Da “Una storia da cantare” dedicata alla longeva carriera di Adriano Celentano, all’omaggio di Rai Cultura dedicato a due dive della musica italiana, Diana Ross e Barbra Streisand, fino al secondo appuntamento con il serale di “Amici di Maria De Filippi” in prime time su Canale 5: ecco tutti i programmi e gli ospiti musicali da oggi fino a venerdì 6 marzo. 

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisi

  • Una Storia da Cantare su Rai1 sabato 29 febbraio 2020

Sabato 29 febbraio su Rai1 torna Una Storia da Cantare, il raffinato show musicale condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero. Come vi avevamo anticipato in questo articolo la settimana scorsa, la nuova puntata in prima serata sarà dedicata alla grandiosa carriera di Adriano Celentano con una bella sorpresa.

Infatti in esclusiva per una Storia da cantare ci sarà uno speciale contributo proprio del molleggiato, che ha realizzato ad hoc un video inedito dedicato al momento più importante della sua storia televisiva: il mitico Fantastico 8 del 1987. Come sempre a raccontare attraverso il canto la storia musicale dell’iconico interprete di 24000 baci interverranno, reinterpretando brani del repertorio di Celentano, tantissimi cantanti del panorama musicale nostrano.

Gigi D’Alessio, Teo Teocoli, Elio, Noemi, Marisa Laurito, Paolo Belli, Fausto Leali, Raphael Gualazzi, Rocco Papaleo, Federico Zampaglione, Enzo Avitabile e Tony Esposito, Raimondo Todaro, Eugenio in Via Di Gioia, Eugenio Campagna e La Sierra sono gli interpreti del nuovo appuntamento, in onda sul primo canale a partire dalle 21.25 circa. 

  • Giaccio Bollente su Rai5 – l’omaggio a Diana Ross e Barbra Streisand lunedì 2 marzo 2020

In vista della Festa della Donna, Rai Cultura ha deciso di rendere omaggio ad alcune alle grandi protagoniste femminili della musica internazionale con un ciclo di concerti e documentari musicali, in onda dal 2 al 6 marzo in seconda serata su Rai5. Una settimana “Pink Night” per ricordare che ad eccellere nel Pop e nel Rock non sono solo artisti uomini, come spesso si pensa o crede, ma che grandissimo è stato il contributo di cantanti donne nei due amatissimi generi musicali.

Il primo appuntamento partirà il prossimo lunedì (2 marzo 2020) in seconda serata con gli omaggi a due iconiche voci femminili: Diana Ross e Barbra Streisand. Lo speciale prevede una doppia programmazione che comincia con l’episodio della serie “The Queens of Pop” che racconta la biografia e la carriera di Diana Ross: dal ghetto allo status di Diva Suprema; icona gay, idolo di Michael Jackson, leader e tiranna delle Supremes e forse anche di Berry Gordy, fondatore della Motown.

A seguire verrà trasmesso il documentario “Barbra Streisand, nascita di una stella” che ripercorre la carriera della Funny Girl: dalla sua nascita a Williamsburg, NY, nel 1942, al picco della popolarità negli anni Ottanta. Vincitrice di due premi Oscar, undici Golden Globe, dieci Grammy Award e cinque Premi Emmy, la Streisand è un’artista poliedrica e iconica che ha rappresentato anche un nuovo modello di femminilità.

Ghiaccio Bollente è il nome del palinsesto notturno di Rai5 dedicato alla musica pop, rock, jazz e world. Una piattaforma tv con l’obiettivo di portare, da mezzanotte alle 5 del mattino, il meglio dei concerti e documentari musicali, insieme a servizi prodotti dalla redazione sulla scena internazionale e i suoi protagonisti sia classic che contemporanei.

  • Amici di Maria De Filippi: la seconda puntata del serale su Canale 5 venerdì 6 marzo 2020

Dopo la puntata di debutto di ieri sera, venerdì 6 marzo torna Amici di Maria De Filippi per il secondo appuntamento in prima serata. Con un cast rinnovato, che vede la presenza fissa della brava e bella Vanessa Incontrata nel ruolo di “giurata di qualità”, i talenti della scuola più famosa d’italia continueranno a sfidarsi l’uno contro l’altro (quest’anno il regolamento è cambiato e non c’è più la gara a squadre).

Come accade ormai da diciannove edizioni, nel talent show Mediaset tanti saranno anche i cantanti che interverranno come ospiti per duettare con i giovani artisti, aspiranti protagonisti della musica italiana. Non mancheranno, inoltre, momenti di ballo con le suggestive coreografie di Giuliano Paparini e momenti di comicità; come nella diretta del 28 febbraio dove è intervenuta la “vessicchia” Luciana Littizzetto con le due badanti.

Gli altri programmi: i cantanti ospiti

Segnaliamo di seguito i cantanti che saranno ospiti in varie trasmissioni, anche non strettamente musicali.

Verissimo: oggi 29 febbraio per essere intervistati da Silvia Toffanin arriveranno Elodie, Junio Cally e Iva Zanicchi.

Domenica In: da Mara Venier, come succede ormai dalla conclusione del Festival, si esibiranno alcuni cantanti del cast di Sanremo 2020. Questa settimana arriveranno Marco Masini, Michele Zarrillo e Le Vibrazioni. Inoltre è previsto anche nella trasmissione domenicale di Rai1 un filmato inedito realizzato da Adriano Celentano e che contiene immagini dello stesso con il giornalista giornalista Vincenzo Mollica, che ha lasciato l’azienda per problemi di salute dopo l’ultima edizione del di Sanremo.

Che Tempo che fa: Da Fabio Fazio sarà invece ospite Leo Gassmann che sicuramente canterà il brano Vai bene così con cui ha trionfato tra le “Nuove Proposte”.

Leggi anche: Sanremo 2020 omaggia a Vincenzo Mollica. Sarà il suo ultimo Festival, il giornalista si commuove

Grafica a cura di Juary Santini


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

 

 


Moses Sumney abbatte gli stereotipi nella prima parte di “Græ”

Ghemon si racconta “In un certo qual modo”: ecco il suo nuovo singolo (VIDEO)