Seguici su

TV

Endemol Shine Italy si esprime sul caso Signorini: “Avviate verifiche interne”

Dopo le pesanti accuse mosse da Fabrizio Corona attraverso il suo format YouTube “Falsissimo” è arrivata la prima reazione ufficiale della società che produce il Grande Fratello per Mediaset

Pubblicato

il

Crediti OAPLUS

La bufera mediatica che ha investito Alfonso Signorini, conduttore e storico volto del Grande Fratello, non accenna a placarsi. Dopo le pesanti accuse mosse da Fabrizio Corona attraverso il suo format YouTube “Falsissimo”, in cui l’ex re dei paparazzi ha parlato di un presunto “sistema Signorini” basato su favori sessuali in cambio di ingressi nel reality show, è arrivata la prima reazione ufficiale dalla produzione. Endemol Shine Italy, la società che produce il Grande Fratello per Mediaset, ha diffuso un comunicato stampa nelle ultime ore, annunciando l’avvio di verifiche interne per fare chiarezza su quanto emerso. L’azienda, prendendo atto “con grande serietà e attenzione” degli elementi circolati sui media riguardanti presunte irregolarità in edizioni passate del programma, ha precisato che l’obiettivo è accertare il pieno rispetto del codice etico e delle procedure che regolano la selezione dei concorrenti.

Nel comunicato, Endemol Shine Italy sottolinea di riservarsi “ogni iniziativa nei confronti di chiunque abbia eventualmente arrecato danno alla reputazione del format e al buon nome di quanti in questi anni hanno dedicato la loro professionalità al suo grande successo”. L’azienda ha inoltre dichiarato di non voler commentare ulteriormente le dichiarazioni dei soggetti coinvolti, “nel pieno rispetto di tutte le parti e delle autorità competenti impegnate nelle necessarie verifiche”.

Il silenzio di Mediaset e l’inchiesta in corso

Finora, da parte di Mediaset – l’emittente che trasmette il Grande Fratello – non è arrivata alcuna presa di posizione ufficiale. Il gruppo di Cologno Monzese sembra adottare una strategia di attesa, mentre la Procura di Milano ha già aperto un’indagine: Fabrizio Corona è indagato per revenge porn a seguito della denuncia presentata da Signorini, ma le accuse dell’ex paparazzo hanno portato all’apertura di un fascicolo anche nei confronti del conduttore, con ipotesi di reati come estorsione e violenza sessuale, basate sulle testimonianze di alcuni ex aspiranti concorrenti, tra cui Antonio Medugno. Medugno, definito da Corona il “caso zero”, ha raccontato di messaggi e videochiamate esplicite con Signorini prima del suo ingresso nel reality, e ha depositato una querela per violenza sessuale ed estorsione. Corona, dal canto suo, ha continuato a rilanciare, affermando che sul telefono di Signorini si troverebbero prove schiaccianti e che il “sistema” coinvolgerebbe “migliaia” di ragazzi.

Cosa succederà al Grande Fratello?

La vicenda arriva in un momento delicato: una nuova edizione Vip del reality era in programma nei prossimi mesi, con Signorini inizialmente confermato alla conduzione. Ora, il futuro appare incerto. Endemol Shine Italy, con le sue verifiche interne, sembra voler tutelare prima di tutto il format, uno dei più longevi e redditizi della televisione italiana. Mentre le indagini giudiziarie procedono, il caso Signorini continua a dividere l’opinione pubblica, sollevando domande su potere, etica e meccanismi di selezione nel mondo dello spettacolo. Una storia che, al di là delle responsabilità individuali, mette sotto i riflettori un sistema spesso accusato di opacità.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *