Seguici su

Attualità

Scuola, dai sei anni tutti con la mascherina: si toglie solo per l’interrogazione. Dal 7 settembre la distribuzione dei nuovi banchi

Pubblicato

il

Scuola

Ripensamento sulla possibilità di togliere la mascherina sui banchi di scuola: “Valuteremo soluzioni locali o specifiche volta per volta, ma l’indicazione è di utilizzarla”. Dal 7 settembre la distribuzione dei nuovi banchi

Uso delle mascherine

Marcia indietro dunque, rispetto alle aperture di una settimana fa, sulla possibilità di non indossare il dispositivo di protezione presso i banchi di scuola. Per ora niente deroghe, come invece speravano insegnanti e presidi. Quest’ultimi, infatti, vedono difficoltà da parte dei più piccoli per un uso corretto del dpi. Il commissario Domenico Arcuri è pronto a distribuire 11 milioni di mascherine, al giorno, alle Regioni le quali provvederanno, successivamente, a fornirle alle scuole. Il nuovo orientamento del “Comitato tecnico scientifico” è quindi per un uso esteso delle mascherine. Lo ha affermato il coordinatore Agostino Miozzo a “SkyTg24”

“Questa malattia ha imposto tre pilastri: il distanziamento, l’uso della mascherina e l’igiene. Sono indiscutibili e saranno validi per il mondo scolastico. Poi ci saranno condizioni particolari, come nel caso di utilizzo in presenza di un ragazzo non udente in classe oppure durante l’interrogazione. Momenti del contesto locale che saranno valutati”.

Miozzo ha poi spiegato:

“E’ sicuro che ci saranno dei casi nelle scuole. Se si dovesse verificare un caso non vorrà dire chiudere le scuole, vorrà dire esaminare il contesto di volta in volta e, se necessario, mettere in quarantena una classe o l’intera scuola: questo sarà discusso di volta in volta con le autorità sanitarie locali. Ovviamente non c’è la mascherina in mensa o mentre si fa ginnastica”.

I nuovi banchi

Comincerà tra il 7 e l’8 settembre la distribuzione dei nuovi banchi monoposto nelle scuole, in vista del ritorno in classe con le disposizioni anti-Covid. Entro la fine del mese di ottobre si completerà la consegna dei prodotti da parte delle imprese vincitrici del bando, indetto dal commissario per l’Emergenza. Sono inoltre previste sanzioni qualora quest’ultime dovessero sforare i tempi di recapito.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse