La tempesta perfetta e una rivoluzione di poco mancata. X Factor 2020 va in archivio celebrando la vittoria di Casadilego ma soprattutto con la notizia shock della fine del sodalizio decennale fra il talent e il proprio capitano Alessandro Cattelan, che poco prima della proclamazione della vincitrice annuncia urbi et orbi che quella di stasera è stata la sua ultima puntata.

Lacrime e commozione per lui, così come per i giudici. Che si godono appieno la festa finale, in cui le sorti dei concorrenti sono in tutto e per tutto messe nelle mani del pubblico da casa. La prima manche è riservata ai duetti degli artisti con i rispettivi giudici: dà spettacolo Manuel Agnelli, che si esibisce a torso nudo mettendo in mostra un fisico invidiabile assieme ai Little Pieces of Marmelade. Il duo crossover/nu metal alla fine si classifica al secondo posto, perdendo solo nel testa a testa finale con quella Casadilego che, fin dalla sua comparsa alle audition, era stata indicata da tutti come la favorita per la vittoria (profezia di Mara Sattei nel titolo dell’inedito cucitole da lei addosso?).

Pronostico rispettato per la diciassettenne Elisa Coclite, che sbanca il talent. A completare il podio, Blind, che dopo aver passato indenne la prima manche, trova la strada sbarrata al termine del best of. Quarto posto per Naip: la scommessa coraggiosa e visionaria di Mika si rivela comunque vincente (Erasmo da Rotterdam ci aveva visto lungo), malgrado il pubblico fermi la corsa di Michelangelo già al termine della manche dei duetti. Resta, il lametino, uno dei progetti più interessanti visti in questa edizione di X Factor: un’edizione per forza di cose particolare, senza il pubblico, con i distanziamenti e le regole ferree, con il Covid che ha messo ko per due puntate Alessandro Cattelan.

Ma che alla fine, malgrado si sia conclusa in maniera abbastanza scontata e con la vittoria del sempre confortante “bel canto”, ha messo in luce progetti interessanti e mostrato all’Italia che un altro modo di intendere la musica è possibile. Anche senza inseguire a tutti i costi i grandi numeri con canzoni one shot destinate a sparire nell’oblio senza lasciare alcuna traccia.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Sky/X-Factor/Facebook


LIVE X-FACTOR di GIOVEDI 10 DICEMBRE. Casadilego è la vincitrice di XFactor 2020. Cattelan da l’addio al programma

LIVE Grande Fratello Vip 5 di VENERDÌ 11 DICEMBRE. Vanno in nomination Maria Teresa, Dayane e Pierpaolo. Selvaggia Roma è l’eliminata del televoto. Sonia Lorenzini subito all’attacco di Tommaso