Da il meglio di Domenica In al ritorno di Techetechetè, dallo speciale su Venditti a quello su Morandi e i live di Diodato e dei The Cure: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 4 a sabato 10 luglio.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 4 luglio

  • alle 14.00 Il meglio di Domenica In, Rai1

Tiziano Ferro in collegamento da Los Angeles e Carlo Conti in un’insolita intervista concessa proprio a Mara Venier sono due tra i tanti ospiti della prima puntata di 5 speciali dedicati al “Meglio di Domenica In” che andrà in onda domenica 4 luglio su Rai1 dalle 14 alle 15.30. Nella puntata anche Maria De Filippi, Carlo Verdone, Emma Marrone e Teo Mammucari.

  • alle 17.45 Norma, Rai5

Dallo Sferisterio di Macerata, l’opera “Norma” di Bellini. Direttore Michele Gamba, Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini, Maestro Coro Carlo Morganti, Complesso di palcoscenico Banda Salvadei. Nel cast Maria José Siri, Rubens Pelizzari, Sonia Ganassi e Nicola Ulivieri.

  • alle 20.15 MACH Orchestra, Rai5

Per il Festival Musica sull’Acqua, la MACH (Music Art Creativity Hub) Orchestra esegue Mozart, Serenata K 239 e Beethoven, Sinfonia n.7 Op. 92. A dirigere c’è Diego Matheuz.

  • alle 21.25 Una voce per Padre Pio, Rai1

Speranza, rinascita e gioia. Saranno i valori più significativi della nuova edizione dell’evento “Una Voce per Padre Pio”, condotto da Mara Venier e in onda domenica 4 luglio alle 21.15 su Rai1. L’appuntamento segna di fatto una vera e propria ripartenza. La trasmissione, infatti, sarà nuovamente ambientata a Pietrelcina, borgo natio del Santo, set suggestivo e abituale, dopo l’adattamento – per la prima volta nella sua storia – in uno studio televisivo lo scorso anno per la pandemia. Nato da un’idea di Enzo Palumbo, il programma da 22 anni racconta storie umane, esperienze di devozione e di fede che rimandano all’insegnamento di Padre Pio: dare sollievo alla sofferenza umana. L’edizione 2021 riunirà grandi nomi del mondo della musica e dello spettacolo: Al Bano, Romina Power, Gigi D’Alessio, Orietta Berti, Giulia Stabile, Katia Ricciarelli e molti altri. L’Orchestra “Suoni del Sud” sarà diretta dal maestro Alterisio Paoletti. 

Lunedì 5 luglio

  • alle 10.00 Evgenij Onegin, Rai5

Quattro opere firmate da Robert Carsen, il grande regista canadese, che a partire dagli anni Novanta si è imposto come uno dei più innovativi per la messa in scena operistica. Un omaggio che Rai Cultura propone da lunedì su Rai5. Si comincia con “Evgenij Onegin” di Pëtr Il’ič Čajkovskij nell’allestimento andato in scena al Teatro dell’Opera di Roma nel 2020. Nel ruolo del titolo è impegnato Markus Werba, affiancato da Maria Bayankina, Yulia Matochkina, Saimir Pirgu e John Relyea. Sul podio James Conlon. Regia Tv di Barbara Napolitano.

  • alle 18.00 Suk, Rai5

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Peter Schneider, esegue: Suk, Sinfonia in do minore “Asrael” op.27.

  • alle 20.35 Sanremo Graffiti, Rai1

Riparte su Rai1 il programma cult “Techetechetè” con “Sanremo Graffiti” si viaggerà nella storia del Festival con le canzoni più conosciute, curiosità, gossip, look e tanto altro.

  • alle 00.30 Kiss, Rai5

I Kiss non sono solo tanto trucco, pantaloni in lycra e stivali in stile glam-rock: il loro primo album live, Alive!, è considerato uno degli album dal vivo più importanti nella storia del rock; infatti la prestigiosa rivista Rolling Stone America lo posiziona nell’elenco dei 500 migliori album di tutti i tempi”.

Martedì 6 luglio

  • alle 10.00 Don Giovanni, Rai5

Prosegue il ciclo dedicato a Robert Carsen con il “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart che ha aperto la stagione d’opera del Teatro alla Scala nel 2011, con la direzione di Daniel Barenboim. Protagonisti sul palco Peter Mattei, Anna Netrebko, Giuseppe Filianoti, Barbara Frittoli e Bryn Terfel. La regia televisiva è curata da Patrizia Carmine.

  • alle 19.10 Johnny Cash, SkyDocumentaries

Il film esplora l’espressione musicale e artistica di Johnny Cash. Le testimonianze dei propri cari e i filmati dei concerti si uniscono per dipingere un quadro del grandioso musicista.

  • alle 21.15 Louis Armstrong, SkyArte

L’ultimo concerto del trombettista e cantante piu’ indimenticabile di sempre: Louis Armstrong. Una performance che è un testamento artistico e una preziosa eredità.

  • alle 00.30 Carly Simon, Rai5

Carly Simon ripercorre la registrazione del suo album “No Secrets”. Pubblicato nel 1972, questo disco mantenne per cinque settimane il primo posto della classifica di Billboard, grazie a uno stile che fondeva in maniera molto indovinata elementi pop, jazz e blues e lanciò nella Top 20 ben quattro singoli, tra cui la straordinaria “You’re So Vain”, una energica presa di posizione contro un ex presuntuoso e pieno di sé che vede al fianco della Simon la partecipazione del grande Mick Jagger.

Mercoledì 7 luglio

  • alle 10.00 Dialogues des Carmélites, Rai5

Per il ciclo dedicato a Robert Carsen Rai 5 propone i “Dialogues des Carmélites” di Francis Poulenc andati in scena nel 2004 al Teatro degli Arcimboldi con la direzione di Riccardo Muti, le scene di Michael Levin e i costumi di Falk Bauer. Nel cast Dagmar Schellenberger, Christopher Robertson, Anja Silja, Elisabete Matos e Laura Aikin. Regia Tv di Carlo Battistoni. 

  • alle 15.00 Francesco Renga, RadioItalia

Francesco Renga sarà in diretta alle 15.00 per presentare il nuovo Tour “ACOUSTIC TRIO – ESTATE 2021”. L’intervista sarà trasmessa in diretta contemporanea su Radio Italia e in streaming su radioItalia.it.

  • alle 18.50 Baglini – Ivaldi – Pulina, Rai5

Dal Teatro Verdi di Pordenone il pianista Maurizio Baglini analizza e commenta l’interpretazione dei propri allievi Simone Ivaldi e Federico Pulina della Grande Fuga op. 134 per pianoforte a quattro mani di Ludwig van Beethoven.

  • alle 21.15 Omaggio a Gian Carlo Menotti, Rai5

Dalla Piazza del Duomo di Spoleto Concerto di Gala in occasione del 90° compleanno di Gian Carlo Menotti. Direttore Richard Hickox, solisti Susan Bullock, Placido Domingo, Renée Fleming, Carmela Remigio, Jean-Ives Thibaudet. Regia televisiva di Carlo Tagliabue.

  • alle 21.15 The Cure, SkyArte

Un memorabile concerto presso l’Hyde Park di Londra: così i The Cure hanno celebrato i propri 40 anni di carriera.

  • alle 00.40 Antonello Venditti, Rai5

Un bel po’ di Antonello Venditti: “Marta”, “Lilly”, “Oh Italia”, “E li ponti so’ soli” e un proto-videoclip girato per il programma “Odeon”: “Bomba o non bomba”. Il cantautore romano raccontato attraverso le più belle immagini delle teche rai.

  • alle 00.30 Brunori Sas, SkyArte

Dario Brunori, in arte Brunori Sas, torna su Sky Arte con il suo spettacolo di teatro canzone ‘Brunori a teatro: canzoni e monologhi sull’incertezza’.

Giovedì 8 luglio

  • alle 10.00 Macbeth, Rai5

Dal Teatro alla Scala “Macbeth” di Verdi. Domina la scena un cubo mastodontico, “un luogo della mente”, secondo il regista Graham Vick, che segnala le oscure simmetrie di un’opera scandita come un incubo. Sul podio il M° Muti.

  • alle 21.00 Gianni Morandi, SkyArte

“L’Allegria” è l’ultimo successo di Gianni Morandi (condiviso con Jovanotti). Un viaggio nella vita, nella musica e nei ricordi del ragazzo più amato d’Italia.

  • alle 20.15 Oren/Haimovitz/Hatziano, Rai5

L’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma diretta da Daniel Oren con Matt Haimovitz al violoncello e Markella Hatziano mezzosoprano esegue: Gorecki, Sinfonia n.3 op.36, secondo movimento – Bruch, Opera 47 per violoncello e orchestra – Mahler, Kindertotenlieder per mezzosoprano e orchestra.

  • alle 20.35 I Numeri Uno, Rai1

Per Techetechetè spazio a “I numero uno”: puntate monografiche dedicate ai grandi personaggi dello spettacolo ricordando Milva, Franco Battiato e tanti altri big ancora sulla cresta dell’onda.

  • alle 01.00 John Lennon, Rai5

“Gimme Some Truth” segue la creazione di “Imagine”, album e testamento spirituale di John Lennon. Vincitore di un Grammy, il documento cattura la magia del processo compositivo di un musicista in stato di grazia. Riviviamo la magia in stile “candid camera” le sessioni di incisione in cui l’ex Beatle, insieme a George – con John Lennon, Yoko Ono, George Harrison, Phil Spector, regia Andrew Solt, Prodotto da Yoko Ono.

Venerdì 9 luglio 

  • alle 10.00 La Bohème, Rai5

Opera in quattro quadri su libretto di Giacosa-Illica; musica di Giacomo Puccini. Con quest’opera, diretta da Michele Mariotti, si inaugura il cartellone d’opera del Teatro Comunale di Bologna. Regia di Graham Vick.

  • alle 18.30 Lisa Batiashvili, Rai5

Dall’Auditorium Parco della Musica, con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Manfred Honeck, la violinista Lisa Batiashvili esegue: Mozart Sinfonia n. 35 “Haffner” – Prokofiev Concerto p – er violino n. 2 – Beethoven Sinfonia n. 6 “Pastorale”.

  • alle 20.35 Jukebox, Rai1

Per Techetechetè protagonista è la musica, con gruppi, cantanti e canzoni intramontabili presentati da “Jukebox”.

Sabato 10 luglio

  • alle 21.00 Diodato, RadioItalia

Diodato è protagonista della puntata di RADIO ITALIA LIVE dal Reward Music Place, in onda Sabato 10 Luglio 2021 alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia Tv e in streaming video su radioItalia.it.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Travel2u, disponibile on demand la nuova puntata: Giappone

Rubrica, COVER STAR. Mario Venuti, Marianne Mirage, Letizia Onorati, Ermal Meta e Laura Mvula