Oggi, sabato 23 novembre su Rai1, all’interno di Italia Si, il programma del sabato pomeriggio condotto da Marco Liorni, è andata in onda la prima semifinale di Sanremo Giovani 2019, che ha visto i 10 cantanti conosciuti la scorsa settimana affrontarsi l’uno contro l’altro.

Chi ha votato? Una giuria demoscopica e la commissione musicale del Festival, formata dal direttore artistico Amadeus insieme a Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Entrambe le giurie hanno avuto un’incidenza del 50% sul risulatto finale. A seguire le 5 sfide a due che hanno decretato i primi 5 finalisti del talent pre-Sanremo.

SFIDA 1 | Nova VS Thomas

Nova, 19 anni di Vicenza, canta “Resta”; Thomas, 24 anni di Catania, canta “Ne 80”. Il primo è un rapper che nell’ultima edizione di X Factor si è fermato ai Bootcamp. Il secondo è un ex concorrente di Amici che dice di ispirarsi a icone anni ’80 come Madonna e Michael Jackson, ma la performance strizza l’occhio all’Ambra di Non è la Rai degli anni ’90. Si capisce subito che sono stati messi in sfida per favorire la pedina di Maria De Filippi. E infatti…

The winner is: THOMAS.

SFIDA 2 | Raim VS Fadi

Raim, 28 anni di Mantova, canta “Labirinto”; Fadi, 31 anni di Rimini, canta “Due Noi”. Il primo sembra la versione glam di Marco Mengoni con parvenze di Conchita Wurst. Il secondo, di origini nigeriane, rappresenta al meglio l’indie cantautorale che spopola oggi. Meritano entrambi, ma solo uno prosegue il suo cammino verso Sanremo 2020…

The winner is: FADI.

SFIDA 3 | Federica Abbate VS Fasma

Federica Abbate, 28 anni di Milano, canta “I Sogni Prima Di Dormire”; Fasma, 23 di Roma, canta “Per Sentirmi Vivo”. Lei è già autrice di successo per cantanti noti ed ha vinto il Premio della Critica nel Sanremo Giovani dello scorso anno con “Finalmente”, brano a tematica gay. Lui è un trapper che ha nelle mani una bomba… e infatti Sanremo per la Abbate rimane ancora una volta un sogno.

The winner is: FASMA.

SFIDA 4 | Leo Gassmann VS Samuel Pietrasanta

Leo Gassmann,  21 anni di Roma, canta “Vai Bene Così”;Samuel Pietrasanta, 27 anni di Catania, canta “E Dove Sarai Tu”. Nonostante il falsetto alla Giuliano Sangiorgi, il figlio di Alessandro Gassmann ed ex concorrente di X Factor è meno scontato.

The winner is: LEO GASSMANN.

LEGGI ANCHE Leo Gassmann “va bene così”: dopo X Factor è in corsa per Sanremo

SFIDA 5 | Marco Sentieri VS Ainé

Marco Sentieri, 34 anni di Napoli, canta “Billy Blu”; Ainé, 28 anni di Roma, canta “Van Gogh”. Il primo all’Ariston vuole portare un brano contro il bullismo nato dalla storica penna sanremese di Giampiero Artegiani, il secondo il nu soul con un brano che non avrebbe sfigurato nell’album trip hop di Mietta datato 1995 (“Daniela è felice”). Il testo è stato scritto da Colapesce e Giorgia su Instagram fa il tifo per lui, giustamente, ma il verdetto spiazza…

The winner is: MARCO SENTIERI

LEGGI ANCHE “Niente di me” di Ainé nasconde i mille volti di un artista completo

I 5 vincitori accedono alla prima serata del 19 dicembre, con l’obiettivo di arrivare sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. I videoclip di tutti i 20 concorrenti sono disponibili su Raiplay (CLICCA QUI).

Clicca qui per mettere “Mi piace al mio BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Marracash: “Persona” è un capolavoro?

Musica Internazionale, Concerti. Conchita Wurst, partito il “Truth Over Magnitude Tour”: le date in Europa