Seguici su

Serie TV

Nel 2026 esce Portobello, la serie HBO sul caso Enzo Tortora

Portobello è stata presentata al Festival del Cinema di Venezia: la serie tv targata HBO che racconta il caso Enzo Tortora arriverà nel 2026

Pubblicato

il

Portobello serie HBO
Crediti immagine: HBO

Una nuova serie tv Made in Italy arriverà presto su Max, popolare piattaforma di streaming online di proprietà del colosso dell’intrattenimento statunitense HBO: lo show è intitolato Portobello e sarà incentrato sul caso Enzo Tortora. La serie, presentata di recente all’82° edizione del Festival del Cinema di Venezia, uscirà nel 2026 (anche se la data precisa non è ancora stata annunciata). Ecco quello che sappiamo del progetto.

La trama e il TEASER di Portobello, la nuova serie italiana di HBO in arrivo nel 2026

Dalla regia del pluripremiato Marco Bellocchio (La Cina è vicina, Nel nome del padre, La condanna, Esterno notte) ecco che arriva una serie televisiva su uno dei più famosi casi di malagiustizia italiana. A farne le spese fu il popolare conduttore televisivo e radiofonico Enzo Tortora, considerato uno dei grandi padri della televisione italiana. Tortora è noto, tra il resto, per aver presentato La Domenica Sportiva e per aver ideato e condotto il celebre programma Portobello. È proprio da qui che arriva il titolo della nuova serie tv.

Bellocchio ripercorre l’ascesa e la caduta di Tortora, accusato ingiustamente di far parte parte di un’organizzazione camorristica dedita al traffico di droga. La clamorosa vicenda è appunto nota come “caso Tortora”. Nella serie il celebre conduttore di Portobello ha il volto di Fabrizio Gifuni, vincitore del David di Donatello al miglior attore non protagonista per Il capitale umano e del David di Donatello al miglior attore protagonista per Esterno notte (il film del 2023 di Marco Bellocchio incentrato sul rapimento di Aldo Moro).

Negli scorsi giorni la casa di produzione ha rilasciato anche il primo TEASER UFFICIALE (che riportiamo di seguito).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *