La rinascita di Francesca Alotta parte da Tale e Quale Show, il talent show di successo condotto da Carlo Conti a cui partecipa come concorrente. Ecco chi è la cantante divenuta popolare negli anni ’90 e quello che si lascia alle spalle.

“Io ho fatto 5 provini! Sono contenta per questo momento di rinascita personale”: così Francesca Alotta ha commentato il suo ingresso nella squadra Rai di Tale e Quale Show  2021 che la sta rimettendo in luce dopo anni di oblio.

In una mia intervista per FareMusic del 2012 rivelò amareggiata: ”Io non mi presenterò più. Per tre volte sono arrivata a ridosso, e sinceramente mi sono stufata. L’anno scorso mi hanno chiesto di fare di nuovo il provino, ma non l’ho fatto. No, no, no… a loro piaccio, sanno che sono capace, però non mi va più di perdere tempo. Siccome le cose le faccio seriamente, mi metto lì, studio, perdo tempo… e la mia vita è preziosa, così come lo è quella di tutti”.

Il ripensamento le ha portato bene. La cantante di “Non amarmi” volta così pagina, lasciandosi alle spalle una vita personale catastrofica che l’ha vista far fronte ad un tumore all’utero, alla perdita di un bambino e dei genitori e, come se non bastasse, a dei tradimenti in campo sentimentale.

Ora Francesca si gode il momentaneo successo televisivo e il provvisorio quarto posto nella classifica generale del popolare celebrity talent del venerdì sera condotto da Carlo Conti, che le consentirebbe il passaggio a Il Torneo di Tale e Quale Show con i migliori concorrenti delle ultime due edizioni, tra cui nuovi colleghi da affrontare come Barbara Cola, Virginio e l’ex vincitore Pago. Ad aver totalizzato un punteggio migliore del suo, fino ad ora, solo i Gemelli Di Guidonia, Deborah Johnson e Dennis Fantina.

Ma quando si spegneranno i riflettori di Tale e Quale Show che ne sarà dell’Alotta? Lei sogna di essere inserita da Amadeus, conduttore con cui ha già lavorato, nel cast di Sanremo 2022. Di sicuro verrà pubblicato un suo nuovo lavoro discografico.

CHI È FRANCESCA ALOTTA

La cantante siciliana, nata a Palermo l’1 Gennaio 1968 e figlia del tenore Filippo Alotta, è divenuta popolare negli anni ’90, dopo essere stata scoperta da Gianni Boncompagni per Domenica in, grazie a due Festival di Sanremo di Pippo Baudo. Alla hit sanremese “Non amarmi”, del 1992, con cui ha vinto in coppia con Aleandro Baldi nella sezione “Novità”, battendo Tosca, è seguita “Un anno di noi”, canzone con cui si è classificata decima tra i “Campioni”, superando anche Milva e le sorelle Bertè.

Successivamente Francesca Alotta, non riuscendosi ad imporsi come primadonna della canzone italiana, si è ritrovata a gareggiare in due talent show condotti da Amadeus. Nel 2004 è concorrente al reality show Music Farm, vinto da Riccardo Fogli, e nel 2018 nelle vesti di meteora da rilanciare alla competizione tv Ora O Mai Più, vinta da Lisa.

Il colpo grosso nella musica l’ha avuto come corista, partecipando nel 1991 a “Volano le pagine”, album cult della diva dalla voce shock che risponde al nome di Mietta. L’ultimo lavoro discografico di Francesca Alotta è “Anima mediterranea”, quarto e interessante album della carriera pubblicato nel 2018 e contenente canzoni antiche siciliane e napoletane rilette in chiave jazz che si discosta dalle sue fragili produzioni pop.

Il nuovo singolo è atteso a breve, con la conclusione della sua partecipazione a Tale e Quale Show, dove si sta rimettendo in gioco imitando sia leggende internazionali come Liza Minnelli e Adele sia stelle nazionali come Mia Martini e Emma Marrone. Sarà la volta buona?

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LAPRESSE


Indie-gesta interview with Rob Bargad: non esiste musica senza feeling e Interplay

LIVE GFVIP6. Puntata di Venerdì 22 Ottobre. Raffaella abbandona la casa e Soleil fa Bye Bye con la mano. Manuel si commuove davanti al pianoforte. Al televoto vanno Ainett, Carmen e Soleil