornetto Battiti Live Compilation, Italia1

Tornano le esibizioni più belle di Battiti Live 2021, sul palco i protagonisti dell’estate musicale, tra cui Baby K, i Boomdabash, Sangiovanni,…

  • alle 01.00 The Smiths, Rai5

La band, formata da Morrissey (voce), Johnny Marr (chitarra), Andy Rourke (basso) e Mike Joyce (batteria), si è formata a Manchester nel 1982. Raggiunta la popolarità negli anni ottanta, è divenuta ben presto una delle più importanti band alternative rock emerse nella scena indie del periodo. Il documentario con Michael Bonner (Uncut Magazine), Hamish MacBain (Shortlist) e John Aizlewood (Evening Standard) ripercorre la storia degli Smiths.

Venerdì 20 agosto 

  • alle 10.00 Carmen, Rai5

Dall’Arena di Verona “Carmen” di G. Bizet con la regia di Franco Zeffirelli e la direzione musicale di Alain Lombard. Protagonisti sul palco Marina Domashenko nel ruolo di Carmen, e Marco Berti nei panni di Don José. Coro e Orchestra dell’Arena di Verona. Regia tv di George Blume.

  • alle 17.30 Ton Koopman, Rai5

L’olandese Ton Koopman, tra i massimi esperti del repertorio antico, dirige Coro e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Messa in do minore K 427 e nella la Sinfonia n. 41 K 551 Jup – iter di Mozart.

  • alle 21.25 Canzone Segreta, Rai1

Viene riproposto “Canzone Segreta”, lo show emotainment su Rai1. Alla conduzione Serena Rossi, artista tra le più amate nel panorama del cinema, della musica e della tv italiana. Dalla poltrona bianca, elemento identificativo del programma, gli ospiti si godranno la “sorpresa” a loro dedicata, ignari di tutto quello che accadrà. In questa puntata i protagonisti saranno: Raoul Bova, Francesca Fialdini, Claudia Gerini, Paola Perego, Amanda Lear.

  • alle 22.40 Hip-Hop, Rai5

Dall’underground, il genere inizia a dilagare, diventando un fenomeno mainstream. Nessuno dei pionieri delle origini ha inciso un disco o pensato di far un business con le rime e i beat. A questo penserà la Sugarhill Gang, che con Rapper’s Delight mette a segno un successo mondiale. L’Hip Hop ha preso il volo.

  • alle 23.00 Studio54, SkyArte

Lo Studio 54 e’ stato l’epicentro dell’edonismo degli anni ’70. Il club glamour newyorchese non solo ha ridefinito l’idea di locale notturno, ma ha anche simboleggiato un’intera epoca.

Sabato 21 agosto

  • alle 21.15 X Factor 10 anni, SkyUno

Una maratona per rivivere i momenti più iconici dei 10 anni di audizioni del talent targato Sky. In questa puntata il meglio delle audizioni.

  • alle 20.50 X Factor Loaded, SkyUno

I 4 giudici di X Factor 2021 e il nuovo conduttore Ludovico Tersigni si raccontano attraverso una serie di domande personali e si cimentano anche in un giocoso quiz di ‘cultura generale’.

  • alle 21.25 Fiorella Mannoia, Rai1

Fiorella Mannoia celebra la musica e il suo valore nella nostra vita. Tra gli ospiti: Giorgia, Marco D’Amore, Alessandra Amoroso, Alessio Boni, Emma, Ornella Vanoni, Brunori SAS.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, TalentONE. Chiara Ragnini, Vasco Barbieri, Valerio Martino, Ridillo, Demagò

Salmo a Fedez: “Mi stai sul ca..o e sei solo un politico”. Dura la risposta al rapper milanese dopo gli attacchi subiti a causa del concerto organizzato ad Olbia