TV
L’Isola dei Famosi a rischio slittamento o cancellazione. Anticipa il Grande Fratello VIP?
Negli ultimi giorni decine di abitanti, pescatori e attivisti ambientali hanno bloccato l’accesso alle isole. Banijay starebbe seriamente valutando l’ipotesi di abbandonare definitivamente le Cayos Cochinos
Le comunità locali delle Cayos Cochinos, l’arcipelago honduregno che da vent’anni ospita le riprese de L’Isola dei Famosi, sono tornate a protestare con forza contro la produzione del programma. Negli ultimi giorni decine di abitanti, pescatori e attivisti ambientali hanno bloccato l’accesso alle isole e manifestato davanti agli hotel che ospitano lo staff di Banijay Italia, accusando il reality di danni irreversibili all’ecosistema marino, inquinamento da plastica, distruzione delle barriere coralline e mancata redistribuzione dei proventi sul territorio.
Vecchi attriti irrisolti
Già nel 2019 e nel 2022 erano emerse critiche simili, ma stavolta appaiono decisive. Secondo fonti vicine alla produzione, Banijay starebbe seriamente valutando l’ipotesi di abbandonare definitivamente le Cayos Cochinos, location storica e simbolo stesso del format italiano. Trovare un’alternativa in tempi brevi è considerato quasi impossibile: altre destinazioni centroamericane (come Repubblica Dominicana o Colombia) hanno costi più alti e problemi logistici, mentre un ritorno in luoghi già utilizzati in passato (Madagascar, Palawan) è escluso per motivi contrattuali e di immagine.
Slittamento o cancellazione?
Lo scenario più probabile al momento è quindi un forte slittamento della partenza, inizialmente prevista per marzo 2026, oppure – nella peggiore delle ipotesi per Mediaset – la cancellazione definitiva dell’edizione. In parallelo, circola con insistenza l’indiscrezione che il Grande Fratello VIP, altra storica gallina dalle uova d’oro di Banijay per il Biscione, potrebbe essere anticipato già a gennaio 2026 proprio per riempire il buco lasciato dall’Isola. Una mossa che permetterebbe a Cologno Monzese di non lasciare scoperto il prime time della primavera e, al tempo stesso, di testare la tenuta del GF in un periodo dell’anno diverso dal tradizionale autunno-inverno.
Le prossime ore decisive
Insomma, quello che fino a poche settimane fa sembrava solo un fastidioso rumore di fondo rischia di trasformarsi nella crisi più seria mai vissuta dal format italiano dell’Isola dei Famosi. Le prossime ore saranno decisive: Banijay deve decidere se insistere con le Cayos Cochinos cercando un accordo last-minute con le autorità locali e le comunità, oppure alzare bandiera bianca e riprogrammare completamente il 2026 televisivo di Mediaset.
Per ora l’unica certezza è che i naufraghi famosi, questa volta, potrebbero non riuscire nemmeno a partire.